Storytelling per i Pro: Come Raccontarsi (e Promuoversi) Online
Il web è un mare di opportunità da sfruttare per farsi conoscere dai nuovi clienti. Scopriamo come
Oggi la battaglia con la concorrenza si gioca soprattutto online, tant’è vero che la maggior parte dei consumatori effettua ricerche online quando deve scegliere un’azienda o un professionista. Pubblicizzare efficacemente la tua attività richiede una buona strategia di marketing e un’ottima padronanza dell’arte dello storytelling. Ma cosa significa davvero ‘raccontarsi’ per uno studio di architettura, interior designer o qualsiasi altro professionista, impresa o brand del settore? E su quali canali si dovrebbe puntare? Lo abbiamo chiesto ai professionisti di Houzz, che hanno condiviso con noi preziosi suggerimenti per capire su quali contenuti vale la pena concentrarsi per rafforzare la propria presenza online.
Il punto è raccontare chi siamo, come lavoriamo e cosa possiamo fare (e non fare) per i clienti. Ricordiamoci che sito web, social e profilo Houzz hanno una duplice funzione: sono sia una vetrina virtuale che rispecchia l’azienda, i suoi valori e la sua esperienza, e sono anche un canale attraverso il quale i potenziali clienti possono contattarti.
Il punto è raccontare chi siamo, come lavoriamo e cosa possiamo fare (e non fare) per i clienti. Ricordiamoci che sito web, social e profilo Houzz hanno una duplice funzione: sono sia una vetrina virtuale che rispecchia l’azienda, i suoi valori e la sua esperienza, e sono anche un canale attraverso il quale i potenziali clienti possono contattarti.
- Blog. Aggiungere un blog al tuo sito web è uno dei modi migliori per condividere aggiornamenti e mostrare i servizi offerti dalla tua azienda. Puoi raccontare i progetti che hai realizzato (magari anche intervistando i proprietari di casa) e/o scrivere articoli tematici (tendenze del settore, come risolvere specifici problemi, approfondimenti sui vari servizi offerti, nuovi prodotti, ecc.). La tua presenza online migliorerà vertiginosamente: il blog ti aiuterà a migliorare il tuo posizionamento nei motori di ricerca, inoltre avrai dei contenuti da condividere regolarmente sui social media. Ricorda di non renderlo un evento sporadico: più regolarmente pubblichi sul tuo blog, più facile sarà crearsi un pubblico di lettori fedeli e aumentare il traffico sul tuo sito. (Sapevi che ora puoi aggiungere un blog al tuo sito web creato con Houzz Pro?)
- Dicono di noi. Le recensioni sono una sezione imprescindibile di qualsiasi sito web. Raccogli quante più recensioni possibili per tramettere fiducia ai potenziali clienti. «Una recensione è un nostro ambasciatore, racconta di noi attraverso la voce altrui. Svela come veniamo percepiti dall’esterno e questo, oltre ad essere un elemento per noi utile a migliorarci, costituisce un serbatoio di informazioni preziosissime per chi non ci conosce e desidera farsi una prima idea del nostro lavoro», dice Lorenzo De Nicola di Studio Paradisiartificiali.
2. Social network
«Creare dei nuovi contenuti da pubblicare online sui social è un’attività fondamentale al giorno d’oggi per chi possiede un’azienda e, se fatto sapientemente, è un valore aggiunto all’immagine della stessa», dicono i professionisti dell’impresa edile CN Group. «Grazie ai social network si ha la possibilità di stabilire una comunicazione più diretta con gli utenti e i potenziali clienti e allo stesso tempo conoscersi meglio reciprocamente».
«Creare dei nuovi contenuti da pubblicare online sui social è un’attività fondamentale al giorno d’oggi per chi possiede un’azienda e, se fatto sapientemente, è un valore aggiunto all’immagine della stessa», dicono i professionisti dell’impresa edile CN Group. «Grazie ai social network si ha la possibilità di stabilire una comunicazione più diretta con gli utenti e i potenziali clienti e allo stesso tempo conoscersi meglio reciprocamente».
- Coerenza. Assicurati che l’immagine della tua attività sia coerente tra le varie piattaforme e il tuo sito web per trasmettere un senso di professionalità ai potenziali clienti. Ad esempio: utilizzare la stessa descrizione e la stessa foto del profilo e includere i link al tuo profilo Houzz aiuterà a rendere riconoscibile la tua azienda. Ricorda però che «Ogni piattaforma ha delle peculiarità che la differenziano da un’altra, sia per la struttura che per la tipologia dei contenuti ma anche per la diversità degli utenti», continuano da CN Group.
- Frequenza. È fondamentale avere un profilo attivo, quindi pubblicare con regolarità. Contatteresti un professionista se vedessi che il suo ultimo post su Instagram – e quindi il suo ultimo progetto realizzato – risale a due anni fa?
- Cosa pubblicare. Sfrutta la visibilità dei social per pubblicare foto, recensioni e qualsiasi altro contenuto che racconti la tua attività compreso anche il ‘dietro alle quinte’ (puoi ad esempio mostrare i lavori in corso in cantiere attraverso le storie). «Bisogna essere sempre aggiornati sulle novità del momento e avere creatività per coinvolgere il pubblico. Pubblichiamo tutti i passaggi che sono dietro a un nostro progetto, cercando di creare interesse in ciò che facciamo», dicono da CN Group. «Per quanto ci riguarda è comunque del tempo che abbiamo investito e che ha dato i suoi frutti: molti clienti ci hanno contattati proprio grazie alla visibilità data dai post in cui mostriamo i progetti realizzati. Tutto sommato è anche un modo divertente per far conoscere il nostro lavoro e per trasmettere la passione per i progetti che realizziamo».
3. Profilo Houzz
Il profilo Houzz è un’ottima vetrina per attirare potenziali clienti, ma per distinguerti dalla concorrenza devi curare con attenzione la tua immagine.
Il profilo Houzz è un’ottima vetrina per attirare potenziali clienti, ma per distinguerti dalla concorrenza devi curare con attenzione la tua immagine.
- Progetti. Le foto dei progetti completati sono molto importanti per i potenziali clienti. Un ricco portfolio può valorizzare la qualità del tuo lavoro e mettere in evidenza i tipi di progetti che puoi (e vuoi) realizzare. Ogni progetto andrebbe accompagnato da una descrizione che racconta la storia dell’intervento. Chi sono i committenti? Quali erano le loro richieste? Come le hai soddisfatte? Ricorda che puoi aggiungere una breve descrizione anche in ogni foto. Presta particolare attenzione alle foto: devono essere di qualità professionale e raccontare visivamente la storia dell’intervento. Sì alle prospettive d’insieme, ma anche ai dettagli più particolari. Attenzione alle luci e soprattutto organizza lo spazio prima del servizio fotografico. Valuta la possibilità di affidarti a un home stager per un allestimento ‘da rivista’.
- Recensioni. «Sulle piattaforme web come Houzz, la disponibilità che un estraneo può darci a prestare attenzione avviene in un intervallo di tempo estremamente breve e precario, perché sottoposto alle severe logiche di uno ‘scrolling’ spesso compulsivo», dice Lorenzo De Nicola di Studio Paradisiartificiali. Dunque come possiamo riuscire a convincere quel dito a fermarsi? «Diventa importante saper offrire contenuti originali e coinvolgenti, che nel caso specifico delle recensioni significa sensibilizzare i nostri recensori a scrivere non dei testi qualunque, ma delle testimonianze di qualità, cioè ricche di dettagli e informazioni». Le recensioni possiedono uno straordinario potenziale di suggestione «e se ne diventi consapevole inizi a non essere più interessato alla loro quantità, ma alla loro qualità», continua Lorenzo De Nicola. «Credo sia importante che ogni testimonianza non rappresenti un semplice tapis roulant di parole. Volendo fare un esempio di approccio, penso alla vecchia scuola giornalistica anglosassone che insegna come un qualsiasi dispaccio per essere efficace deve saper rispondere al principio delle 5 W: (Who, What, When, Where, Why)». Come Gestire Critiche e Recensioni Negative
- Consigli e Magazine. Un modo creativo per raccontarsi su Houzz riguarda la partecipazione alle discussioni della sezione Consigli o commentare gli articoli del Magazine. Condividere le proprie esperienze e opinioni in pagine ‘informali’ come queste è una buona idea per farsi conoscere e intercettare potenziali clienti interessati a particolari tematiche. «Trovo super utile la sezione Consigli: prima di tutto capisco quali sono i dubbi e i problemi che riscontrano i clienti», dice l’architetta Ivana Tomanovic di ITER studio. «Spesso e volentieri durante la pausa di pranzo mi collego e lascio i miei consigli. Ma la cosa ancora più importante è che ho avuto un incarico proprio dopo aver dato il consiglio a un proprietario di casa che aveva problemi amministrativi riguardo la pratica già fatta».
Raccontaci: come gestisci la tua presenza online e quali sono i tuoi consigli per conquistare l’attenzione e la fiducia dei potenziali clienti?
In un mondo sempre più digitale, avere un sito ben progettato e aggiornato è essenziale per acquisire nuovi clienti. Come ha detto David Swanson “Non avrai mai un’altra opportunità di fare una prima buona impressione”, e tieni presente che molti consumatori valutano la credibilità e l’affidabilità di un’azienda in base alla loro percezione del sito web. Pertanto, se trascuri il tuo sito web stai compromettendo l’immagine del tuo lavoro. Oltre alla sezione ‘Progetti’, nella quale pubblicare foto di qualità professionale dei lavori realizzati (possibilmente accompagnate da foto del ‘Prima’ per mostrare la trasformazione), è importante concentrarsi su queste tre sezioni del sito: