Home Theatre - Foto e idee per arredare

Ogni amante dei film che si rispetti non si accontenta di guardare una pellicola in TV in un normale salotto. Per godersi al meglio un classico del cinema o il più recente film d’azione bisogna andare un passo avanti e allestire un cinema a casa , il cosiddetto home theatre. Grazie a comode poltrone da cinema, un impianto audio e video di alta qualità e il giusto allestimento, potrai creare un’atmosfera da cinema a casa tua. Qui di seguito trovi alcuni consigli su come scegliere il locale giusto, posizionare correttamente l’impianto e arredare e insonorizzare l’home theatre dei tuoi sogni.

Come scegliere il locale giusto per l’home theatre


La scelta del locale dove allestire il tuo home theater o cinema a casa è fondamentale: infatti, per creare un’esperienza coinvolgente, lo spazio dovrebbe non solo essere ampio ma anche disporre di una pianta dalla forma non troppo regolare onde evitare un’eccessiva risonanza. Inoltre, non sono adatti locali quali le mansarde e i soppalchi: a causa della loro forma, il suono viene ostacolato rispettivamente disperso nell’ambiente sottostante. Se il locale che hai a disposizione è munito di finestre, è importante che queste siano facilmente oscurabili.

Come selezionare e posizionare l’impianto home theatre


I due fattori che determinano quale tipo di impianto audio e video acquistare sono la dimensione del locale e il budget a disposizione. In linea di massima, più è grande il locale per più potente dovrebbe essere l’impianto e questo include varie componenti.
La prima è l’amplificatore, il quale costituisce il cuore dell’impianto e pertanto è necessario che sia di buona qualità. La seconda componente è lo schermo. Optando per un videoproiettore e l’apposito schermo si ottengono sì effetti più drammatici, tuttavia se l’attrezzatura non è di elevata qualità, l’immagine può risultare poco nitida. In questi casi, si consiglia l’acquisto di una TV LCD o plasma ad alta definizione: essa offre una qualità di visione eccellente a prezzi più accessibili. In ogni caso, assicurati che la dimensione dello schermo sia proporzionale alla distanza dello spettatore. Un ulteriore elemento importante per il cinema a casa è il sistema audio che comprende gli altoparlanti o diffusori. Il diffusore centrale è responsabile per la riproduzione di dialoghi e quelli frontali per la riproduzione di ambiente e musica. Per un effetto sonoro a 360 gradi, le casse surround sono un must; queste vanno posizionate dietro al punto d’ascolto. Per la riproduzione di suoni a bassa frequenza - come le esplosioni - è necessario installare un subwoofer che può essere posizionato praticamente ovunque (ma non negli angoli!). L’ultima componente necessaria è un lettore DVD o Blu-ray.

Come arredare e insonorizzare una stanza adibita a home cinema


Al fine di creare un’atmosfera da cinema a tutti gli effetti, non possono mancare delle comode poltrone imbottite - preferibilmente reclinabili -, un minibar per conservare bevande e snack e magari una macchina per popcorn. Decora inoltre le pareti con delle locandine di film famosi o delle tue pellicole preferite.
Un aspetto importantissimo da non dimenticare è l’insonorizzazione. Budget permettendo la soluzione migliore è rivestire le pareti con dei pannelli fonoassorbenti. Tuttavia, è possibile migliorare l’acustica e diminuire le emissioni di rumore, fornendo la stanza di ripiani (dove sistemare l’attrezzatura e i DVD) e di librerie lungo le pareti, tende o arazzi e tappeti.

Buona visione!

Che tu sia alla ricerca di idee per ristrutturare un home theatre o per arredare un home theatre di design, su Houzz trovi 52.532 immagini caricate dai migliori interior designer e architetti internazionali, tra cui Joseph Spierer Architects, Inc. e Marco Dabbicco. Sfoglia foto in diversi stili e colori e quando trovi idee quando trovi idee per un home theatre che ti ispirano, salvale in un Ideabook o contatta il professionista che le ha realizzate: potrebbe avere delle idee per la ristrutturazione di casa tua! Sfoglia la galleria fotografica di bellissime foto di home theatre e scopri perché Houzz è il luogo giusto dove trovare idee per la ristrutturazione e l'arredamento della casa.
sponsorizzato
Scarica la app a 5 stelle
Scarica la app a 5 stelle
sponsorizzato
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.