Bagni piccoli - Foto e idee per arredare

Benvenuto! In questa pagina troverai moltissime idee per arredare un bagno piccolo in diversi stili, materiali e colori. Stai pianificando la ristrutturazione di un bagno? Tra le moltissime fotografie di bagni di piccole dimensioni troverai l'ispirazione per rendere perfetto il tuo nuovo secondo bagno. Sfoglia le fotografie caricate su Houzz dai migliori esperti locali specializzati nella progettazione del bagno. Scoprirai tutte le soluzioni ingegnose per creare un bagno piccolo e funzionale, in spazi piccoli. Per creare un bagno piccolo, moderno o in altri stili, vanno pensate soluzioni minimali che utilizzino arredi di dimensioni ridotte. Un corretto approccio all'illuminazione saprà inoltre espandere visivamente lo spazio ridotto.

Poco spazio a disposizione per l'arredo

Le case odierne tendono ad avere meno spazio a disposizione rispetto ai progetti del passato. Nonostante questo, rimane forte la necessità di uno spazio, seppur ridotto, da dedicare al benessere personale e al relax. Con meno spazio disponibile, e layout non sempre facili da organizzare, occorre sfruttare ogni centimetro e risparmiare spazio al meglio per disporre lavandino, box doccia, sanitari e, perchè no, una piccola vasca. Sembrerà una sorpresa, ma c'è anche spazio per una mini vasca! Esistono bagni piccoli dalle più diverse dimensioni, dal bagno lungo e stretto a quello quadrato. In ogni caso, la soluzione ideale è utilizzare sanitari e lavabo sospesi dalle forme tondeggianti, che occupano, in media, meno spazio in lunghezza.

Doccia o vasca?

Tutto dipende dalla disposizione degli arredi. In un bagno piccolo con doccia, usa una combinazione vasca/doccia. Esistono vasche da bagno di piccole dimensioni, sia incassate che freestanding. Le dimensioni variano dai 120cm al minimo di 105cm di lunghezza: non sarà possibile distendersi completamente, ma il relax è garantito. Vorresti una vasca da bagno ma hai poco spazio? Una vasca può essere usata come doccia, quindi non rinunciare al piacere di un bagno rilassante.

Lavabo, sanitari e altri arredi

In un bagno piccolo, il mobiletto a sospensione rimane la scelta primaria, allo scopo di ridurre gli ingombri. Scegli un lavabo di profondità inferiore ai 50cm con linee arrotondate, per donare un senso di armonia ed evitare di urtare gli angoli. Scegli forme compatte e tonde anche per i sanitari. Uno spazio angusto ha bisogno di molta luce, quindi studia molto bene l'illuminazione e installa uno specchio che faccia circolare la luce all'interno della stanza da bagno. Creerai un'illusione ottica che raddoppierà lo spazio, sia in larghezza che in altezza.

Non dimenticare le normative

Secondo le normative vigenti, la distanza minima tra sanitari, lavabo e vasca o doccia è di almeno 10 o 20 centimetri. Come ovviare a questo problema? Opta per arredi più piccoli del solito, che ingombrino il meno possibile lo spazio. Esistono bagni dalle dimensioni così ridotte che non esiste spazio da dedicare alla doccia. In questo caso, occorre pensare lateralmente e tramutare il bagno intero in un box doccia. Si rinuncerà a molto del comfort per guadagnare un bagnetto in più.

sponsorizzato
sponsorizzato
Scarica la app a 5 stelle
Scarica la app a 5 stelle
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.