Per Pro: Come Aiutare i Clienti A Scegliere Arredi e Materiali?
Designer e costruttori ci spiegano come guidare i proprietari di casa tra le diverse opzioni di prodotti e materiali
Il mercato dell’arredamento e dei materiali edili offre infinite opzioni tra cui scegliere. Tuttavia, quando ai clienti vengono presentate troppe alternative, possono avere difficoltà a selezionare quella migliore per la loro casa. Quattro professionisti di Houzz hanno condiviso i loro migliori consigli per aiutare i committenti a scegliere tra le opzioni di prodotti e materiali e consentire loro di prendere decisioni sicure. Continua la lettura di questo articolo per scoprire i loro consigli, poi raccontaci la tua esperienza nei Commenti.
Durante il primo incontro con i committenti, Marie suggerisce anche di presentare alcuni progetti precedenti e di successo dal proprio portfolio. Questo può permetterti di mostrare il tuo talento e la tua esperienza nell’accompagnare i clienti e condurli verso grandi risultati.
Fare una pre-selezione ad hoc
Può essere difficile per i clienti prendere una decisione sicura di fronte a un’ampia gamma di opzioni, quindi presentare troppe scelte potrebbe non essere l’approccio migliore. Invece, prova a mostrare ai proprietari di casa solamente quelle due o tre opzioni che potrebbero piacergli di più.
«Quando presentiamo diverse opzioni a un cliente, iniziamo ricordando loro l’obiettivo del progetto e come l’alternativa potrebbe soddisfare meglio quell’obiettivo iniziale», dice Francisco José di Strong Tower Renovations. «Forniamo al cliente solamente poche opzioni in linea con l’obiettivo e spieghiamo come si adattano meglio alle sue esigenze e ai suoi gusti».
Può essere difficile per i clienti prendere una decisione sicura di fronte a un’ampia gamma di opzioni, quindi presentare troppe scelte potrebbe non essere l’approccio migliore. Invece, prova a mostrare ai proprietari di casa solamente quelle due o tre opzioni che potrebbero piacergli di più.
«Quando presentiamo diverse opzioni a un cliente, iniziamo ricordando loro l’obiettivo del progetto e come l’alternativa potrebbe soddisfare meglio quell’obiettivo iniziale», dice Francisco José di Strong Tower Renovations. «Forniamo al cliente solamente poche opzioni in linea con l’obiettivo e spieghiamo come si adattano meglio alle sue esigenze e ai suoi gusti».
Utilizzare strumenti visivi e tecnologici
A volte, però, i proprietari di casa hanno difficoltà a comunicare ciò che vogliono o di cui hanno bisogno. E possono avere difficoltà a capire la tua visione del progetto. Ausili visivi come disegni, video e programmi di realtà aumentata possono rendere più facile per i clienti capire come diventerà la loro casa dopo la ristrutturazione.
La designer d’interni Melissa Pollack di Bespoke Decor utilizza rendering 3D per aiutare i proprietari di casa a immagine un progetto proposto. «Quando i clienti hanno un’idea più concreta degli interni è più facile confrontare le diverse opzioni», dice. «I clienti assumono un professionista perché non hanno la capacità di visualizzare il risultato finale; dobbiamo quindi fare del nostro meglio».
Pro Dilemma: Render Fotorealistici o Schizzi a Matita?
A volte, però, i proprietari di casa hanno difficoltà a comunicare ciò che vogliono o di cui hanno bisogno. E possono avere difficoltà a capire la tua visione del progetto. Ausili visivi come disegni, video e programmi di realtà aumentata possono rendere più facile per i clienti capire come diventerà la loro casa dopo la ristrutturazione.
La designer d’interni Melissa Pollack di Bespoke Decor utilizza rendering 3D per aiutare i proprietari di casa a immagine un progetto proposto. «Quando i clienti hanno un’idea più concreta degli interni è più facile confrontare le diverse opzioni», dice. «I clienti assumono un professionista perché non hanno la capacità di visualizzare il risultato finale; dobbiamo quindi fare del nostro meglio».
Pro Dilemma: Render Fotorealistici o Schizzi a Matita?
Strong Tower Renovations ritiene importante accompagnare le proprie idee con materiali visivi, per aiutare i clienti a comprendere i vantaggi e i limiti di ogni opzione proposta. «Vogliamo che i nostri clienti siano ben informati su tutte le possibilità», dice José. «Non vogliamo che a lavori conclusi abbiano la sensazione che avrebbero potuto prendere una direzione diversa, per questo è fondamentale presentare tutte le opzioni in anticipo».
Puoi mostrare le tue idee progettuali ai proprietari di casa grazie agli innovativi strumenti di Houzz Pro, incluso il tour immersivo in realtà aumentata, per comunicare visivamente le tue idee e ottenere più rapidamente il consenso dei clienti.
Puoi mostrare le tue idee progettuali ai proprietari di casa grazie agli innovativi strumenti di Houzz Pro, incluso il tour immersivo in realtà aumentata, per comunicare visivamente le tue idee e ottenere più rapidamente il consenso dei clienti.
Provare ad ambientare i campioni nei futuri spazi
È consigliabile mostrare ai clienti dei campioni di materiali come piastrelle, carte da parati o colori di pittura prima che prendano le decisioni finali. Osservare i potenziali oggetti nella propria casa potrebbe aiutarli a decidere più velocemente e a sentirsi più sicuri delle loro selezioni.
«I clienti non si rendono conto di quanto un prodotto apparirà diverso nel loro spazio rispetto a un sito online o a uno showroom», dice Pollack. «Spesso, quando poi lo vedono in casa, vedono quello che vedo io».
È consigliabile mostrare ai clienti dei campioni di materiali come piastrelle, carte da parati o colori di pittura prima che prendano le decisioni finali. Osservare i potenziali oggetti nella propria casa potrebbe aiutarli a decidere più velocemente e a sentirsi più sicuri delle loro selezioni.
«I clienti non si rendono conto di quanto un prodotto apparirà diverso nel loro spazio rispetto a un sito online o a uno showroom», dice Pollack. «Spesso, quando poi lo vedono in casa, vedono quello che vedo io».
Spiegare i pro e i contro di ogni opzione
Conoscere i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna opzione proposta può aiutare i clienti a decidere se qualcosa è adatto o meno alla loro casa.
«Quando progettiamo gli esterni di una abitazione, spieghiamo i vantaggi e gli svantaggi delle diverse disposizioni», dice Bryce White, paesaggista e project manager di Seoane Landscape Design.
«Se stanno cercando alternative alla disposizione esistente, in genere disegniamo o disponiamo qualcosa nello spazio esterno per mostrare cosa potrebbe funzionare e cosa invece no», dice White.
Conoscere i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna opzione proposta può aiutare i clienti a decidere se qualcosa è adatto o meno alla loro casa.
«Quando progettiamo gli esterni di una abitazione, spieghiamo i vantaggi e gli svantaggi delle diverse disposizioni», dice Bryce White, paesaggista e project manager di Seoane Landscape Design.
«Se stanno cercando alternative alla disposizione esistente, in genere disegniamo o disponiamo qualcosa nello spazio esterno per mostrare cosa potrebbe funzionare e cosa invece no», dice White.
Aiutare i proprietari di casa a rimanere focalizzati
Avere troppe opzioni a volte può causare stress o ansia ai clienti. In alcuni casi, ciò può portare a un affaticamento decisionale, che può ostacolare la loro capacità di effettuare ulteriori valutazioni.
I professionisti di Strong Tower Renovations hanno l’abitudine di chiedere sempre ai propri clienti cosa vorrebbero ottenere da un progetto. Mantenerli focalizzati sull’obiettivo principale, che si tratti di aggiungere una stanza o migliorare la funzionalità di uno spazio, li aiuta a gestire le singole decisioni quando si presentano.
Avere troppe opzioni a volte può causare stress o ansia ai clienti. In alcuni casi, ciò può portare a un affaticamento decisionale, che può ostacolare la loro capacità di effettuare ulteriori valutazioni.
I professionisti di Strong Tower Renovations hanno l’abitudine di chiedere sempre ai propri clienti cosa vorrebbero ottenere da un progetto. Mantenerli focalizzati sull’obiettivo principale, che si tratti di aggiungere una stanza o migliorare la funzionalità di uno spazio, li aiuta a gestire le singole decisioni quando si presentano.
«Le ristrutturazioni sono dinamiche e le cose cambiano costantemente, quindi è importante stabilire un principio guida e attenersi ad esso il più possibile», dice José. «L’ultima cosa che vogliamo è che a progetto concluso il cliente non apprezzi il risultato».
Tocca a te! Hai dei consigli per aiutare i tuoi clienti nelle scelte? Scrivici nei Commenti!
Tocca a te! Hai dei consigli per aiutare i tuoi clienti nelle scelte? Scrivici nei Commenti!
Offrire ai proprietari di casa una chiara comprensione del tuo ruolo nel progetto può aiutarli a sentirsi a proprio agio e a fidarsi del tuo giudizio professionale, specialmente quando sono sopraffatti dalle opzioni di prodotti o materiali tra cui scegliere. Quando incontri per la prima volta i clienti, potresti spiegargli come li aiuterai a fare le scelte giuste per la loro ristrutturazione.
La designer d’interni Tamara Marie descrive ai potenziali clienti il suo approccio al lavoro e le diverse fasi del processo di progettazione. «Esalto il mio valore e cosa porto in tavola. Ad esempio, illustro le mie capacità nel guidare il cliente a prendere buone decisioni che non gli costeranno denaro extra e che non lo deluderanno».