Houzz per i Pro
Marketing per i Pro: 3 Cose su cui Investire e 3 da Abbandonare
I consigli dei Pro di Houzz per promuovere il proprio lavoro ottimizzando tempi e risorse
Per far crescere un’azienda – che sia uno studio di architettura, un interior designer freelance o un’impresa edile – il marketing è fondamentale. Ma come utilizzare tempi e risorse in modo efficace? Lo abbiamo chiesto ad alcuni professionisti di Houzz, che hanno condiviso con noi preziosi suggerimenti per capire su quali attività vale la pena concentrarsi e quali possono invece rivelarsi un inutile dispendio di energie.
«La gestione dei social è un aspetto che curiamo personalmente proprio per la sua importanza; richiede molto tempo in quanto ogni piattaforma ha delle peculiarità che la differenziano da un’altra, sia per la struttura che per la tipologia dei contenuti ma anche per la diversità degli utenti», ci dicono dall’impresa edile CN Group. «Pubblichiamo tutti i passaggi che sono dietro a un nostro progetto, cercando di creare interesse in ciò che facciamo. Per quanto ci riguarda è comunque del tempo che abbiamo investito e che ha dato i suoi frutti: molti clienti ci hanno contattati proprio grazie alla visibilità data dai post in cui mostriamo i progetti realizzati. Tutto sommato è anche un modo divertente per far conoscere il nostro lavoro e per trasmettere la passione per i progetti che realizziamo».
Per scoprire altri trucchi su come utilizzare Houzz al meglio, leggi questo articolo: Conquistare Nuovi Clienti Grazie alla Community di Houzz
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Da non fare #1: Essere presenti ovunque
Oggi esistono tantissimi modi e luoghi virtuali per promuovere la propria attività online. Bisogna però fare una cernita per decidere dove ha più senso investire. Anziché creare un profilo in ogni social network è preferibile concentrarsi in modo strategico su alcuni, poiché pubblicare su tutte le piattaforme potrebbe rappresentare un enorme dispendio di tempo.
Fai un’attenta analisi per capire quali sono i canali più utilizzati dal tuo target di clienti. Ad esempio puoi fare delle ricerche per vedere dove sono presenti i tuoi concorrenti o chiedere direttamente ai tuoi clienti dove navigano maggiormente per cercare ispirazioni e professionisti. Se desideri condividere notizie e informazioni del settore, potrebbe esserti utile una piattaforma come Twitter, mentre Instagram e Houzz sono ideali per mostrare le immagini del tuo lavoro e le recensioni dei clienti.
«Grazie ad Houzz ho smesso di investire in marketing in altri canali. È una piattaforma adatta alle mie esigenze perché mette insieme un programma completo di marketing e di sviluppo del brand online con un software per la gestione dei contatti e dei progetti», dice Anna Lisa De Stasio di ab interior. «Utilizziamo Houzz da meno di un anno e siamo estremamente felici di come sta andando il programma. Nell’arco di qualche mese abbiamo ottenuto diversi lavori e allargato il team da due a sette persone».
Potrebbe interessarti anche: Come Collegare il Tuo Sito Web con i Social Network
Oggi esistono tantissimi modi e luoghi virtuali per promuovere la propria attività online. Bisogna però fare una cernita per decidere dove ha più senso investire. Anziché creare un profilo in ogni social network è preferibile concentrarsi in modo strategico su alcuni, poiché pubblicare su tutte le piattaforme potrebbe rappresentare un enorme dispendio di tempo.
Fai un’attenta analisi per capire quali sono i canali più utilizzati dal tuo target di clienti. Ad esempio puoi fare delle ricerche per vedere dove sono presenti i tuoi concorrenti o chiedere direttamente ai tuoi clienti dove navigano maggiormente per cercare ispirazioni e professionisti. Se desideri condividere notizie e informazioni del settore, potrebbe esserti utile una piattaforma come Twitter, mentre Instagram e Houzz sono ideali per mostrare le immagini del tuo lavoro e le recensioni dei clienti.
«Grazie ad Houzz ho smesso di investire in marketing in altri canali. È una piattaforma adatta alle mie esigenze perché mette insieme un programma completo di marketing e di sviluppo del brand online con un software per la gestione dei contatti e dei progetti», dice Anna Lisa De Stasio di ab interior. «Utilizziamo Houzz da meno di un anno e siamo estremamente felici di come sta andando il programma. Nell’arco di qualche mese abbiamo ottenuto diversi lavori e allargato il team da due a sette persone».
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Da fare #2: Investire sulla fotografia professionale
Uno dei modi più efficaci per promuovere il proprio lavoro è costruire un portfolio visivo. Le immagini sono un elemento cardine dell’era digitale. I clienti vogliono vedere esempi dei tuoi lavori, per questo è essenziale curare la dimensione fotografica della tua presenza online. Sito web, social, profilo Houzz: utilizza esclusivamente immagini di qualità realizzate da fotografi esperti.
«In un mondo in cui la fotografia è ovunque, in cui il nostro occhio è giornalmente stimolato da immagini che arrivano dai social è decisivo, ancora più che in passato, rivolgersi ad un fotografo professionista per distinguersi e farsi notare attraverso immagini efficaci e di impatto», dice Luca Adami di Les Visual. «Un fotografo crea un “progetto fotografico”, non ragiona sulla realizzazione di un’unica immagine ben fatta, ma produce un reportage alternando fotografie tecniche a fotografie emozionali, costruendo così uno storytelling che racconta il progetto e la visione dell’architetto. Un modo per essere attraenti verso il proprio pubblico e quindi verso possibili nuovi clienti».
Uno dei modi più efficaci per promuovere il proprio lavoro è costruire un portfolio visivo. Le immagini sono un elemento cardine dell’era digitale. I clienti vogliono vedere esempi dei tuoi lavori, per questo è essenziale curare la dimensione fotografica della tua presenza online. Sito web, social, profilo Houzz: utilizza esclusivamente immagini di qualità realizzate da fotografi esperti.
«In un mondo in cui la fotografia è ovunque, in cui il nostro occhio è giornalmente stimolato da immagini che arrivano dai social è decisivo, ancora più che in passato, rivolgersi ad un fotografo professionista per distinguersi e farsi notare attraverso immagini efficaci e di impatto», dice Luca Adami di Les Visual. «Un fotografo crea un “progetto fotografico”, non ragiona sulla realizzazione di un’unica immagine ben fatta, ma produce un reportage alternando fotografie tecniche a fotografie emozionali, costruendo così uno storytelling che racconta il progetto e la visione dell’architetto. Un modo per essere attraenti verso il proprio pubblico e quindi verso possibili nuovi clienti».
Se non hai un fotografo di riferimento, puoi cercare fotografi professionisti e visualizzare esempi del loro lavoro e le recensioni dei clienti. Clicca qui per vedere i fotografi della tua zona.
Per approfondire il tema della fotografia professionale leggi: Utilizzare Houzz: Come una Foto ti Può Salvare… il Lavoro!
Per approfondire il tema della fotografia professionale leggi: Utilizzare Houzz: Come una Foto ti Può Salvare… il Lavoro!
Da non fare #2: Occuparsi di tutto da soli
Aggiornare il proprio sito web, creare contenuti sui social, rispondere ai potenziali clienti e “inseguire” i clienti per farsi lasciare le recensioni richiede sicuramente tempo. È opportuno quindi attuare delle strategie efficienti per recuperare ore preziose. Ove possibile, la cosa migliore da fare è delegare le attività di marketing e utilizzare gli strumenti online per velocizzare i processi di gestione aziendale.
«Houzz Pro fa tutto il duro lavoro per me», dice l’interior designer Natasha Burton di NB Interiors UK. «Ti consente di scegliere un target di pubblico in zone specifiche, in modo da incrementare la tua visibilità tra i risultati di ricerca dei potenziali clienti. Lo strumento Project Match è fantastico, i contatti arrivano direttamente a te senza che tu debba muovere un dito». Scopri i piani Houzz Pro.
Qui puoi trovare una serie di utili consigli: 7 Tecniche di Time Management per Ottimizzare il Tuo Lavoro
Aggiornare il proprio sito web, creare contenuti sui social, rispondere ai potenziali clienti e “inseguire” i clienti per farsi lasciare le recensioni richiede sicuramente tempo. È opportuno quindi attuare delle strategie efficienti per recuperare ore preziose. Ove possibile, la cosa migliore da fare è delegare le attività di marketing e utilizzare gli strumenti online per velocizzare i processi di gestione aziendale.
«Houzz Pro fa tutto il duro lavoro per me», dice l’interior designer Natasha Burton di NB Interiors UK. «Ti consente di scegliere un target di pubblico in zone specifiche, in modo da incrementare la tua visibilità tra i risultati di ricerca dei potenziali clienti. Lo strumento Project Match è fantastico, i contatti arrivano direttamente a te senza che tu debba muovere un dito». Scopri i piani Houzz Pro.
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Da fare #3: Conquistare la fiducia dei potenziali clienti
Scegliere a chi affidare l’intervento di ristrutturazione non è affatto semplice. I proprietari di casa vogliono essere sicuri che il professionista scelto farà un buon lavoro e che al contempo sia una persona gentile, capace di gestire con padronanza i livelli di stress, e con cui risulti piacevole lavorare. Quindi, come trasmettere fiducia ai potenziali clienti prima ancora di averli incontrati? Cura il tuo profilo, sii attivo, partecipa alle discussioni dei proprietari di casa offrendo i tuoi consigli… Tutto questo contribuirà a costruire la tua reputazione come esperto del campo.
«Il 90% dei contatti che ricevo su Houzz vengono da Project Match, sono soprattutto persone che si sono già documentate sulla piattaforma tramite il magazine e la sezione Consigli e si affidano a Houzz per entrare in contatto con il professionista più adatto a loro», racconta Anna Lisa De Stasio di ab interior. «La difficoltà maggiore è quella di instaurare un rapporto di fiducia con il cliente e dimostrare professionalità in poco tempo. Grazie a Houzz e alla Connessione Concierge ho un pretesto per cominciare una conversazione con il cliente e capire le sue esigenze. Houzz mi aiuta a rompere il ghiaccio».
Scegliere a chi affidare l’intervento di ristrutturazione non è affatto semplice. I proprietari di casa vogliono essere sicuri che il professionista scelto farà un buon lavoro e che al contempo sia una persona gentile, capace di gestire con padronanza i livelli di stress, e con cui risulti piacevole lavorare. Quindi, come trasmettere fiducia ai potenziali clienti prima ancora di averli incontrati? Cura il tuo profilo, sii attivo, partecipa alle discussioni dei proprietari di casa offrendo i tuoi consigli… Tutto questo contribuirà a costruire la tua reputazione come esperto del campo.
«Il 90% dei contatti che ricevo su Houzz vengono da Project Match, sono soprattutto persone che si sono già documentate sulla piattaforma tramite il magazine e la sezione Consigli e si affidano a Houzz per entrare in contatto con il professionista più adatto a loro», racconta Anna Lisa De Stasio di ab interior. «La difficoltà maggiore è quella di instaurare un rapporto di fiducia con il cliente e dimostrare professionalità in poco tempo. Grazie a Houzz e alla Connessione Concierge ho un pretesto per cominciare una conversazione con il cliente e capire le sue esigenze. Houzz mi aiuta a rompere il ghiaccio».
Da non fare #3: Esagerare con l’autopromozione
Sapersi vendere e fare marketing non significa parlare esclusivamente e ripetutamente di quanto la propria azienda sia eccezionale e indubbiamente la migliore. Questo approccio al marketing può ritorcersi contro e scoraggiare i potenziali clienti.
Promuovi il tuo lavoro con discrezione e professionalità. Ad esempio, mostrare le recensioni e i premi ricevuti può valere più di mille parole. «Internet è un luogo dove poterci raccontare e far percepire ai nuovi clienti la nostra personalità prima di incontrarci, presentandosi per quello che siamo attraverso i lavori che abbiamo faticosamente portato a termine», dice l’architetto Marco Finardi. «Le recensioni rappresentano come siamo agli occhi di chi ci osserva e di chi si affida a noi per realizzare probabilmente uno dei più grandi sogni della vita».
Leggi anche: I Premi Best of Houzz: Scopri Come Partecipare
Raccontaci: a quale attività di marketing dedichi più tempo? Condividi i tuoi consigli nei Commenti.
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Promuovi il tuo lavoro con discrezione e professionalità. Ad esempio, mostrare le recensioni e i premi ricevuti può valere più di mille parole. «Internet è un luogo dove poterci raccontare e far percepire ai nuovi clienti la nostra personalità prima di incontrarci, presentandosi per quello che siamo attraverso i lavori che abbiamo faticosamente portato a termine», dice l’architetto Marco Finardi. «Le recensioni rappresentano come siamo agli occhi di chi ci osserva e di chi si affida a noi per realizzare probabilmente uno dei più grandi sogni della vita».
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Raccontaci: a quale attività di marketing dedichi più tempo? Condividi i tuoi consigli nei Commenti.
Il modo più semplice ed efficace per promuovere la propria attività è il marketing online. «Il passaparola di una volta si è evoluto oggigiorno nella sua versione virtuale/informatica, imponendo a noi professionisti l’adeguamento al sistema», dice l’architetta Anna Milia.
Una ricerca di Houzz ha rivelato già nel 2021 che anche quando riceviamo il contatto di un professionista attraverso il passaparola, il 38% di noi tende a fare ulteriori ricerche su Internet. Riflettici un momento: come ti comporti non appena ti suggeriscono un’azienda o un professionista? Probabilmente digiti il nome su Google o cerchi il suo profilo sui social. Secondo la stessa ricerca, i fattori principali che influenzano la scelta del professionista da contattare sono la qualità e la quantità delle recensioni, esperienza in progetti simili o stile di design affine al nostro, un profilo aziendale sulle piattaforme specifiche come Houzz e un sito web professionale e aggiornato.
«Sono iscritta su Houzz da qualche anno con soddisfacenti risultati. Il raggiungimento della clientela transita soprattutto da questi canali», aggiunge l’architetta Milia. Ma non è sufficiente essere presenti su Internet per avere successo. È fondamentale impegnarsi con costanza e aggiornare regolarmente il propri profili, come suggerisce l’architetta Sarah Pidatella: «Cerco di tenere il mio profilo Houzz sempre aggiornato sui progetti, caricando foto e descrizioni».