Houzz per i Pro
Come Costruire una Presenza Online Efficace e Attirare i Clienti
Un’interior designer che è anche una business coach ci spiega come migliorare il profilo Houzz
È indispensabile promuovere il proprio lavoro al fine di acquisire più clienti e la presenza online è una parte importante di ogni strategia di marketing. L’interior designer e business coach Cheryl Kees Clendenon di In Detail Interiors ha recentemente incontrato Reisa Elden del team di Houzz, per discutere su come interior designer, architetti, costruttori e altri professionisti possano sfruttare al meglio la loro presenza online su Houzz.
Leggi questo riepilogo della loro conversazione per scoprire i loro consigli o guarda il webinar completo cliccando sul link sotto la prima foto.
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Scegli le foto con attenzione
Le foto dei tuoi progetti sono cruciali per avere successo su Houzz. Ma non è sufficiente caricare una foto qualsiasi per distinguersi dalla concorrenza, le tue foto devono essere di ottima qualità: una buona composizione, l’illuminazione giusta, inquadrature che catturano l’attenzione.
Oltre a incaricare un fotografo esperto, potresti prendere in considerazione la possibilità di contattare un home stager per creare il miglior set fotografico e valorizzare gli interni. E ricorda: carica solo le migliori fotografie del servizio fotografico, resisti alla tentazione di pubblicare anche quelle mediocri!
La foto più importante di ogni progetto è quella che si trova nella pagina principale del tuo profilo Houzz come immagine di copertina del progetto. Secondo Clendenon questa immagine è fondamentale e dovrebbe evidenziare le particolarità del progetto. Potresti enfatizzare una palette colori audace, la posizione dell’appartamento o il suo stile moderno. Qualunque sia quell’elemento esclusivo che al meglio riassume il progetto, dovrebbe essere protagonista della foto. Anche le foto del ‘Prima’ sono molto efficaci, perché i potenziali clienti amano vedere il confronto prima/dopo.
A Clendenon piace includere almeno uno scatto che mostri la posizione dove è ubicato il progetto, che si tratti di un quartiere residenziale, un immobile in campagna o una casa sulla spiaggia. «È visivamente interessante».
Anche il titolo del progetto ha un ruolo essenziale. Dovrebbe riassumere l’intervento e al tempo stesso creare curiosità. Un esempio potrebbe essere “Sala da pranzo per lo smart working” o “Ristrutturazione di un condominio vista mare”.
La descrizione del progetto dovrebbe essere il più dettagliata possibile. «Racconta cosa è stato fatto», dice Clendenon. Ad esempio, se è stato demolito un muro o se sono stati installati nuovi mobili su misura, e soprattutto specifica come tali modifiche hanno soddisfatto le esigenze dei proprietari di casa. Ricorda anche di inserire le keyword nelle tue foto in modo da aumentare le possibilità che vengano trovate dai potenziali clienti.
Utilizzare Houzz: Come una Foto ti Può Salvare… il Lavoro!
Le foto dei tuoi progetti sono cruciali per avere successo su Houzz. Ma non è sufficiente caricare una foto qualsiasi per distinguersi dalla concorrenza, le tue foto devono essere di ottima qualità: una buona composizione, l’illuminazione giusta, inquadrature che catturano l’attenzione.
Oltre a incaricare un fotografo esperto, potresti prendere in considerazione la possibilità di contattare un home stager per creare il miglior set fotografico e valorizzare gli interni. E ricorda: carica solo le migliori fotografie del servizio fotografico, resisti alla tentazione di pubblicare anche quelle mediocri!
La foto più importante di ogni progetto è quella che si trova nella pagina principale del tuo profilo Houzz come immagine di copertina del progetto. Secondo Clendenon questa immagine è fondamentale e dovrebbe evidenziare le particolarità del progetto. Potresti enfatizzare una palette colori audace, la posizione dell’appartamento o il suo stile moderno. Qualunque sia quell’elemento esclusivo che al meglio riassume il progetto, dovrebbe essere protagonista della foto. Anche le foto del ‘Prima’ sono molto efficaci, perché i potenziali clienti amano vedere il confronto prima/dopo.
A Clendenon piace includere almeno uno scatto che mostri la posizione dove è ubicato il progetto, che si tratti di un quartiere residenziale, un immobile in campagna o una casa sulla spiaggia. «È visivamente interessante».
Anche il titolo del progetto ha un ruolo essenziale. Dovrebbe riassumere l’intervento e al tempo stesso creare curiosità. Un esempio potrebbe essere “Sala da pranzo per lo smart working” o “Ristrutturazione di un condominio vista mare”.
La descrizione del progetto dovrebbe essere il più dettagliata possibile. «Racconta cosa è stato fatto», dice Clendenon. Ad esempio, se è stato demolito un muro o se sono stati installati nuovi mobili su misura, e soprattutto specifica come tali modifiche hanno soddisfatto le esigenze dei proprietari di casa. Ricorda anche di inserire le keyword nelle tue foto in modo da aumentare le possibilità che vengano trovate dai potenziali clienti.
Utilizzare Houzz: Come una Foto ti Può Salvare… il Lavoro!
Richiedi le recensioni ai clienti
I potenziali clienti cercano online i professionisti e le aziende prima di decidere chi contattare perché vogliono leggere le esperienze dei clienti precedenti. Ragione per la quale Clendenon consiglia di chiedere le recensioni in modo proattivo, a costo di sembrare un pochino insistenti, piuttosto che sedersi e sperare che i committenti si ricordino di scriverle. Se hai un buon rapporto con il cliente, potresti anche suggerire quali sono gli aspetti da sottolineare nella sua recensione.
«Guida il tuo cliente», dice Clendenon. «Qualunque cosa renda unico quel lavoro, incoraggialo a parlarne». Ad esempio, se vuoi mostrare ai potenziali nuovi clienti che la tua azienda è in grado di gestire i progetti senza intoppi, chiedi al cliente di raccontare come il tuo team è stato capace di affrontare gli imprevisti e mantenere bassi i livelli di stress.
Ovviamente non puoi controllare esattamente ciò che le persone scriveranno, ma offrire un suggerimento al cliente per indicargli la direzione può aiutarti a dare risalto ai punti di forza della tua azienda che vuoi promuovere. «Non è necessario avere 100 recensioni», dice Clendenon. «Ma devono essere di qualità».
Gli abbonati a Houzz Pro possono scegliere le recensioni migliori da mettere in primo piano sul proprio profilo Houzz.
I potenziali clienti cercano online i professionisti e le aziende prima di decidere chi contattare perché vogliono leggere le esperienze dei clienti precedenti. Ragione per la quale Clendenon consiglia di chiedere le recensioni in modo proattivo, a costo di sembrare un pochino insistenti, piuttosto che sedersi e sperare che i committenti si ricordino di scriverle. Se hai un buon rapporto con il cliente, potresti anche suggerire quali sono gli aspetti da sottolineare nella sua recensione.
«Guida il tuo cliente», dice Clendenon. «Qualunque cosa renda unico quel lavoro, incoraggialo a parlarne». Ad esempio, se vuoi mostrare ai potenziali nuovi clienti che la tua azienda è in grado di gestire i progetti senza intoppi, chiedi al cliente di raccontare come il tuo team è stato capace di affrontare gli imprevisti e mantenere bassi i livelli di stress.
Ovviamente non puoi controllare esattamente ciò che le persone scriveranno, ma offrire un suggerimento al cliente per indicargli la direzione può aiutarti a dare risalto ai punti di forza della tua azienda che vuoi promuovere. «Non è necessario avere 100 recensioni», dice Clendenon. «Ma devono essere di qualità».
Gli abbonati a Houzz Pro possono scegliere le recensioni migliori da mettere in primo piano sul proprio profilo Houzz.
Aggiorna regolarmente il tuo profilo
Ricorda che il marketing è un processo continuo, non un compitino che fai una volta sola. Quindi pensa al tuo profilo Houzz come a qualcosa di cui prenderti cura periodicamente. «Potresti ad esempio assicurarti di aggiornare il tuo profilo ogni tre mesi», dice Clendenon. «Non limitarti a creare il tuo profilo e poi lasciarlo così. Devi lavorarci e aggiornarlo».
Quando rivedi il tuo profilo, controlla la descrizione principale e quelle dei progetti. Hai ricevuto un nuovo premio o hai terminato un nuovo progetto? Stai offrendo un nuovo tipo di servizio? Assicurati di aggiungere queste informazioni.
Il marketing richiede un investimento, ma il vantaggio può essere straordinario. «Gli ultimi tre lavori che abbiamo ottenuto su Houzz ci hanno portato un minimo lordo di circa 131.900 dollari», racconta Clendenon. La sua azienda struttura i contratti con una spesa minima per l’intervento più una commissione per la progettazione, quindi il totale delle entrate lorde potrebbe finire per essere molto maggiore se i clienti spenderanno più del budget minimo stabilito per il progetto.
Ricorda che il marketing è un processo continuo, non un compitino che fai una volta sola. Quindi pensa al tuo profilo Houzz come a qualcosa di cui prenderti cura periodicamente. «Potresti ad esempio assicurarti di aggiornare il tuo profilo ogni tre mesi», dice Clendenon. «Non limitarti a creare il tuo profilo e poi lasciarlo così. Devi lavorarci e aggiornarlo».
Quando rivedi il tuo profilo, controlla la descrizione principale e quelle dei progetti. Hai ricevuto un nuovo premio o hai terminato un nuovo progetto? Stai offrendo un nuovo tipo di servizio? Assicurati di aggiungere queste informazioni.
Il marketing richiede un investimento, ma il vantaggio può essere straordinario. «Gli ultimi tre lavori che abbiamo ottenuto su Houzz ci hanno portato un minimo lordo di circa 131.900 dollari», racconta Clendenon. La sua azienda struttura i contratti con una spesa minima per l’intervento più una commissione per la progettazione, quindi il totale delle entrate lorde potrebbe finire per essere molto maggiore se i clienti spenderanno più del budget minimo stabilito per il progetto.
E tu? Qual è la tua strategia di marketing su Houzz? Parliamone nei Commenti!
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Conquistare Nuovi Clienti Grazie alla Community di Houzz
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Racconta la tua storia
Digitare rapidamente una descrizione sul tuo profilo Houzz senza pensarci troppo sarebbe la cosa più facile e veloce, ma Clendenon dice che questa non è una buona strategia. «I professionisti commettono un errore pensando che nessuno legga cosa c’è scritto. Le persone analizzano con attenzione la nostra descrizione e passano in rassegna tutte le nostre recensioni».
Il tuo profilo è una grande opportunità per mettere in mostra ciò che rende unica la tua azienda, sia in termini di progetti che di personalità del tuo team. Le parole che usi e le foto che scegli dovrebbero riflettere al massimo la tua azienda. «Noi siamo un po’ ironici, ci piace divertirci e far ridere gli altri», dice Clendenon. E questo traspare dal suo profilo.
Infatti, nella foto del profilo di In Detail Interiors vediamo Clendenon che brinda con un bicchiere di vino, un’immagine che riflette l’atteggiamento ironico dell’azienda. Che l’approccio della tua azienda sia allegro e divertente o serio e posato, la foto principale è una grande opportunità per trasmetterlo ai potenziali clienti.