Houzz per i Pro
Come Parlare di Budget con i Clienti Senza Sentirsi a Disagio
Scopri qual è il modo migliore per discutere di costi con il cliente e rompere l’imbarazzo
Il denaro è spesso un argomento spinoso da affrontare con i clienti, ma è importante trattarlo il prima possibile in modo da stabilire il budget da rispettare, da cui dipenderanno tutta una serie di altre scelte. Parlando con sicurezza dei prezzi dimostri esperienza e professionalità ai potenziali clienti e dall’altro lato puoi capire se vale la pena impegnarsi in un determinato progetto.
Stabilisci il budget del cliente
Alcuni clienti possono essere riluttanti a rivelare subito il proprio budget, ma ci sono diversi modi per aggirare il problema e ottenere queste informazioni. Inizia dando come punto di partenza una fascia di prezzo ampia.
Se il cliente non ha ancora definito un budget specifico, prova – ad esempio – a proporre una fascia di prezzo tra i 10 e i 20 mila euro. Molto probabilmente risponderà: “20 mila sono troppi, ma potrei essere disposto a investirne 15 mila”. Dando delle possibili cifre ai tuoi clienti, riuscirai a farti un’idea di quanto sono disposti a spendere.
L’architetto Pierpaolo Iannone spiega: «Solitamente l’approccio col cliente è di tipo scalare: in prima battuta si fa una valutazione parametrica (€/mq) per comparazione con lavori simili svolti negli ultimi anni; sulla base di quello viene redatto il preventivo per la consulenza professionale. Successivamente viene affinato il progetto in considerazione del budget di cui il cliente dispone oltre che delle sue esigenze e dei suoi gusti e si arriva alla redazione di un computo metrico analitico che diventa lo strumento fondamentale per la verifica della contabilità, oltre che per la scelta dell’impresa».
Alcuni clienti possono essere riluttanti a rivelare subito il proprio budget, ma ci sono diversi modi per aggirare il problema e ottenere queste informazioni. Inizia dando come punto di partenza una fascia di prezzo ampia.
Se il cliente non ha ancora definito un budget specifico, prova – ad esempio – a proporre una fascia di prezzo tra i 10 e i 20 mila euro. Molto probabilmente risponderà: “20 mila sono troppi, ma potrei essere disposto a investirne 15 mila”. Dando delle possibili cifre ai tuoi clienti, riuscirai a farti un’idea di quanto sono disposti a spendere.
L’architetto Pierpaolo Iannone spiega: «Solitamente l’approccio col cliente è di tipo scalare: in prima battuta si fa una valutazione parametrica (€/mq) per comparazione con lavori simili svolti negli ultimi anni; sulla base di quello viene redatto il preventivo per la consulenza professionale. Successivamente viene affinato il progetto in considerazione del budget di cui il cliente dispone oltre che delle sue esigenze e dei suoi gusti e si arriva alla redazione di un computo metrico analitico che diventa lo strumento fondamentale per la verifica della contabilità, oltre che per la scelta dell’impresa».
Illustra tutti i costi
Una volta che hai fissato un budget, puoi stabilire i vari costi e i servizi necessari. Raccogli i desiderata del cliente e fornisci una spiegazione dettagliata di tutti i costi previsti per realizzare le sue idee. Essendo informato in anticipo sulla spesa che dovrà sostenere, il cliente potrà prendere una decisione ponderata.
Ilya Karpenko di Illya Kitchens, dice: «Fornisci ai clienti i prezzi dei tuoi prodotti e servizi. È importante essere trasparenti per assicurarsi che il cliente sia a conoscenza di tutte le spese associate che spesso si tralasciano quando si pianifica il budget».
L’architetto Matteo Pievani aggiunge: «Nel budget complessivo ci sono sempre anche gli (eventuali) oneri comunali, i costi dei professionisti e gli imprevisti (normalmente calcolati al 10%)».
Un preventivo chiaro e un budget dove sono presenti fin da subito gli elementi del progetto da un senso si tranquillità al cliente. La chiarezza e la trasparenza sono vincenti e creano quella fiducia necessaria per lavorare bene. Software dedicati per profession isti come Houzz Pro permettono al cliente di tornare a vedere il budget concordato in ogni momento e di lavorare assieme alla modifiche, avendo un piano sempre aggiornato. Scopri le tariffe di Houzz Pro e tutto quello che offre a interior designer e architetti.
Una volta che hai fissato un budget, puoi stabilire i vari costi e i servizi necessari. Raccogli i desiderata del cliente e fornisci una spiegazione dettagliata di tutti i costi previsti per realizzare le sue idee. Essendo informato in anticipo sulla spesa che dovrà sostenere, il cliente potrà prendere una decisione ponderata.
Ilya Karpenko di Illya Kitchens, dice: «Fornisci ai clienti i prezzi dei tuoi prodotti e servizi. È importante essere trasparenti per assicurarsi che il cliente sia a conoscenza di tutte le spese associate che spesso si tralasciano quando si pianifica il budget».
L’architetto Matteo Pievani aggiunge: «Nel budget complessivo ci sono sempre anche gli (eventuali) oneri comunali, i costi dei professionisti e gli imprevisti (normalmente calcolati al 10%)».
Un preventivo chiaro e un budget dove sono presenti fin da subito gli elementi del progetto da un senso si tranquillità al cliente. La chiarezza e la trasparenza sono vincenti e creano quella fiducia necessaria per lavorare bene. Software dedicati per profession isti come Houzz Pro permettono al cliente di tornare a vedere il budget concordato in ogni momento e di lavorare assieme alla modifiche, avendo un piano sempre aggiornato. Scopri le tariffe di Houzz Pro e tutto quello che offre a interior designer e architetti.
Mostra i tuoi progetti passati
Un buon modo per rassicurare un cliente quando si parla del budget necessario per raggiungere certi risultati è offrirgli esempi reali dei tuoi progetti precedenti.
William Jones di Clermont Carpentry dice: «Quando sto discutendo di idee con un potenziale cliente, mostro alcuni progetti passati per dare un’idea del mio lavoro e menzionare i costi. A volte se necessario li metto persino in contatto con i clienti precedenti». Il cliente apprezzerà il tempo dedicato a condividere le informazioni dettagliate e ciò contribuirà a stabilire un budget realistico fin dall’inizio.
E per mostrare i tuoi lavori e le tue idee, quale miglior strumento se non Houzz?
Come Migliorare la Collaborazione con i Clienti con gli Ideabook
Un buon modo per rassicurare un cliente quando si parla del budget necessario per raggiungere certi risultati è offrirgli esempi reali dei tuoi progetti precedenti.
William Jones di Clermont Carpentry dice: «Quando sto discutendo di idee con un potenziale cliente, mostro alcuni progetti passati per dare un’idea del mio lavoro e menzionare i costi. A volte se necessario li metto persino in contatto con i clienti precedenti». Il cliente apprezzerà il tempo dedicato a condividere le informazioni dettagliate e ciò contribuirà a stabilire un budget realistico fin dall’inizio.
E per mostrare i tuoi lavori e le tue idee, quale miglior strumento se non Houzz?
Come Migliorare la Collaborazione con i Clienti con gli Ideabook
Prepara un preventivo flessibile
Non è detto che un preventivo alto spaventi il cliente. Al contrario, a volte è sinonimo di qualità ed è spesso ciò che i clienti cercano. Quando offri un preventivo stabilisci una fascia di prezzo abbastanza ampia così puoi guadagnare maggiore flessibilità.
Non è detto che un preventivo alto spaventi il cliente. Al contrario, a volte è sinonimo di qualità ed è spesso ciò che i clienti cercano. Quando offri un preventivo stabilisci una fascia di prezzo abbastanza ampia così puoi guadagnare maggiore flessibilità.
Rimani fedele a te stesso
Per facilitare le discussioni sul budget può essere utile avere un’idea chiara del proprio modello di business e delle proprie aspettative. Sii onesto con i potenziali clienti in merito ai tuoi prezzi, solo così ti assicurerai di essere sulla stessa lunghezza d’onda ed eviterai sorprese in seguito.
L’architetto Matteo Pievani dice: «A volte capita anche che qualcuno “scappi” dopo il primo preventivo, perché si spaventa, ma non mi piace illudere le persone perché ritengo che sia doveroso far capire subito i costi di massima dell’intervento».
William Jones aggiunge: «Il mio obiettivo è offrire un buon servizio e un’alta qualità artigianale, e lo chiarisco sin dall’inizio. Rimango fedele ai miei prezzi e spiego ai clienti che sono legati alla qualità. Se un cliente mi dice già dalla prima email di voler mantenere bassi i costi, so che probabilmente non sarò il professionista più adatto per lui».
Quali sono i tuoi consigli per trattare il tema budget con i clienti? Condividili nei Commenti!
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Come Aiutare i Clienti a Fissare un Budget Realistico
Per facilitare le discussioni sul budget può essere utile avere un’idea chiara del proprio modello di business e delle proprie aspettative. Sii onesto con i potenziali clienti in merito ai tuoi prezzi, solo così ti assicurerai di essere sulla stessa lunghezza d’onda ed eviterai sorprese in seguito.
L’architetto Matteo Pievani dice: «A volte capita anche che qualcuno “scappi” dopo il primo preventivo, perché si spaventa, ma non mi piace illudere le persone perché ritengo che sia doveroso far capire subito i costi di massima dell’intervento».
William Jones aggiunge: «Il mio obiettivo è offrire un buon servizio e un’alta qualità artigianale, e lo chiarisco sin dall’inizio. Rimango fedele ai miei prezzi e spiego ai clienti che sono legati alla qualità. Se un cliente mi dice già dalla prima email di voler mantenere bassi i costi, so che probabilmente non sarò il professionista più adatto per lui».
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Come Aiutare i Clienti a Fissare un Budget Realistico
Per poter definire il budget necessario per la costruzione o ristrutturazione di una casa, la prima cosa da fare è definire quali sono i desideri e le aspettative del cliente. Più si riesce a creare un’immagine precisa nella mente del cliente, più la cifra preventivata sarà consona ai quei desideri espressi.
Bisogna sempre fare in modo che il valore percepito dal cliente rispetto a ciò che sta acquistando (nel caso specifico la tua proposta progettuale) sia superiore al budget necessario per quella che sarà la casa dei suoi sogni.
Il valore percepito è appunto il rapporto tra i benefici ottenuti e le spese sostenute per l’acquisto di un prodotto o servizio.
Cerca di trasmettere il messaggio che la casa è un investimento a lungo termine, non solo in termini di benessere psico-fisico: una spesa più grande oggi significa un risparmio domani, senza tralasciare il fatto che alcune scelte possono addirittura aumentare il valore dell’immobile.