Le Case di Houzz: una Dimora Londinese del 1720 Riportata al Presente
Un'abile ristrutturazione e un mix eclettico di arte, pezzi d'antiquariato e mobili hanno trasformato questa casa di città del XVIII secolo
Questa casa storica nel cuore di Londra è stata oggetto di un attento restauro due anni fa a cura dell’architetto e proprietario Chris Dyson. La proprietà è stata costruita intorno al 1720 nell’area Spitalfields, l’ex distretto degli Ugonotti di Londra. Gli Ugonotti erano Protestanti, fuggiti dalla Francia nei secoli XVI e XVII a causa delle persecuzioni e delle leggi restrittive. Molti hanno trovato rifugio nell’area Spitalfields di Londra, costruendo una vibrante industria della seta.
La casa era in rovina ma ha dato lo spunto per creare il progetto perfetto a Dyson, che alcuni anni prima di cimentarsi nella ristrutturazione della sua nuova abitazione, aveva lavorato con altri edifici della stessa epoca. Voleva ricreare l’atmosfera originale del 1720 nella sua casa e ci è riuscito grazie a una seria ristrutturazione sia esterna che interna. Dyson ora vive in quella casa con la sua famiglia. La loro ampia collezione di pezzi di antiquariato, porcellane, opere d’arte e altri oggetti offre alla casa un’atmosfera confortevole, vibrante ed eclettica. «Ho frequentato l’istituto d’arte e ho studiato architettura, quindi è naturale per me voler collezionare oggetti» dice Dyson.
La casa era in rovina ma ha dato lo spunto per creare il progetto perfetto a Dyson, che alcuni anni prima di cimentarsi nella ristrutturazione della sua nuova abitazione, aveva lavorato con altri edifici della stessa epoca. Voleva ricreare l’atmosfera originale del 1720 nella sua casa e ci è riuscito grazie a una seria ristrutturazione sia esterna che interna. Dyson ora vive in quella casa con la sua famiglia. La loro ampia collezione di pezzi di antiquariato, porcellane, opere d’arte e altri oggetti offre alla casa un’atmosfera confortevole, vibrante ed eclettica. «Ho frequentato l’istituto d’arte e ho studiato architettura, quindi è naturale per me voler collezionare oggetti» dice Dyson.
Lo spazio al piano terra corrisponde all’area in cui fino a qualche decennio fa c’era il negozio. Dyson ha rimosso l’ampia finestra della vetrina, composta da un unico pannello e l’ha sostituita con due finestre a ghigliottina in stile georgiano per dare alla stanza un aspetto più casalingo.
Durante la fase di ristrutturazione, ha aggiunto il corridoio che si intravede attraverso la porta. Consente alle persone di accedere alle scale per andare al piano inferiore, dove c’è la cucina e la sala da pranzo, senza dover passare per il soggiorno.
Dyson ha posato un pavimento in rovere nella maggior parte della casa, creando continuità; il pavimento elegante si abbina ai pezzi di antiquariato e agli oggetti interessanti che ha raccolto ed ereditato nel corso degli anni.
Ha progettato le doppie porte (nella parte posteriore sinistra) in stile moresco. «Ho pensato che fossero interessanti e diverse» dice. Sono fatte di legno morbido.
Durante la fase di ristrutturazione, ha aggiunto il corridoio che si intravede attraverso la porta. Consente alle persone di accedere alle scale per andare al piano inferiore, dove c’è la cucina e la sala da pranzo, senza dover passare per il soggiorno.
Dyson ha posato un pavimento in rovere nella maggior parte della casa, creando continuità; il pavimento elegante si abbina ai pezzi di antiquariato e agli oggetti interessanti che ha raccolto ed ereditato nel corso degli anni.
Ha progettato le doppie porte (nella parte posteriore sinistra) in stile moresco. «Ho pensato che fossero interessanti e diverse» dice. Sono fatte di legno morbido.
Dyson ha progettato il rivestimento a pannelli nell’ingresso. «Era più appropriato alla casa che stavamo cercando di ricreare», dice. «Ridimensiona la stanza e la rende più attraente e calda rispetto al classico intonaco».
Un’attenta ispezione rivela che la nicchia sulla sinistra del camino è più invecchiata di quella a destra. Dyson ha acquistato la nicchia a sinistra, che risaliva al XVIII secolo e ha riprodotto il design sul lato destro.
Le decorazioni che adornano le nicchie sono elementi che Dyson ha ereditato o raccolto da mercati e aste e durante i viaggi. Ha trovato la sedia lunga a destra abbandonata sulla strada e ha acquistato gli accessori del camino in una casa in vendita nel nord dell’Inghilterra.
Quadro: Fiona Maclean; vaso blu: Andrew Coram’s Antique Shop; colore pareti: Light Gray, Farrow & Ball
Un’attenta ispezione rivela che la nicchia sulla sinistra del camino è più invecchiata di quella a destra. Dyson ha acquistato la nicchia a sinistra, che risaliva al XVIII secolo e ha riprodotto il design sul lato destro.
Le decorazioni che adornano le nicchie sono elementi che Dyson ha ereditato o raccolto da mercati e aste e durante i viaggi. Ha trovato la sedia lunga a destra abbandonata sulla strada e ha acquistato gli accessori del camino in una casa in vendita nel nord dell’Inghilterra.
Quadro: Fiona Maclean; vaso blu: Andrew Coram’s Antique Shop; colore pareti: Light Gray, Farrow & Ball
La sezione posteriore dell’ingresso a piano terra funge da sala da pranzo più formale. Il tavolo ha un design con gambe ad apertura a cancello e apparteneva al suocero di Dyson; può essere richiuso per rendere lo spazio multifunzionale. Dyson a volte ospita mostre d’arte in casa, invitando gli artisti a mostrare il loro lavoro.
Un grande vaso domina lo spazio: «in realtà ho comprato il vaso per metterlo nel giardino sul retro, ma non passava per la porta posteriore, quindi è rimasto lì».
Un grande vaso domina lo spazio: «in realtà ho comprato il vaso per metterlo nel giardino sul retro, ma non passava per la porta posteriore, quindi è rimasto lì».
La scala che parte dal corridoio porta giù in cucina. Dyson ha progettato il divisorio in vetro. «Volevo far entrare la luce in tutta la zona» dice.
Colore della pannellatura: Off White, Farrow & Ball
Colore della pannellatura: Off White, Farrow & Ball
I fori nella scala consentono agli oggetti che si trovano all’interno degli scalini di prendere aria e sono dettagli visivi interessanti che spingono lo sguardo verso l’alto.
Il piano interrato, ex deposito e locale caldaia, è stato trasformato in una cucina da più di quattro mesi. Dyson l’ha progettata con l’obiettivo di realizzare un ambiente caldo e accogliente. «Abbiamo aggiunto dei pannelli alle pareti e inserito il riscaldamento a pavimento e molti altri dettagli per renderlo confortevole» dice. Lo studio John Russell Architectural ha realizzato la cucina seguendo il progetto di Dyson, con credenze in compensato pitturato di bianco e un bancone americano in noce.
Per tenere la stanza più luminosa possibile, dato che si trova al piano inferiore, Dyson ha utilizzato una pittura lucida per aumentare la luce e farla riflettere in tutta la stanza. Il pavimento è in gomma resistente. «Abbiamo pensato al pavimento in gomma perché è sottile, durevole e caldo sotto i piedi, e si adatta bene al riscaldamento a pavimento» spiega.
Colore della parete: All White, Farrow & Ball
Per tenere la stanza più luminosa possibile, dato che si trova al piano inferiore, Dyson ha utilizzato una pittura lucida per aumentare la luce e farla riflettere in tutta la stanza. Il pavimento è in gomma resistente. «Abbiamo pensato al pavimento in gomma perché è sottile, durevole e caldo sotto i piedi, e si adatta bene al riscaldamento a pavimento» spiega.
Colore della parete: All White, Farrow & Ball
Per la sala pranzo accanto alla cucina, Dyson ha progettato una scaffalatura personalizzata per disporre la collezione di piatti olandesi e cinesi della famiglia. La funzione e l’estetica sono simili a quelli di una credenza, ma con un aspetto un po’ meno pacchiano. Dyson ha anche progettato un tavolo in noce scuro, realizzato da Matthew Hilton, che ha creato anche le sedie. Il colore scuro che li caratterizza contrasta con la porcellana delicata.
Tavolo da pranzo e sedie da pranzo: progettate e realizzate da Matthew Hilton; colore della scaffalatura: All White, Farrow & Ball
Tavolo da pranzo e sedie da pranzo: progettate e realizzate da Matthew Hilton; colore della scaffalatura: All White, Farrow & Ball
Il pavimento del soggiorno è più spazioso di quello dell’ingresso a piano terra. «Il soffitto è leggermente più alto… E la stanza è più ampia, dato che si apre dopo il corridoio a piano terra» racconta Dyson. «Volevamo stare più leggeri, quindi abbiamo realizzato una grande apertura tra la stanza posteriore e quella anteriore» aggiunge.
Dyson ha trovato le due colonne su entrambi i lati del camino in un negozio di antiquariato. «Sono diventati l’ispirazione per il design della stanza». Il camino è fatto in legno, pitturato con una vernice che ha l’effetto del marmo. La pannellatura, le persiane in legno e i termosifoni in ferro lasciati in eredità, completano l’atmosfera storica della stanza.
Lo spazio sopra il camino contiene una libreria segreta. «Penso che i libri e la TV possano dominare troppo le zone giorno, e non volevo creare questa sensazione. Volevo solo pareti neutre dove poter mettere i quadri» dice. Si tratta di un design che ottimizza lo spazio senza compromettere l’estetica.
Dyson ha trovato le due colonne su entrambi i lati del camino in un negozio di antiquariato. «Sono diventati l’ispirazione per il design della stanza». Il camino è fatto in legno, pitturato con una vernice che ha l’effetto del marmo. La pannellatura, le persiane in legno e i termosifoni in ferro lasciati in eredità, completano l’atmosfera storica della stanza.
Lo spazio sopra il camino contiene una libreria segreta. «Penso che i libri e la TV possano dominare troppo le zone giorno, e non volevo creare questa sensazione. Volevo solo pareti neutre dove poter mettere i quadri» dice. Si tratta di un design che ottimizza lo spazio senza compromettere l’estetica.
La parte posteriore della camera è una nicchia silenziosa che può essere utilizzata per studiare o per rilassarsi. Conduce a un balcone, che consente alla luce di entrare. La porta in stile Crittall offre un’interessante svolta in stile industriale all’ambiente classico del resto della stanza.
Si ha accesso alla casa dalla parte esterna su tre livelli; un giardino di felci occupa due livelli e il terzo piano dispone di un balcone. Dyson ha rivestito la parte posteriore della proprietà con assi di legno dato che in precedenza il rivestimento non era stato fatto bene e, secondo la sua opinione, non era abbastanza bello.
Al secondo piano ci sono due stanze e un bagno. Una scala porta alla camera padronale al terzo piano.
Dyson ha sostituito tutte le ringhiere dell’abitazione con altre nuove di legno morbido insieme a una finitura in mogano. L’orologio francese è del XVII secolo, con un effetto in legno pitturato a mano.
Dyson ha sostituito tutte le ringhiere dell’abitazione con altre nuove di legno morbido insieme a una finitura in mogano. L’orologio francese è del XVII secolo, con un effetto in legno pitturato a mano.
Un grande spazio nella parte più alta dell’appartamento ha svolto funzioni diverse nel corso degli anni. «Era sempre una stanza grande» spiega Dyson. «Prima lo usavo come studio, ma dopo l’abbiamo trasformato in una camera da letto».
C’è anche un bagno. «Volevamo tenere la stessa luce per il bagno e la camera». Il bagno e la vasca sono a sinistra dell’armadio personalizzato nell’angolo sinistro della stanza. C’è una toilette tra il secondo e il terzo piano.
C’è anche un bagno. «Volevamo tenere la stessa luce per il bagno e la camera». Il bagno e la vasca sono a sinistra dell’armadio personalizzato nell’angolo sinistro della stanza. C’è una toilette tra il secondo e il terzo piano.
Dyson ha notato questa tipologia di bagno all’hotel Shoreditch House di Londra e l’ha subito amato. «Ho chiesto dove avessero comprato i vari pezzi e sono andato in quel negozio» svela. Il tubo in rame nichelato è un dettaglio notevole ed è visibile da tutta la camera da letto: sembra una scultura, ma è solo un tubo.
Chi ci abita: Chris Dyson e la sua famiglia composta da 4 persone
Dove: Spitalfields, Londra, UK
Superficie: 3 camere da letto, 2 bagni
La casa è stata costruita per un medico, ma quando Dyson (di Chris Dyson Architects), l’ha acquistata negli anni Novanta, il piano terra era un negozio, con un controsoffitto, una grande finestra sulla parte anteriore e una parte aggiunta non costruita a regola d’arte sul retro.
L’appartamento era stato ristrutturato negli anni ‘50 con finestre Crittall dotate di cornici di acciaio (tipiche inglesi), ma non hanno resistito. «Era giunto il momento di investire di nuovo nella struttura dell’appartamento» spiega Dyson.
Ha fatto demolire l’aggiunta per far entrare più luce nei piani più bassi. Ha quindi installato nuove finestre Crittall sul retro della proprietà e finestre a ghigliottina in legno nella parte anteriore, conservando lo stile del periodo della casa.