Le Case di Houzz
Casa d'Epoca Reinventata con Cortile Centrale e Pareti di Vetro
Elementi moderni hanno trasformato una villetta londinese fatiscente in una casa stimolante e piena di carattere
Gli architetti Seán McAlister e Stephen Mackie di Pencil & Brick descrivono il loro lavoro come la creazione di “spazi e strutture emozionanti”, ed è per questo motivo che i nuovi proprietari di questa fatiscente villetta a schiera di epoca vittoriana si sono rivolti a loro. L’immobile era in evidente stato di abbandono e necessitava di un intervento di ristrutturazione integrale, ma la coppia non voleva creare un ampliamento semplicemente per ottenere più metratura. «Desideravano una casa con carattere», dice McAlister. «Ci hanno chiesto di trovare alcune idee interessanti per rendere unica la loro casa».
Gli architetti hanno voluto introdurre tocchi audaci e moderni, rendendo omaggio – al contempo – alle origini vittoriane dell’edificio. «È una casa che unisce due stili», dice McAlister. «Abbiamo cercato di preservare molti dettagli, come le finestre e le cornici, ma abbiamo trovato un modo per rivisitarli in chiave contemporanea».
Sul retro della casa è stato creato un portico ad arco in stile vittoriano, ispirato al lavoro dell’influente architetto del tardo periodo georgiano Sir John Soane, che progettò una chiesa vicina. L’elegante rivestimento dorato copre la pendenza lungo il portico ed è stata aggiunta una comoda zona bar sotto la finestra.
I due archi hanno gli spigoli smussati – dove sono stati tagliati gli angoli dei mattoni – in corrispondenza dell’altezza delle spalle dei proprietari: lui a destra e lei a sinistra.
Sul retro della casa è stato creato un portico ad arco in stile vittoriano, ispirato al lavoro dell’influente architetto del tardo periodo georgiano Sir John Soane, che progettò una chiesa vicina. L’elegante rivestimento dorato copre la pendenza lungo il portico ed è stata aggiunta una comoda zona bar sotto la finestra.
I due archi hanno gli spigoli smussati – dove sono stati tagliati gli angoli dei mattoni – in corrispondenza dell’altezza delle spalle dei proprietari: lui a destra e lei a sinistra.
«Abbiamo voluto omaggiare i nostri clienti con un arco per ciascuno, ma poi – mentre iniziavamo la costruzione – è arrivato il neonato; quindi abbiamo realizzato anche un piccolo arco pensato per il bambino», dice McAlister. «Tutti i mattoni sono tagliati a mano su misura e non c’è alcuna struttura nascosta: è un vero arco e regge davvero il proprio peso».
La coppia è appassionata d’arte e desiderava collocare due opere al centro della scena in cucina. McAlister e il suo team hanno deciso di riservare a queste opere una parete intera e hanno aggiunto un lucernario con travi a vista per illuminarle alla perfezione durante il giorno, mentre per la notte hanno installato delle applique.
La coppia ama cucinare e ospitare amici, quindi McAlister ha progettato la cucina come un vero e proprio “spazio abitabile”. «Ecco perché l’isola è super-enorme», dice. «È un posto comodo e carino per sedersi a bere un bicchiere di vino prima di spostarsi nella sala da pranzo».
I vivaci mobili su misura verde acqua con maniglie in ottone aggiungono colore, mentre il resto dello spazio lascia che le opere d’arte parlino da sole.
I vivaci mobili su misura verde acqua con maniglie in ottone aggiungono colore, mentre il resto dello spazio lascia che le opere d’arte parlino da sole.
Una parete con una porta rettangolare da un lato e un arco dall’altro separa la cucina e la zona pranzo. «L’abbiamo chiamata ‘la soglia’», dice McAlister. «La cosa bella è che ha due lucernari nascosti che aggiungono una luce più fresca. Così, mentre attraversi il passaggio, inquadrano la vista sul cortile».
All’interno, è stata creata un’area dispensa con molto spazio per conservare gli alimenti, ma anche una postazione per il frigorifero e il congelatore.
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Per replicare i raggi di luce naturale che illuminano ‘la soglia’, gli architetti hanno montato delle lampade sferiche bianche in alto vicino ai lucernari (non visibili in questa foto) che creano un bagliore etereo dopo il tramonto. «È un’atmosfera mistica», dice McAlister.
La parte più originale dell’intero progetto è il cortile centrale racchiuso da pareti di vetro. Lascia entrare la luce e crea un incredibile spettacolo di cui la coppia può godere mentre si siede nella sala da pranzo. «È come una scenografia, un piccolo teatro», dice McAlister. «Sono state fissate delle applique che di notte illuminano obliquamente la parete di mattoni».
Di fronte alla sala da pranzo sull’altro lato del cortile si trova la sala del pianoforte, a cui è stata aggiunta una finestra a bovindo. «È come una scatola di vetro sporgente all’esterno, ma ha un sedile all’interno», spiega McAlister. «È un pezzo molto contemporaneo e ha una struttura abbastanza dettagliata, ma il muro è stato realizzato nell’Ottocento».
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Di fronte alla sala da pranzo sull’altro lato del cortile si trova la sala del pianoforte, a cui è stata aggiunta una finestra a bovindo. «È come una scatola di vetro sporgente all’esterno, ma ha un sedile all’interno», spiega McAlister. «È un pezzo molto contemporaneo e ha una struttura abbastanza dettagliata, ma il muro è stato realizzato nell’Ottocento».
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La planimetria mostra come il cortile si inserisce nella disposizione del piano terra
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Un altro tocco architettonico distintivo è il fatto che dalla parte anteriore della casa c’è una vista ininterrotta fino al giardino. «Potrebbero esserci circa sette diversi pezzi di vetro attraverso i quali stai guardando, ma è un’unica vista», dice McAlister.
Per creare un corridoio più ampio, che potesse consentire facilmente il passaggio del passeggino del bambino, gli architetti hanno preso in prestito un po’ di spazio dal soggiorno. «È diventato più compatto ma anche accogliente. È un posto in cui la famiglia può sedersi e rilassarsi», dice McAlister.
La parte posteriore della casa è esposta a sud, quindi durante il giorno la luce entra in modo continuo.
Mentre le stanze al piano di sotto hanno dimensioni più grandi e presentano dettagli originali d’epoca, al piano di sopra i soffitti sono più bassi e le stanze più semplici.
Questo ha consentito di sbizzarrirsi con uno stile più moderno e la coppia ha optato per arredi e pareti vivaci, come il color senape nella camera da letto padronale.
Il bagno è semplice ma spazioso, tant’è che sono riusciti a inserire sia una vasca che un’ampia doccia. La cabina doccia nera e il telaio della finestra fanno eco agli elementi neri al piano di sotto e aiutano a creare armonia tra gli spazi.
L’intero processo ha richiesto circa nove mesi per essere completato e McAlister e il suo team hanno supervisionato l’esecuzione dei lavori in cantiere. «In questo modo abbiamo il controllo della qualità», dice. La coppia è felicissima del risultato finale.
«Penso che questo progetto sia stato in un certo senso audace. Non c’erano precedenti sul cortile interno, quindi è stato un esercizio pionieristico, ma dimostra cosa si può ottenere quando un cliente ha una spiccata passione per l’arte e per l’architettura», dice McAlister.
Qual è la parte che preferisce di questo progetto? «Adoro la luce naturale che arriva all’interno dell’ampliamento attraverso i lucernari nascosti e i mattoni del portico», dice. «Ma soprattutto, le bellissime viste incorniciate».
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Qual è la parte che preferisce di questo progetto? «Adoro la luce naturale che arriva all’interno dell’ampliamento attraverso i lucernari nascosti e i mattoni del portico», dice. «Ma soprattutto, le bellissime viste incorniciate».
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Chi ci abita: una coppia con un adolescente e un bambino
Dove: Southwark, Londra
Tipo di immobile: casa a schiera vittoriana
Superficie: 4 camere da letto e 1 bagno
Architetti: Seán McAlister e Stephen Mackie di Pencil & Brick
«L’ampliamento è stato come un ‘involucro’», dice l’architetto McAlister. L’intervento ha previsto l’abbattimento del volume di due piani esistente e la sua sostituzione.
Un elemento chiave dell’immobile era il cortile centrale. Tuttavia, poiché l’edificio si trova in una zona protetta nelle vicinanze di beni monumentali, ci sono state alcune difficoltà burocratiche da affrontare. Alla fine, l’ufficio tecnico è rimasto colpito dal valore architettonico del progetto e i lavori sono potuti iniziare.