Houzz per i Pro
5 Modi per Migliorare le tue Consulenze Online con i Clienti
I Pro del design rivelano come si preparano in anticipo per ottenere il massimo dalle riunioni virtuali con i clienti
In un mondo in cui la tecnologia regna sovrana e le restrizioni anti-covid hanno limitato gli incontri di persona, per molti professionisti e aziende le consulenze online sono all’ordine del giorno. «Avere la possibilità di fare consulenze online offre una grande flessibilità ed è stato vitale durante i periodi di lockdown», dice Alexa Hodgson, client success sales manager di Houzz. «Tuttora è un’ottima opportunità anche per incrementare il numero di consulenze perché, non dovendo guidare da una parte all’altra, si risparmia molto tempo».
Kristin Stojcevski, interior designer e titolare di Rocco Revolution
«Pre-Covid, le nostre consulenze virtuali erano riservate solo ai clienti che vivevano molto lontani e che desideravano un progetto di restyling», racconta Kristin Stojcevski, interior designer e titolare di Rocco Revolution. «Ma negli ultimi 18 mesi abbiamo integrato le riunioni virtuali nel processo di progettazione. Questo ci ha permesso di mantenere una comunicazione coerente, indipendentemente dalle restrizioni».
«Anche se le consulenze virtuali non saranno mai alla pari di una riunione faccia a faccia, con la dovuta preparazione possono risultare molto produttive», dice Kost.
«Pre-Covid, le nostre consulenze virtuali erano riservate solo ai clienti che vivevano molto lontani e che desideravano un progetto di restyling», racconta Kristin Stojcevski, interior designer e titolare di Rocco Revolution. «Ma negli ultimi 18 mesi abbiamo integrato le riunioni virtuali nel processo di progettazione. Questo ci ha permesso di mantenere una comunicazione coerente, indipendentemente dalle restrizioni».
«Anche se le consulenze virtuali non saranno mai alla pari di una riunione faccia a faccia, con la dovuta preparazione possono risultare molto produttive», dice Kost.
1. Invita i clienti a prepararsi
«Prima di una consulenza mando ai miei clienti un documento che spiega come prepararsi a lavorare con un interior designer», dice Kost. «Li invito a pensare attentamente ai risultati che desiderano ottenere. Questo processo di riflessione li aiuta a prepararsi a lavorare con me».
«Prima di una consulenza mando ai miei clienti un documento che spiega come prepararsi a lavorare con un interior designer», dice Kost. «Li invito a pensare attentamente ai risultati che desiderano ottenere. Questo processo di riflessione li aiuta a prepararsi a lavorare con me».
«Contribuisce anche a fare in modo che gli obiettivi del progetto siano ben chiari. Più i miei clienti e io siamo allineati sul risultato che vogliamo ottenere, meglio lavoreremo insieme. Il mio modo di lavorare presuppone una forte collaborazione con i clienti, che non dovrebbe essere sminuita passando alle riunioni virtuali», dice Kost.
«Mi è piaciuto molto il passaggio al virtuale e continuerò a integrarlo come parte del mio lavoro», dice Kost. «Ad esempio, più tardi ho una videochiamata con dei clienti per parlare dei campioni che ho lasciato loro qualche giorno fa. Durante la riunione esamineremo le loro preferenze e andremo avanti con il progetto».
«Se avessimo fissato un incontro di persona, avremmo dovuto posticipare di almeno una settimana prima che le nostre disponibilità coincidessero. Le riunioni virtuali fanno risparmiare tempo reale e aiutano a portare avanti i progetti più velocemente», spiega.
«Se avessimo fissato un incontro di persona, avremmo dovuto posticipare di almeno una settimana prima che le nostre disponibilità coincidessero. Le riunioni virtuali fanno risparmiare tempo reale e aiutano a portare avanti i progetti più velocemente», spiega.
2. Preparati in anticipo
«Il modo in cui conduco una riunione virtuale dipende da come l’ho impostata», dice Kost. «Ad esempio, in una consulenza iniziale condivido il mio schermo con i clienti e mostro loro alcune immagini per ispirarli».
«Prima di una riunione di revisione invio dei campioni ai clienti in modo che possano non solo vederli e toccarli dal vivo, ma anche provare a vedere come risulterebbero i colori e i materiali nello specifico spazio. Poi durante la videochiamata mi danno un feedback ed esprimono le loro preferenze», dice.
«Il modo in cui conduco una riunione virtuale dipende da come l’ho impostata», dice Kost. «Ad esempio, in una consulenza iniziale condivido il mio schermo con i clienti e mostro loro alcune immagini per ispirarli».
«Prima di una riunione di revisione invio dei campioni ai clienti in modo che possano non solo vederli e toccarli dal vivo, ma anche provare a vedere come risulterebbero i colori e i materiali nello specifico spazio. Poi durante la videochiamata mi danno un feedback ed esprimono le loro preferenze», dice.
3. Prepara un programma
«Per ottenere il massimo dalle nostre consulenze online, inviamo un invito virtuale ai clienti che include un elenco di punti che verranno trattati», dice Stojcevski. «Questo non solo aiuta il cliente a prepararsi, ma ci offre anche un programma a cui attenerci».
«Durante la videochiamata ci piace condividere il nostro schermo per rivedere le planimetrie e qualsiasi altra documentazione prima di inviarla ai clienti. Troviamo che questo li aiuti a capire meglio cosa stiamo proponendo per la loro casa», spiega.
«Per ottenere il massimo dalle nostre consulenze online, inviamo un invito virtuale ai clienti che include un elenco di punti che verranno trattati», dice Stojcevski. «Questo non solo aiuta il cliente a prepararsi, ma ci offre anche un programma a cui attenerci».
«Durante la videochiamata ci piace condividere il nostro schermo per rivedere le planimetrie e qualsiasi altra documentazione prima di inviarla ai clienti. Troviamo che questo li aiuti a capire meglio cosa stiamo proponendo per la loro casa», spiega.
4. Raccogli quante più informazioni possibili
«Inutile dire che se i miei clienti hanno disegni esecutivi su cui posso lavorare, chiedo di inviarmene una copia», dice Kost. «Ma a volte potremmo avere solo una planimetria approssimativa dall’agenzia immobiliare. Anche se questa può essere utile per le idee progettuali generali, insisto per ricevere le dimensioni precise il prima possibile».
«Con l’esperienza ho visto che le planimetrie inserite nel materiale promozionale spesso hanno porte e finestre nelle posizioni sbagliate, dimensioni delle stanze fuorvianti e generalmente dovrebbero essere utilizzate solo per idee progettuali generali e non per dettagli precisi», spiega.
«Inutile dire che se i miei clienti hanno disegni esecutivi su cui posso lavorare, chiedo di inviarmene una copia», dice Kost. «Ma a volte potremmo avere solo una planimetria approssimativa dall’agenzia immobiliare. Anche se questa può essere utile per le idee progettuali generali, insisto per ricevere le dimensioni precise il prima possibile».
«Con l’esperienza ho visto che le planimetrie inserite nel materiale promozionale spesso hanno porte e finestre nelle posizioni sbagliate, dimensioni delle stanze fuorvianti e generalmente dovrebbero essere utilizzate solo per idee progettuali generali e non per dettagli precisi», spiega.
5. Fai sapere ai clienti che fai consulenze online
Con Houzz Pro, il nostro software di gestione aziendale, puoi promuovere il tuo servizio di consulenze virtuali direttamente sul tuo profilo Houzz. Ciò può farti risparmiare tempo che impiegheresti a rispondere alle domande dei potenziali clienti e allo stesso tempo ti permette di promuovere questo servizio aggiuntivo della tua attività.
«Nel mio profilo Houzz ho messo in evidenza la mia disponibilità a offrire consulenze virtuali», spiega Kost. «Il software Houzz Pro consente ai potenziali clienti di sapere che offriamo questo servizio semplicemente visitando il nostro profilo, il che è fantastico!», dice Stojcevski.
Con Houzz Pro, il nostro software di gestione aziendale, puoi promuovere il tuo servizio di consulenze virtuali direttamente sul tuo profilo Houzz. Ciò può farti risparmiare tempo che impiegheresti a rispondere alle domande dei potenziali clienti e allo stesso tempo ti permette di promuovere questo servizio aggiuntivo della tua attività.
«Nel mio profilo Houzz ho messo in evidenza la mia disponibilità a offrire consulenze virtuali», spiega Kost. «Il software Houzz Pro consente ai potenziali clienti di sapere che offriamo questo servizio semplicemente visitando il nostro profilo, il che è fantastico!», dice Stojcevski.
Con Houzz Pro puoi programmare ed effettuare riunioni in videochiamata senza la necessità di scaricare o installare alcun altro software. E puoi farlo ovunque: da casa, in ufficio, o dove preferisci.
«Houzz Pro ti offre la possibilità di sincronizzare i calendari digitali», spiega Hodgson. «Questo riduce incredibilmente le telefonate e le email con i clienti perché possono prenotare autonomamente gli appuntamenti con te in base alla tua disponibilità».
«Houzz Pro ti offre la possibilità di sincronizzare i calendari digitali», spiega Hodgson. «Questo riduce incredibilmente le telefonate e le email con i clienti perché possono prenotare autonomamente gli appuntamenti con te in base alla tua disponibilità».
E ora, tocca a te: come ottieni il massimo dalle tue consulenze virtuali? Raccontacelo nei Commenti qui sotto.
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Ma comunicare con i clienti dietro uno schermo e avere un’idea del risultato che desiderano ottenere è un’esperienza abbastanza diversa dal farlo di persona e spesso richiede degli accorgimenti particolari. Abbiamo chiesto ai professionisti come si può ottenere il massimo dalle consulenze online con i clienti.
«Nell’ultimo anno e mezzo ho imparato tantissimo sui nuovi stili di comunicazione», dice Sophie Kost, interior designer di My Beautiful Abode. «Sono abituata a comunicare attraverso e-mail e messaggi, ma intensificare e prendere confidenza con il formato video è stato molto importante soprattutto durante i periodi di lockdown. Senza incontrare virtualmente i clienti, la maggior parte dei miei progetti in fase di progettazione si sarebbero dovuti fermare».