Houzz per i Pro
5 Consigli per Attirare i Tuoi Clienti e i Progetti Ideali
Concentrati sul profilo del tuo cliente ideale e mostra le tipologie di progetti che desideri davvero realizzare
Come professionista del design di interni e della ristrutturazione, a un certo punto della tua carriera dovresti saper riconoscere quali tipi di progetti preferisci realizzare e quali categorie di clienti ti stimolano maggiormente. Con un pizzico di fortuna (e una buona strategia), la maggior parte delle richieste che ricevi dovrebbero rispondere alle tue preferenze.
Abbiamo intervistato alcuni professionisti di successo per capire come fanno ad attirare i loro clienti e progetti ideali. Oltre ad averci svelato i loro consigli, ci hanno raccontato che concentrasi sui progetti ideali porta a una maggiore soddisfazione anche dei clienti. Continua la lettura di questo articolo per scoprire le loro strategie e condividi la tua esperienza nei Commenti.
Abbiamo intervistato alcuni professionisti di successo per capire come fanno ad attirare i loro clienti e progetti ideali. Oltre ad averci svelato i loro consigli, ci hanno raccontato che concentrasi sui progetti ideali porta a una maggiore soddisfazione anche dei clienti. Continua la lettura di questo articolo per scoprire le loro strategie e condividi la tua esperienza nei Commenti.
2. Mostra la tipologia di progetti che vorresti realizzare
Le foto dei progetti completati sono molto importanti per i potenziali clienti. Un ricco portfolio può valorizzare la qualità del tuo lavoro e mettere in evidenza i tipi di progetti che puoi (e vuoi) realizzare.
Per Wendy Glaister ciò significa assicurarsi che la parte superiore del profilo Houzz includa sempre gli ultimi progetti di fascia alta completati dalla sua azienda. «Cerco di posizionare i progetti in modo che ci sia un buon mix di stili e colori», dice. Questo permette di mettere in mostra la sua gamma di competenze e attirare i potenziali clienti della sua zona con differenti gusti estetici.
La qualità delle foto è la chiave per attirare i clienti ideali di Wendy Glaister, ovvero quelli interessati al lusso. «Non posso sottolineare abbastanza quanto sia importante avere fotografie professionali», dice. «Se non pubblichi immagini che mostrano cosa sei in grado di realizzare, le persone non ti crederanno… Qualsiasi business di successo investe in ciò che conta. E nella nostra professione sono le fotografie».
Anche per Bearded Builders la fotografia gioca un ruolo cruciale. «Ogni volta che finiamo un progetto, valutiamo se vale la pena investire in un servizio fotografico professionale», racconta Janet Price. «Tutti i nostri progetti più recenti vengono caricati sul nostro profilo Houzz e spostati nella parte superiore dell’apposita sezione progetti per dare al nostro profilo un aspetto nuovo e costantemente aggiornato. Ci assicuriamo di mostrare una buona varietà di stili e spazi in modo da attirare varie tipologie di clienti».
Colin Flavin di Flavin Architects è riuscito a individuare una nicchia di proprietari di casa nella zona di Boston progettando quasi esclusivamente quelle che lui chiama «Case su misura, moderne naturali». Attribuisce gran parte di questo successo a una decisione presa all’inizio della sua presenza online e su Houzz. «Ho pensato ‘Dato che questa è l’unica tipologia di lavori che vogliamo accettare, è il momento perfetto per proporre solo i progetti che aspiriamo a realizzare’», racconta. «Si è rivelata una mossa strategica corretta. Man mano che lo studio ha iniziato a ingranare, il nostro lavoro ha continuato a rafforzarsi, senza distrarci con altri progetti».
Come Attirare i Migliori Clienti del Tuo Settore
Le foto dei progetti completati sono molto importanti per i potenziali clienti. Un ricco portfolio può valorizzare la qualità del tuo lavoro e mettere in evidenza i tipi di progetti che puoi (e vuoi) realizzare.
Per Wendy Glaister ciò significa assicurarsi che la parte superiore del profilo Houzz includa sempre gli ultimi progetti di fascia alta completati dalla sua azienda. «Cerco di posizionare i progetti in modo che ci sia un buon mix di stili e colori», dice. Questo permette di mettere in mostra la sua gamma di competenze e attirare i potenziali clienti della sua zona con differenti gusti estetici.
La qualità delle foto è la chiave per attirare i clienti ideali di Wendy Glaister, ovvero quelli interessati al lusso. «Non posso sottolineare abbastanza quanto sia importante avere fotografie professionali», dice. «Se non pubblichi immagini che mostrano cosa sei in grado di realizzare, le persone non ti crederanno… Qualsiasi business di successo investe in ciò che conta. E nella nostra professione sono le fotografie».
Anche per Bearded Builders la fotografia gioca un ruolo cruciale. «Ogni volta che finiamo un progetto, valutiamo se vale la pena investire in un servizio fotografico professionale», racconta Janet Price. «Tutti i nostri progetti più recenti vengono caricati sul nostro profilo Houzz e spostati nella parte superiore dell’apposita sezione progetti per dare al nostro profilo un aspetto nuovo e costantemente aggiornato. Ci assicuriamo di mostrare una buona varietà di stili e spazi in modo da attirare varie tipologie di clienti».
Colin Flavin di Flavin Architects è riuscito a individuare una nicchia di proprietari di casa nella zona di Boston progettando quasi esclusivamente quelle che lui chiama «Case su misura, moderne naturali». Attribuisce gran parte di questo successo a una decisione presa all’inizio della sua presenza online e su Houzz. «Ho pensato ‘Dato che questa è l’unica tipologia di lavori che vogliamo accettare, è il momento perfetto per proporre solo i progetti che aspiriamo a realizzare’», racconta. «Si è rivelata una mossa strategica corretta. Man mano che lo studio ha iniziato a ingranare, il nostro lavoro ha continuato a rafforzarsi, senza distrarci con altri progetti».
Come Attirare i Migliori Clienti del Tuo Settore
3. Conquista i potenziali clienti con il branding
È importante ricordare che i potenziali clienti non guardano solo le foto, ma valutano l’intero profilo. «Tutto ciò che pubblichi su di te e sul tuo lavoro deve essere coerente con l’immagine che vuoi trasmettere», dice Wendy Glaister. «Devi comunicare chiaramente chi sei con le immagini che carichi nel tuo profilo Houzz, il linguaggio che usi e il tono con cui descrivi i tuoi progetti».
Per Wendy Glaister la sua personalità è una parte fondamentale del suo marchio, questo l’aiuta ad attrarre clienti con cui lavora bene. «Tutto quello che inserisco nel mio profilo ha un tocco personale», dice. «Il modo in cui mi piace lavorare è intrecciato con la mia storia e dimostra qualcosa di me, ad esempio che do valore alla famiglia e alle soluzioni che inseriamo in casa».
Il team di Bearded Builders segue un modello simile, condividendo su tutti i suoi canali di marketing i valori dell’azienda e ciò che i clienti possono aspettarsi durante il processo di ristrutturazione. «Cerchiamo di essere vulnerabili e trasparenti anche riguardo al lato “brutto” della ristrutturazione. Vogliamo che le persone ci conoscano, in modo che possano sapere chi e cosa aspettarsi», dice Janet Price. «Il brand che abbiamo creato riflette i nostri valori e la nostra cultura aziendale, e questo dovrebbe attirare persone che hanno valori e interessi simili».
Flavin Architects aggiunge particolari contenuti visivi al suo sito web e al profilo Houzz, inclusi schizzi di progetti realizzati a mano libera, per rafforzare il suo marchio dallo stile moderno e naturale e per distinguerlo dagli altri studi di architettura della sua zona. «Puntiamo sulla qualità artigianale e vogliamo che sia accessibile per le persone. Sta diventando un’abilità molto rara», dice Colin Flavin. «La chiave è attirare l’interesse di quei clienti che accettano la tua visione, perché avendo la loro fiducia ti permetteranno di guidare il processo di progettazione in modo sereno».
Per Colin Flavin, attrarre i clienti giusti attraverso un marchio forte ha portato non solo un flusso costante di contatti, ma ha anche favorito una maggiore soddisfazione sul lavoro e una carriera più gratificante. «Sembra così ovvio, ma dedichiamo gran parte della nostra carriera a costruirci una reputazione», spiega. «Non c’è niente di più piacevole di quando qualcuno desidera una casa progettata da te. È un grande riconoscimento».
È importante ricordare che i potenziali clienti non guardano solo le foto, ma valutano l’intero profilo. «Tutto ciò che pubblichi su di te e sul tuo lavoro deve essere coerente con l’immagine che vuoi trasmettere», dice Wendy Glaister. «Devi comunicare chiaramente chi sei con le immagini che carichi nel tuo profilo Houzz, il linguaggio che usi e il tono con cui descrivi i tuoi progetti».
Per Wendy Glaister la sua personalità è una parte fondamentale del suo marchio, questo l’aiuta ad attrarre clienti con cui lavora bene. «Tutto quello che inserisco nel mio profilo ha un tocco personale», dice. «Il modo in cui mi piace lavorare è intrecciato con la mia storia e dimostra qualcosa di me, ad esempio che do valore alla famiglia e alle soluzioni che inseriamo in casa».
Il team di Bearded Builders segue un modello simile, condividendo su tutti i suoi canali di marketing i valori dell’azienda e ciò che i clienti possono aspettarsi durante il processo di ristrutturazione. «Cerchiamo di essere vulnerabili e trasparenti anche riguardo al lato “brutto” della ristrutturazione. Vogliamo che le persone ci conoscano, in modo che possano sapere chi e cosa aspettarsi», dice Janet Price. «Il brand che abbiamo creato riflette i nostri valori e la nostra cultura aziendale, e questo dovrebbe attirare persone che hanno valori e interessi simili».
Flavin Architects aggiunge particolari contenuti visivi al suo sito web e al profilo Houzz, inclusi schizzi di progetti realizzati a mano libera, per rafforzare il suo marchio dallo stile moderno e naturale e per distinguerlo dagli altri studi di architettura della sua zona. «Puntiamo sulla qualità artigianale e vogliamo che sia accessibile per le persone. Sta diventando un’abilità molto rara», dice Colin Flavin. «La chiave è attirare l’interesse di quei clienti che accettano la tua visione, perché avendo la loro fiducia ti permetteranno di guidare il processo di progettazione in modo sereno».
Per Colin Flavin, attrarre i clienti giusti attraverso un marchio forte ha portato non solo un flusso costante di contatti, ma ha anche favorito una maggiore soddisfazione sul lavoro e una carriera più gratificante. «Sembra così ovvio, ma dedichiamo gran parte della nostra carriera a costruirci una reputazione», spiega. «Non c’è niente di più piacevole di quando qualcuno desidera una casa progettata da te. È un grande riconoscimento».
4. Migliora la tua visibilità online e offline
È essenziale farsi trovare facilmente online dai potenziali clienti. «Ci siamo concentrati molto sulle nostre parole chiave, pensando che sarebbe stato importante per i risultati di ricerca», dice Colin Flavin. La sua azienda aggiunge sempre molte keyword alle foto che pubblica su Houzz. Queste possono riferirsi allo stile e ai tipi di progetti in cui sono specializzati, nonché ai termini più cercati dal loro specifico target di proprietari di casa. «Ad esempio, quando potenziali clienti di Boston cercano sui motori di ricerca o su Houzz parole come “moderno“ o “naturale”, viene fuori Flavin Architects».
Wendy Glaister fa un ulteriore passo avanti: ogni volta che carica un nuovo progetto si mette in contatto con il suo Houzz Pro Client Success Manager per assicurarsi di utilizzare le parole chiave e le descrizioni appropriate, in modo che i proprietari di casa in cerca di ispirazione e di un professionista si imbatteranno nei suoi lavori e nel suo profilo. «Houzz ci permette di accedere a dati statistici determinanti per migliorare la nostra visibilità».
Il team di Bearded Builders cerca di aumentare la propria visibilità anche offline. «Il 4 luglio partecipiamo a una parata locale in un quartiere dove lavoriamo molto. Se le persone in quel quartiere non hanno ancora visto i nostri camion o se non hanno sentito parlare di noi dai loro vicini di casa, in questo modo sapranno sicuramente chi siamo», dice Janet Price. «La nostra azienda si basa molto sul divertimento e a volte è difficile trasmetterlo online, quindi fare cose di questo tipo è un modo divertente per presentarci alla comunità locale».
È essenziale farsi trovare facilmente online dai potenziali clienti. «Ci siamo concentrati molto sulle nostre parole chiave, pensando che sarebbe stato importante per i risultati di ricerca», dice Colin Flavin. La sua azienda aggiunge sempre molte keyword alle foto che pubblica su Houzz. Queste possono riferirsi allo stile e ai tipi di progetti in cui sono specializzati, nonché ai termini più cercati dal loro specifico target di proprietari di casa. «Ad esempio, quando potenziali clienti di Boston cercano sui motori di ricerca o su Houzz parole come “moderno“ o “naturale”, viene fuori Flavin Architects».
Wendy Glaister fa un ulteriore passo avanti: ogni volta che carica un nuovo progetto si mette in contatto con il suo Houzz Pro Client Success Manager per assicurarsi di utilizzare le parole chiave e le descrizioni appropriate, in modo che i proprietari di casa in cerca di ispirazione e di un professionista si imbatteranno nei suoi lavori e nel suo profilo. «Houzz ci permette di accedere a dati statistici determinanti per migliorare la nostra visibilità».
Il team di Bearded Builders cerca di aumentare la propria visibilità anche offline. «Il 4 luglio partecipiamo a una parata locale in un quartiere dove lavoriamo molto. Se le persone in quel quartiere non hanno ancora visto i nostri camion o se non hanno sentito parlare di noi dai loro vicini di casa, in questo modo sapranno sicuramente chi siamo», dice Janet Price. «La nostra azienda si basa molto sul divertimento e a volte è difficile trasmetterlo online, quindi fare cose di questo tipo è un modo divertente per presentarci alla comunità locale».
5. Utilizza altri criteri di selezione
Oltre al marketing, i professionisti con cui abbiamo parlato si affidano anche ad altre tecniche e strategie per assicurarsi di attirare i clienti e i progetti che desiderano.
La paesaggista Catherine Bosler di Bosler Earth Design chiede ai potenziali clienti di fare alcuni “compiti a casa” prima del primo incontro. «Ancora prima di visitare il sito, chiediamo loro di inviarci le foto e l’indirizzo dell’abitazione e di descriverci quali sono le richieste principali», racconta. «Se non trovano il tempo per farlo, significa che potrebbero non essere realmente intenzionati o pronti ad avviare il progetto».
A Wendy Glaister piace gestire personalmente tutte le telefonate iniziali con i potenziali clienti per farsi un’idea sui proprietari di casa e sul progetto. «Se esitano a pagare la tariffa per la consultazione iniziale o non vogliono aspettare un mese, allora è subito una “bandiera rossa”», dice.
Altro
Visita la sezione ‘Houzz per i Pro’
Oltre al marketing, i professionisti con cui abbiamo parlato si affidano anche ad altre tecniche e strategie per assicurarsi di attirare i clienti e i progetti che desiderano.
La paesaggista Catherine Bosler di Bosler Earth Design chiede ai potenziali clienti di fare alcuni “compiti a casa” prima del primo incontro. «Ancora prima di visitare il sito, chiediamo loro di inviarci le foto e l’indirizzo dell’abitazione e di descriverci quali sono le richieste principali», racconta. «Se non trovano il tempo per farlo, significa che potrebbero non essere realmente intenzionati o pronti ad avviare il progetto».
A Wendy Glaister piace gestire personalmente tutte le telefonate iniziali con i potenziali clienti per farsi un’idea sui proprietari di casa e sul progetto. «Se esitano a pagare la tariffa per la consultazione iniziale o non vogliono aspettare un mese, allora è subito una “bandiera rossa”», dice.
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Sapere chi sono i clienti che vuoi attirare e quali tipologie di progetti desideri realizzare è il primo passo. L’impresa Bearded Builders racconta che delineare il profilo dei clienti ideali è stato decisivo per concentrare i propri sforzi di marketing in modo efficace. «Solo dopo aver capito qual è il tuo target, puoi iniziare a pensare alla pubblicità», dice Janet Price, responsabile del marketing e della comunicazione.
«All’inizio non sapevo chi fosse il mio cliente ideale», racconta l’interior designer Wendy Glaister. «Uno dei vantaggi di Houzz è che puoi lavorare per molti tipi diversi di clienti. Man mano che cresci e maturi la tua esperienza professionale come interior designer, cresci anche come persona. Inizi a imparare quali tipi di clienti ti entusiasmano di più e quali meno».
Wendy Glaister presta molta attenzione a come l’esecuzione di un progetto e rispettivi i clienti la fanno sentire. «Se il progetto non ti coinvolge, questo si rifletterà sul tuo lavoro e alla fine i clienti non saranno felici», dice.
«Ho una recensione a quattro stelle su Houzz e questa cosa non riesco a mandarla giù. Con uno dei clienti non c’è stato feeling fin dal principio e inizialmente ho pensato di rifiutare l’incarico. Poi ho accettato perché ci tenevo all’altro cliente. Alla fine, la trasformazione della loro casa è stata sorprendente, ma il cliente mi ha lasciato una recensione a quattro stelle. È stata davvero una bella lezione».
Per tenere traccia facilmente dei tuoi contatti e organizzare al meglio le comunicazioni puoi utilizzare Houzz Pro, il software di gestione aziendale creato appositamente per i professionisti della ristrutturazione.