Houzz per i Pro
Come Attirare i Migliori Clienti del Tuo Settore
Le strategie per ottenere progetti con budget di spesa più alti e fidelizzare i clienti di fascia alta e più esigenti
La tua azienda ha bisogno di uno slancio per portarla a un livello superiore? Acquisire clienti di fascia alta con maggiore potere d’acquisto potrebbe essere la risposta. Ma come si fa ad attirare questa nicchia di clienti preziosi?
La chiave per conquistare la loro fiducia è essere fedeli ai valori e alla visione del tuo marchio, adattando strategie e prospettive di business con idee creative e spirito d’iniziativa. Bisogna anche avere una buona dose di pazienza, poiché i nuovi clienti non arriveranno in una notte. «Adottare un atteggiamento positivo e avere fiducia aiuterà ad affrontare nuove sfide e ad accettare progetti più importanti», dice Amit Malhotra di Aflux Designs.
In questo Ideabook ti proponiamo alcuni consigli per alzare il livello dei servizi che offri e dei clienti che attiri.
La chiave per conquistare la loro fiducia è essere fedeli ai valori e alla visione del tuo marchio, adattando strategie e prospettive di business con idee creative e spirito d’iniziativa. Bisogna anche avere una buona dose di pazienza, poiché i nuovi clienti non arriveranno in una notte. «Adottare un atteggiamento positivo e avere fiducia aiuterà ad affrontare nuove sfide e ad accettare progetti più importanti», dice Amit Malhotra di Aflux Designs.
In questo Ideabook ti proponiamo alcuni consigli per alzare il livello dei servizi che offri e dei clienti che attiri.
Rivedere la propria strategia di marketing
Chiediti se il tuo sito web e tutto il materiale di marketing promuovano efficacemente la tua attività e che tipo di impressione potrebbe farsi un cliente di fascia alta in merito alla tua professionalità. Modifica le informazioni in modo tale da fornire descrizioni accurate dei tuoi servizi, nonché testimonianze delle tue competenze e dei risultati raggiunti.
Un’ottima idea per offrire ai clienti un valore aggiunto è quella di scrivere un blog o inviare loro una newsletter con regolarità: diventerai ai loro occhi una fonte autorevole e affidabile, e la loro fiducia aumenterà. Puoi anche pubblicare occasionalmente su magazine leader del settore in modo da attirare l’attenzione di nuovi clienti e fidelizzare quelli che già ti conoscono.
Chiediti se il tuo sito web e tutto il materiale di marketing promuovano efficacemente la tua attività e che tipo di impressione potrebbe farsi un cliente di fascia alta in merito alla tua professionalità. Modifica le informazioni in modo tale da fornire descrizioni accurate dei tuoi servizi, nonché testimonianze delle tue competenze e dei risultati raggiunti.
Un’ottima idea per offrire ai clienti un valore aggiunto è quella di scrivere un blog o inviare loro una newsletter con regolarità: diventerai ai loro occhi una fonte autorevole e affidabile, e la loro fiducia aumenterà. Puoi anche pubblicare occasionalmente su magazine leader del settore in modo da attirare l’attenzione di nuovi clienti e fidelizzare quelli che già ti conoscono.
Migliorare la presenza sui social
Potresti promuovere la tua attività sui social network e goderti l’incredibile visibilità che offrono senza fare troppi sforzi. Ma per ottenere il massimo e conquistare i clienti più esigenti, analizza la qualità dei contenuti che pubblichi. Le immagini sono abbastanza originali e d’ispirazione? Offri consigli utili e pratici per il tuo pubblico?
Josh Delane di The Wood Works dice: «Oggigiorno tutto si basa sul modo in cui ci presentiamo online, dal sito alle piattaforme social come Facebook, Houzz, ecc. Se pubblichi foto amatoriali scattate con il telefono, avrai scarse probabilità di attirare clienti esigenti. Al contrario, un fotografo professionista ti garantirà scatti di ottima qualità, così non solo trasmetterai un’aria più professionale e di alto livello, ma potresti anche avere la possibilità di attirare l’attenzione di altri media, come le riviste nazionali di settore».
Utilizzare Houzz: Come una Foto ti Può Salvare… il Lavoro!
Potresti promuovere la tua attività sui social network e goderti l’incredibile visibilità che offrono senza fare troppi sforzi. Ma per ottenere il massimo e conquistare i clienti più esigenti, analizza la qualità dei contenuti che pubblichi. Le immagini sono abbastanza originali e d’ispirazione? Offri consigli utili e pratici per il tuo pubblico?
Josh Delane di The Wood Works dice: «Oggigiorno tutto si basa sul modo in cui ci presentiamo online, dal sito alle piattaforme social come Facebook, Houzz, ecc. Se pubblichi foto amatoriali scattate con il telefono, avrai scarse probabilità di attirare clienti esigenti. Al contrario, un fotografo professionista ti garantirà scatti di ottima qualità, così non solo trasmetterai un’aria più professionale e di alto livello, ma potresti anche avere la possibilità di attirare l’attenzione di altri media, come le riviste nazionali di settore».
Utilizzare Houzz: Come una Foto ti Può Salvare… il Lavoro!
Raccogliere testimonianze e recensioni
Sviluppare relazioni forti e autentiche con i clienti consentirà alla tua azienda di crescere: come si suol dire, non c’è niente di meglio del passaparola! Chiedi sempre ai clienti soddisfatti di scriverti una recensione e condividila poi su tutti i tuoi social per attirare nuovi clienti.
Lior Brosh, di Brosh Architects dice: «Una volta scelta la tipologia di progetti su cui vuoi concentrare il tuo lavoro, dai il meglio di te stesso: con un po’ di fortuna ogni cliente ti raccomanderà a un cliente simile, e così via».
Come Incoraggiare i Tuoi Clienti a Scriverti una Recensione
Sviluppare relazioni forti e autentiche con i clienti consentirà alla tua azienda di crescere: come si suol dire, non c’è niente di meglio del passaparola! Chiedi sempre ai clienti soddisfatti di scriverti una recensione e condividila poi su tutti i tuoi social per attirare nuovi clienti.
Lior Brosh, di Brosh Architects dice: «Una volta scelta la tipologia di progetti su cui vuoi concentrare il tuo lavoro, dai il meglio di te stesso: con un po’ di fortuna ogni cliente ti raccomanderà a un cliente simile, e così via».
Come Incoraggiare i Tuoi Clienti a Scriverti una Recensione
Ottimizzare il profilo Houzz
Houzz ti offre una piattaforma incredibilmente semplice ed efficace per presentare il tuo lavoro e condividere i tuoi ultimi progetti con i clienti. Il segreto di qualsiasi profilo Houzz di successo sono: foto di alta qualità, progetti interessanti e ottime recensioni dei clienti.
Se ritieni che il tuo profilo abbia bisogno di una svolta, segui questo consiglio di Anna Daly, senior account manager di Houzz Regno Unito e Irlanda: «Raccogliere recensioni e creare un portfolio con bellissime foto richiede tempo e organizzazione, ma può avere un incredibile effetto positivo e consentirti di mostrare il meglio del tuo lavoro. Houzz è una piattaforma visiva: devi presentare il tuo lavoro nella sua luce migliore per distinguerti».
Cerchi altri consigli? Scopri la sezione Houzz per i Pro
La tua esperienza: hai altri suggerimenti per conquistare i clienti più esigenti? Condividili nei Commenti.
Houzz ti offre una piattaforma incredibilmente semplice ed efficace per presentare il tuo lavoro e condividere i tuoi ultimi progetti con i clienti. Il segreto di qualsiasi profilo Houzz di successo sono: foto di alta qualità, progetti interessanti e ottime recensioni dei clienti.
Se ritieni che il tuo profilo abbia bisogno di una svolta, segui questo consiglio di Anna Daly, senior account manager di Houzz Regno Unito e Irlanda: «Raccogliere recensioni e creare un portfolio con bellissime foto richiede tempo e organizzazione, ma può avere un incredibile effetto positivo e consentirti di mostrare il meglio del tuo lavoro. Houzz è una piattaforma visiva: devi presentare il tuo lavoro nella sua luce migliore per distinguerti».
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È probabile che i tuoi potenziali clienti di fascia alta siano dei leader nel settore e quindi si aspetteranno un certo standard in termini di qualità di prodotti e servizi. Avrai bisogno di essere preparato per stare al loro livello, dimostrando che riuscirai a garantire tali risultati.
Generalmente questo tipo di cliente si informa parecchio prima di una scelta, e molto presumibilmente prima di contattarti avrà svolto ricerche approfondite su aziende o prodotti simili. Dovrai quindi mostrare il valore dei tuoi servizi e in definitiva perché potrà trarre vantaggio scegliendo proprio te.
Fin dall’inizio, dovrai mostrare di essere preparato e pronto a dare il massimo per soddisfare i bisogni del cliente. È consigliabile ad esempio riservare a questi clienti una consulenza in studio o una videochiamata. Offrire un senso di esclusività li farà sentire speciali e aggiungerà valore alla tua professionalità.
Prima Chiamata col Cliente? Queste Sono le 5 Domande da Fargli