Houzz per i Pro
Come Incoraggiare i Tuoi Clienti a Scriverti una Recensione
Un cliente è entusiasta del tuo lavoro? Cogli l’occasione per migliorare la tua reputazione e conquistare nuovi clienti
Le recensioni possono aggiungere un grande valore alla tua attività, è quindi fondamentale raccoglierle e mostrarle fieramente nel tuo profilo professionale. Maggiore sarà il numero di recensioni positive, maggiori saranno le possibilità di influenzare i potenziali clienti nello sceglierti per i loro imminenti lavori di costruzione o rinnovo della casa.
In questa guida troverai dei semplici consigli per invitare i clienti a scriverti un feedback in maniera cortese e senza rischiare di apparire insistente.
In questa guida troverai dei semplici consigli per invitare i clienti a scriverti un feedback in maniera cortese e senza rischiare di apparire insistente.
Semplifica il processo
A volte succede che nonostante un cliente abbia intenzione di scrivere una recensione, alla fine finisca per non trovarne il tempo o dimenticarsene. Una buona idea: rendi il processo il più snello possibile, ad esempio inviandogli un’email con il link da utilizzare. Potresti includere anche qualche esempio di testimonianza passata da usare come modello.
E se alla prima richiesta non ottieni risposta non demordere, lascia passare un po’ di tempo e prova a inviare un reminder, come consiglia Liadesign: «Penso che per ottenere tante recensioni il modo più efficace sia insistere nella richiesta e mandare periodici promemoria, perché le recensioni a volte arrivano mesi, anni dopo la pubblicazione del progetto».
A volte succede che nonostante un cliente abbia intenzione di scrivere una recensione, alla fine finisca per non trovarne il tempo o dimenticarsene. Una buona idea: rendi il processo il più snello possibile, ad esempio inviandogli un’email con il link da utilizzare. Potresti includere anche qualche esempio di testimonianza passata da usare come modello.
E se alla prima richiesta non ottieni risposta non demordere, lascia passare un po’ di tempo e prova a inviare un reminder, come consiglia Liadesign: «Penso che per ottenere tante recensioni il modo più efficace sia insistere nella richiesta e mandare periodici promemoria, perché le recensioni a volte arrivano mesi, anni dopo la pubblicazione del progetto».
Premia il progetto
Se sei soddisfatto del tuo lavoro, chiedi al cliente il consenso per fotografarlo e mostrarlo sul tuo profilo Houzz.
Sentendosi coinvolto probabilmente sarà più incline a raccontare l’esperienza scrivendo delle buone parole sul tuo operato. C’è poi la possibilità che le foto vengano condivise dalla Community e perfino dal Magazine, avendo così un effetto virale che aumenterà la tua visibilità.
Hai bisogno di un fotografo per immortalare un tuo progetto? Cerca nel Network Fotografi Houzz.
Se sei soddisfatto del tuo lavoro, chiedi al cliente il consenso per fotografarlo e mostrarlo sul tuo profilo Houzz.
Sentendosi coinvolto probabilmente sarà più incline a raccontare l’esperienza scrivendo delle buone parole sul tuo operato. C’è poi la possibilità che le foto vengano condivise dalla Community e perfino dal Magazine, avendo così un effetto virale che aumenterà la tua visibilità.
Hai bisogno di un fotografo per immortalare un tuo progetto? Cerca nel Network Fotografi Houzz.
Rispondi alle recensioni
È molto probabile che il cliente ha controllato le tue recensioni prima di contattarti: è una sorta di circolo virtuoso che si autoalimenta. Vale quindi la pena impegnarsi per dare una buona impressione. Prenditi del tempo per rispondere ai clienti che condividono la loro esperienza, ringraziandoli per il loro contributo. I potenziali clienti apprezzeranno e saranno più propensi a recensirti a loro volta.
Paola Grelli, titolare della Falegnameria Grelli Danilo, racconta: «Tutti i giorni apro almeno un paio di volte Houzz e quando vedo una nuova recensione rispondo. Lo faccio perché ritengo doveroso ringraziare un cliente che ha dedicato del tempo a recensire un nostro lavoro».
Non solo, ogni risposta della falegnameria è corredata da una o più foto del progetto: «Aggiungo le foto del lavoro specifico per offrire un’ulteriore conferma della veridicità della recensioni stesse. Naturalmente ad ogni recensione corrisponde anche il relativo progetto sulla pagina del mio profilo Houzz».
È molto probabile che il cliente ha controllato le tue recensioni prima di contattarti: è una sorta di circolo virtuoso che si autoalimenta. Vale quindi la pena impegnarsi per dare una buona impressione. Prenditi del tempo per rispondere ai clienti che condividono la loro esperienza, ringraziandoli per il loro contributo. I potenziali clienti apprezzeranno e saranno più propensi a recensirti a loro volta.
Paola Grelli, titolare della Falegnameria Grelli Danilo, racconta: «Tutti i giorni apro almeno un paio di volte Houzz e quando vedo una nuova recensione rispondo. Lo faccio perché ritengo doveroso ringraziare un cliente che ha dedicato del tempo a recensire un nostro lavoro».
Non solo, ogni risposta della falegnameria è corredata da una o più foto del progetto: «Aggiungo le foto del lavoro specifico per offrire un’ulteriore conferma della veridicità della recensioni stesse. Naturalmente ad ogni recensione corrisponde anche il relativo progetto sulla pagina del mio profilo Houzz».
Pensa in modo strategico
Non tutti coloro che usufruiscono dei tuoi servizi scrivono poi una recensione, è inevitabile. Ma chiedendo sistematicamente ai clienti di condividere la loro esperienza alla fine di ogni lavoro, avrai molte più probabilità di vedere moltiplicarsi le recensioni sul tuo profilo. Fai che diventi parte della prassi aziendale e assicurati che tutto il team sappia richiedere una recensione e inviare le informazioni rilevanti al cliente.
Non aspettare oltre, chiedi subito una recensione ai clienti con cui hai lavorato.
La tua esperienza: come incoraggi un cliente di scriverti una recensione? Condividi i tuoi consigli nei Commenti.
Non tutti coloro che usufruiscono dei tuoi servizi scrivono poi una recensione, è inevitabile. Ma chiedendo sistematicamente ai clienti di condividere la loro esperienza alla fine di ogni lavoro, avrai molte più probabilità di vedere moltiplicarsi le recensioni sul tuo profilo. Fai che diventi parte della prassi aziendale e assicurati che tutto il team sappia richiedere una recensione e inviare le informazioni rilevanti al cliente.
Non aspettare oltre, chiedi subito una recensione ai clienti con cui hai lavorato.
La tua esperienza: come incoraggi un cliente di scriverti una recensione? Condividi i tuoi consigli nei Commenti.
Il modo più semplice per ricevere una recensione da un cliente è chiederglielo – e prima lo fai e meglio è! Spesso i clienti tendono a non sentire la necessità di complimentarsi per iscritto delle tue competenze, per questo dovresti prendere l’iniziativa. Quando il progetto è ancora fresco nella loro mente è il momento migliore per sollecitarli a scrivere un breve feedback sul tuo profilo Houzz.
«Reputo le recensioni il miglior modo per trovare nuovi clienti, un passaparola virtuale molto utile. Solitamente alla fine di ogni lavoro, qualche giorno dopo aver consegnato il servizio fotografico, invio una email al cliente chiedendo la cortesia di lasciare una recensione su Houzz», racconta il fotografo Luca Tranquilli.