Cosa Vogliono i Proprietari di Casa Quando Ristrutturano?
La ricerca Houzz&Home 2022 elenca quali sono le priorità per chi comincia un percorso di ristrutturazione
Antonia Solari
13 settembre 2022
Houzz Italia Contributor, sono architetto e giornalista professionista
Dietro le quinte della ristrutturazione: scopri desideri, aspettative e modalità con cui i committenti si affacciano alla ristrutturazione. Grazie ai dati aggiornati dell’ultima ricerca di Houzz, conosci meglio i proprietari di casa italiani.
In breve: più di un proprietario su cinque ha ristrutturato la propria casa nel 2021: è uno dei dati emersi dalla ricerca Houzz&Home 2022 sviluppata intervistando quasi 2600 persone in Italia. Ma quali sono state le richieste più frequenti dei committenti e cosa cercano nei professionisti (che vengono contattati sempre più spesso, conferma il sondaggio)?
In sei punti analizziamo i desideri di proprietari e committenti incrociando dati e testimonianze dirette.
In breve: più di un proprietario su cinque ha ristrutturato la propria casa nel 2021: è uno dei dati emersi dalla ricerca Houzz&Home 2022 sviluppata intervistando quasi 2600 persone in Italia. Ma quali sono state le richieste più frequenti dei committenti e cosa cercano nei professionisti (che vengono contattati sempre più spesso, conferma il sondaggio)?
In sei punti analizziamo i desideri di proprietari e committenti incrociando dati e testimonianze dirette.
1. Perché si ristruttura
Secondo la ricerca di Houzz sono cinque i motivi principali per cui un proprietario di casa decide di ristrutturarla; il primo, in cui si riconoscono il 32% degli intervistati, riguarda il desiderio di personalizzare un immobile appena comprato. Segue la necessità di risolvere problemi di deterioramento e danneggiamento, motivo – tangente al primo – che ha spinto anche Paola Serfaustini a cercare una professionista per la propria casa: «Il motivo per cui ho ristrutturato casa é stato perché ne avevo acquistata una ma in pessime condizioni».
Il terzo è legato ai cambiamenti nella propria famiglia e alla volontà di far sì che la casa ne segua l’evoluzione.
“Desideravo rinnovarla da tempo e finalmente ho il tempo necessario” è la motivazione selezionata dal 22% degli intervistati, a cui ne segue una simile, ma determinata da criteri economici: “desideravo rinnovarla da tempo e finalmente ho le risorse finanziarie necessarie”, ha risposto il 18% degli intervistati.
Secondo la ricerca di Houzz sono cinque i motivi principali per cui un proprietario di casa decide di ristrutturarla; il primo, in cui si riconoscono il 32% degli intervistati, riguarda il desiderio di personalizzare un immobile appena comprato. Segue la necessità di risolvere problemi di deterioramento e danneggiamento, motivo – tangente al primo – che ha spinto anche Paola Serfaustini a cercare una professionista per la propria casa: «Il motivo per cui ho ristrutturato casa é stato perché ne avevo acquistata una ma in pessime condizioni».
Il terzo è legato ai cambiamenti nella propria famiglia e alla volontà di far sì che la casa ne segua l’evoluzione.
“Desideravo rinnovarla da tempo e finalmente ho il tempo necessario” è la motivazione selezionata dal 22% degli intervistati, a cui ne segue una simile, ma determinata da criteri economici: “desideravo rinnovarla da tempo e finalmente ho le risorse finanziarie necessarie”, ha risposto il 18% degli intervistati.
2. Quali spazi vengono rinnovati
Ai proprietari di casa che hanno ristrutturato la propria abitazione principale è stato chiesto quale ambiente era per loro una priorità rinnovare. La maggioranza degli intervistati – il 27% – ha richiesto ai progettisti il rinnovo di tutti gli ambienti interni, mentre a seguire gli spazi rinnovati più di frequente sono stati il bagno, la cucina, la zona living e, per ultimi, gli ambienti di servizio come ingresso, atrio o anticamere.
Talvolta, inoltre, la richiesta mossa dai proprietari agli architetti riguarda un misto fra queste motivazioni, è il caso dell’open space nella zona giorno che comprende anche la cucina e l’ingresso, ad esempio: «la stanza maggiormente modificata è stata il soggiorno/pranzo/cucina che è stato progettato come ampio ambiente continuo», chiude infatti Paola Serfaustini.
Ai proprietari di casa che hanno ristrutturato la propria abitazione principale è stato chiesto quale ambiente era per loro una priorità rinnovare. La maggioranza degli intervistati – il 27% – ha richiesto ai progettisti il rinnovo di tutti gli ambienti interni, mentre a seguire gli spazi rinnovati più di frequente sono stati il bagno, la cucina, la zona living e, per ultimi, gli ambienti di servizio come ingresso, atrio o anticamere.
Talvolta, inoltre, la richiesta mossa dai proprietari agli architetti riguarda un misto fra queste motivazioni, è il caso dell’open space nella zona giorno che comprende anche la cucina e l’ingresso, ad esempio: «la stanza maggiormente modificata è stata il soggiorno/pranzo/cucina che è stato progettato come ampio ambiente continuo», chiude infatti Paola Serfaustini.
3. Quali elementi vengono rinnovati
Il progetto di ristrutturazione contempla spesso un aggiornamento non solo relativo all’organizzazione in pianta degli spazi, ma anche degli impianti o degli esterni. Tre categorie che, a loro volta, possono essere ulteriormente analizzate per capire quanti elementi di ciascuna vengono più spesso ristrutturati. Secondo Houzz&Home, la categoria più spesso oggetto di intervento sono gli impianti domestici (3,4 per progetto), seguiti da elementi strutturali degli esterni e spazi interni (2,23 per progetto).
Nel progetto di Roma l’intervento è stato trasversale, racconta la committente: «Sono stati rifatti completamente tutti gli impianti, i pavimenti e i rivestimenti, riorganizzato lo spazio sopra citato e aggiunta una cabina armadio sfruttando un ampio disimpegno nella zona notte».
Il progetto di ristrutturazione contempla spesso un aggiornamento non solo relativo all’organizzazione in pianta degli spazi, ma anche degli impianti o degli esterni. Tre categorie che, a loro volta, possono essere ulteriormente analizzate per capire quanti elementi di ciascuna vengono più spesso ristrutturati. Secondo Houzz&Home, la categoria più spesso oggetto di intervento sono gli impianti domestici (3,4 per progetto), seguiti da elementi strutturali degli esterni e spazi interni (2,23 per progetto).
Nel progetto di Roma l’intervento è stato trasversale, racconta la committente: «Sono stati rifatti completamente tutti gli impianti, i pavimenti e i rivestimenti, riorganizzato lo spazio sopra citato e aggiunta una cabina armadio sfruttando un ampio disimpegno nella zona notte».
4. Quali professionisti si cercano
I committenti, in fase di ristrutturazione, hanno spesso bisogno di diverse professionalità, spaziando dai profili più creativi a quelli con una preparazione più tecnica.
Nel 2021 è aumentata la percentuale di committenti che si sono rivolti a un professionista, raggiungendo l’88% rispetto all’85% dell’anno precedente.
La categoria più richiesta è quella degli idraulici (ricercata dal 50% dei professionisti), seguita da elettricisti, imprese edili, imbianchini (di interni o esterni), falegnami e carpentieri, architetti (26%) e, per chiudere, serramentisti, impiantisti e produttori di mobili e arredi.
Essere visti e trovati è quindi fondamentale per un professionista. Tra i tanti strumenti di marketing presenti sul mercato, Houzz Pro, il software creato da Houzz pensando alle esigenze dei professionisti, permette di mettersi in evidenza e migliorare il proprio profilo. Scopri tutti i servivi e i nuovi strumenti a cui puoi accedere. E se vuoi approfondire l’argomenti leggi la storia con i 3 consigli di marketing da seguire e i 3 da abbandonare.
I committenti, in fase di ristrutturazione, hanno spesso bisogno di diverse professionalità, spaziando dai profili più creativi a quelli con una preparazione più tecnica.
Nel 2021 è aumentata la percentuale di committenti che si sono rivolti a un professionista, raggiungendo l’88% rispetto all’85% dell’anno precedente.
La categoria più richiesta è quella degli idraulici (ricercata dal 50% dei professionisti), seguita da elettricisti, imprese edili, imbianchini (di interni o esterni), falegnami e carpentieri, architetti (26%) e, per chiudere, serramentisti, impiantisti e produttori di mobili e arredi.
Essere visti e trovati è quindi fondamentale per un professionista. Tra i tanti strumenti di marketing presenti sul mercato, Houzz Pro, il software creato da Houzz pensando alle esigenze dei professionisti, permette di mettersi in evidenza e migliorare il proprio profilo. Scopri tutti i servivi e i nuovi strumenti a cui puoi accedere. E se vuoi approfondire l’argomenti leggi la storia con i 3 consigli di marketing da seguire e i 3 da abbandonare.
5. Come si paga
Un altro aspetto passato sotto la lente dell’analisi sviluppata da Houzz&Home ha riguardato il metodo di pagamento dei lavori più spesso utilizzato dai committenti. Il 53% dei proprietari ha pagato con i propri risparmi o con fondi pensione; il 32% con carte di credito; il 29% attraverso i sistemi di rimborso fiscale; l’11% utilizzando regali o eredità e l’8% dopo aver richiesto un prestito da una banca, un’azienda o un sito di prestiti online (senza dover ipotecare la casa).
Un altro aspetto passato sotto la lente dell’analisi sviluppata da Houzz&Home ha riguardato il metodo di pagamento dei lavori più spesso utilizzato dai committenti. Il 53% dei proprietari ha pagato con i propri risparmi o con fondi pensione; il 32% con carte di credito; il 29% attraverso i sistemi di rimborso fiscale; l’11% utilizzando regali o eredità e l’8% dopo aver richiesto un prestito da una banca, un’azienda o un sito di prestiti online (senza dover ipotecare la casa).
6. I programmi per il futuro
«Per la mia attuale casa prevedo al momento lavori di manutenzione, come stuccare e imbiancare zone che necessitano di essere “rinfrescate"», ci racconta Paola Serfaustini. Una risposta confermata dal 15% degli intervistati a cui è stato chiesto quali attività relative alla casa sono state pianificate per il 2022.
La risposta più gettonata, scelta dal 43% dei proprietari, riguarda l’arredamento e la decorazione di della casa; il 30% degli utenti si aspetta invece di proseguire con la ristrutturazione, e – fra chi ha risposto parlando di trasloco e di nuovo acquisto – si chiude con il 4% che prevede di mettere l’immobile in vendita.
«Per la mia attuale casa prevedo al momento lavori di manutenzione, come stuccare e imbiancare zone che necessitano di essere “rinfrescate"», ci racconta Paola Serfaustini. Una risposta confermata dal 15% degli intervistati a cui è stato chiesto quali attività relative alla casa sono state pianificate per il 2022.
La risposta più gettonata, scelta dal 43% dei proprietari, riguarda l’arredamento e la decorazione di della casa; il 30% degli utenti si aspetta invece di proseguire con la ristrutturazione, e – fra chi ha risposto parlando di trasloco e di nuovo acquisto – si chiude con il 4% che prevede di mettere l’immobile in vendita.
Ti ritrovi in questa analisi? Da committente quali sono state le tue priorità? Scrivici nei Commenti!
Articoli correlati
Houzz Pro
Come Snellire il Lavoro dell'Interior Designer? Con un Database
Avere a disposizione un database di arredi – con info, misure e immagini – può velocizzare la fase di progetto
Leggi Tutto
Houzz per i Pro
Idee Poco Chiare? Quali 'Compiti a Casa' Dare ai Tuoi Clienti
Coinvolgi i clienti e rendili partecipanti attivi del progetto di ristrutturazione o progettazione della loro casa
Leggi Tutto
Approfondimenti e dati
Studio di Settore 2023: la Ripresa Continua e Si Stabilizza
I costi del fare impresa aumentano, ma in parallelo crescono anche la domanda e i guadagni per i professionisti
Leggi Tutto
Houzz Pro
I Segreti dei Vincitori di Best of Houzz Service Con i Clienti
5 professionisti premiati per il servizio clienti raccontano come favorire relazioni migliori
Leggi Tutto
Houzz per i Pro
I Premi Best of Houzz: Scopri Come Partecipare
Ogni anno Houzz premia i professionisti più apprezzati. Garanzia di qualità, sono strumento per attirare nuovi clienti!
Leggi Tutto
Houzz Pro
Per Pro: Come Stabilire un Onorario Professionale
9 consigli per stabilire un onorario professionale adeguato e concorrenziale
Leggi Tutto
Houzz Pro
Email Marketing per i Pro: Cosa Pubblicare nella Newsletter?
Idee di contenuti da inserire nella newsletter per promuovere studi di architettura, interior designer e imprese edili
Leggi Tutto
Houzz Pro
5 Modi per Spiegare Bene il Tuo Progetto ai Clienti
Idee e suggerimenti per aiutare un committente a immaginare il progetto in divenire per la propria casa
Leggi Tutto
Houzz Pro
Come Rendere i tuoi Servizi di Design d'Interni più Sostenibili
Architetti e interior designer sono chiamati a impegnarsi nella salvaguardia dell'ambiente: ecco alcune idee green
Leggi Tutto
Houzz Pro
Come Nascono i Progetti? 4 Architetti Si Raccontano
Prima di metterle nero su bianco, come nascono e vengono messe in ordine le idee prima di diventare le case che vediamo?
Leggi Tutto
Nella nostra esperienza la quasi totalità dei committenti si rivolge al nostro studio quando acquista una casa da ristrutturare, e ha bisogno di ripensarla sulla base delle proprie esigenze. Sia per quanto riguarda il layout degli spazi che per quanto riguarda colori e materiali. In base al budget, alla tempistica e al gusto personale sta a noi poi suggerire delle priorità, cercando di armonizzare i desideri dei committenti con modifiche secondo noi imprescindibili.