1. Living
  2. Soggiorno

Soggiorni rustici - Foto e idee per arredare

Per gli amanti di ambienti caldi e accoglienti che richiamano il feeling di chalet di montagna, il soggiorno rustico è sicuramente quello fa al caso loro. Le caratteristiche principali dello stile rustico sono colori neutri e materiali naturali che donano allo spazio in questione non solo un feeling di calore ma anche un tocco di eleganza.

Su Houzz oltre a trovare tante foto di soggiorni rustici, puoi cercare interior designer e falegnami della tua zona e sfogliare i loro progetti. Se trovi un progetto che ti piace in particolare, ricorda che puoi metterti in contatto con gli esperti e chiedere loro una consulenza o un preventivo. Puoi inoltre scoprire soggiorni in tanti altri stili diversi. Ma ora scopriamo insieme quali sono gli elementi e le caratteristiche principali del salotto rustico.

Quali sono le caratteristiche principali del soggiorno rustico

La casa in stile rustico propone un’atmosfera calda e rilassante e al contempo chic ed elegante. Il fulcro del soggiorno in stile rustico è sicuramente il camino preferibilmente in pietra o in mattoni a vista. Questo tipo di camino non solo rispecchia in pieno lo stile rustico ma d’inverno – quando acceso – rende il salotto un posto dove trascorrere le fredde serate, magari sdraiati su un tappeto in pelo lungo avvolti in una coperta di lana o seduti su una poltrona in pelle scura con in mano un buon libro o sorseggiando una tazza di tè caldo.

I pavimenti del salotto rustico solitamente sono in parquet con un legno scuro e caldo. Il legno è un elemento importante nello stile rustico: infatti si ripropone non solo nei mobili ma idealmente anche nelle travi a vista che danno un effetto baita al tuo spazio. Per creare un contrasto a questi elementi in legno – solitamente scuro – per le pareti del soggiorno in stile rustico si prediligono pertanto colori chiari e neutri quali un bianco caldo tipo panna o crema o varie tonalità gialline quali il giallo paglierino o l’ocra.

Come arredare un soggiorno rustico

Come già accennato il legno è uno degli elementi principali del design rustico. I mobili del salotto rustico possono dunque essere, a seconda dei gusti, in legno scuro oppure grezzo. I divani possono essere in pelle vintage, magari di una tonalità color testa di moro, oppure in tessuto naturale. Ricorda che l’arredamento del soggiorno rustico deve essere semplice di modo che risulti chic ed elegante. Evitiamo dunque quadri e tappeti ingombranti e lasciamo spazio a elementi e oggetti decorativi semplici optando per materiali naturali quali il lino e il cotone, possibilmente tessuti a mano per dare un tocco ancora più rustico e naturale al tuo spazio. Questi tessuti naturali vengono impiegati in particolare per le tende, i cuscini e copridivani. Per completare il soggiorno in stile rustico non possiamo non includere alcuni elementi in ferro battuto quali, ad esempio, un lampadario, un tavolino o altri complementi decorativi.


Che tu sia alla ricerca di idee per ristrutturare un soggiorno rustico o per arredare un soggiorno di design, su Houzz trovi 52.595 immagini caricate dai migliori interior designer e architetti internazionali, tra cui BEARprogetti e Roberta De Palo - Fotografie. Sfoglia foto in diversi stili e colori e quando trovi idee quando trovi idee per un soggiorno rustico che ti ispirano, salvale in un Ideabook o contatta il professionista che le ha realizzate: potrebbe avere delle idee per la ristrutturazione di casa tua! Sfoglia la galleria fotografica di bellissime foto di soggiorni rustici e scopri perché Houzz è il luogo giusto dove trovare idee per la ristrutturazione e l'arredamento della casa.
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.