1. Living
  2. Soggiorno

Soggiorni contemporanei - Foto e idee per arredare

Sei atterrato nella sezione Houzz dedicata ai soggiorni contemporanei. Tra le migliaia di fotografie caricate dai migliori architetti e designer internazionali, troverai ispirazione per il tuo progetto di rinnovo del soggiorno.

Se stai valutando l'idea di un soggiorno in stile contemporaneo, significa che ti affascinano la razionalità pura e le forme geometriche semplici e lineari. Lo stile contemporaneo è minimal: pochi elementi, eleganti, posizionati con estrema razionalità all'interno dell'ambiente. In uno spazio minimal, dove imperano i colori tenui, gli elementi d'arredo assumono una funzione quasi scultorea.

Sfoglia quindi le fotografie di queste gallerie alla ricerca dell'idea perfetta, in linea con il tuo gusto. Quando scopri un'immagine che trovi interessante, premi il tasto Salva e salvala all'interno di un Ideabook, il tuo album privato di idee, da condividere con partner, familiari e progettista. Un progetto di ha particolarmente colpito? Ti invitiamo a contattare il professionista che l'ha realizzato, a cui potrai chiedere una consulenza di massima oppure un preventivo.

Come scegliere i colori di un soggiorno contemporaneo

La scelta cromatica tradizionale per un living minimal sono i colori tenui. Hai mai sentito parlare del total white? É l'emblema del soggiorno minimale. Pensa poi alla combinazione, elegante e senza tempo, del bianco e nero. Il colore delle pareti è l'elemento chiave, perché determina il fondale su cui mettere in risalto l'arredamento. Sogni un salotto contemporaneo in stile pop minimalista? Lascia le pareti imbiancate di bianco e osa scegliendo un arredamento minimalista colorato e dal design futuristico.

Arredamento minimal e illuminazione contemporanea

Il famoso adagio recita così: Less is more. Questa è la filosofia dello stile contemporaneo, dove minimale significa eleganza. Non sono necessari molti mobili per dare personalità ad un ambiente: sono necessari sono quelli giusti, che facciano sentire a proprio agio chi abita lo spazio. Essendo sobrio nella sua essenza, l'arredamento è ridotto al minimo così da concentrare l'attenzione sui pochi elementi nell'ambiente. Divano, poltrona e chaise longue hanno forme lineari e semplici. Libri e piccole sculture donano personalità allo spazio, appoggiati sul tavolino da caffè in vetro. Anche l'illuminazione è ben studiata. Le lampade da terra hanno un valore scultoreo (non servono solo ad illuminare, ma a personalizzare lo spazio), e strisce led illuminano le pareti di una luce tenue e confortevole. La lampada sospesa in stile contemporaneo è fulcro centrale della stanza: si fa notare per il proprio design raffinato e complesso.

Contemporaneo significa tecnologia

Il soggiorno contemporaneo è all'avanguardia, prestando attenzione al comfort totale di chi lo utilizza. Ci troverai il meglio delle proposte tecnologiche e i materiali più attuali. Infatti, smart home e soggiorno contemporaneo formano un connubio perfetto. I living minimali più interessanti sono quelli che usano al meglio la tecnologia. Tutto il meglio dell'hi-tech: una moderna televisione a led, l'illuminazione smart controllata a distanza grazie ad un assistente vocale, ed un sistema hi-fi diffuso. Non potremmo pensare alla casa in stile contemporaneo senza questi elementi.

Accostato ad altri stili

Lo stile minimale permette di essere abbinato a diversi stili e contesti. Classico contemporaneo e rustico contemporaneo portano elementi minimal all'interno di stili che sembravano radicati nel loro tradizionalismo.


Che tu sia alla ricerca di idee per ristrutturare un soggiorno contemporaneo o per arredare un soggiorno di design, su Houzz trovi 472.564 immagini caricate dai migliori interior designer e architetti internazionali, tra cui InvidiaBenedetto Architetti e Annalisa Carli Architetto. Sfoglia foto in diversi stili e colori e quando trovi idee quando trovi idee per un soggiorno contemporaneo che ti ispirano, salvale in un Ideabook o contatta il professionista che le ha realizzate: potrebbe avere delle idee per la ristrutturazione di casa tua! Sfoglia la galleria fotografica di bellissime foto di soggiorni contemporanei e scopri perché Houzz è il luogo giusto dove trovare idee per la ristrutturazione e l'arredamento della casa.
sponsorizzato
sponsorizzato
sponsorizzato
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.