1. Living
  2. Soggiorno

Soggiorni country - Foto e idee per arredare

Il soggiorno country è lo spazio ideale per chi ama un salotto accogliente, comodo e vissuto ma al contempo bello, raffinato e soprattutto romantico. Il soggiorno in stile country rispecchia lo stile campagnolo e dunque è caratterizzato da colori caldi, motivi floreali e materiali naturali. Ma scopriamo più da vicino quali sono gli elementi chiave di questo tipo di salotto.

Su Houzz oltre a trovare tante foto di soggiorni country, puoi cercare interior designer e falegnami della tua zona e sfogliare i loro progetti. Una volta trovato un progetto che ti piace, puoi metterti in contatto con gli esperti e chiedere loro una consulenza o un preventivo. Inoltre puoi sfogliare foto di soggiorni in tanti altri stili diversi.

Come arredare il soggiorno country

Dopo una lunga giornata trascorsa sul posto di lavoro non c'è niente di più bello che tornare a casa e rilassarsi nel proprio soggiorno stile country: questo spazio infatti, grazie al suo design caldo e accogliente, invita a sedersi e lasciarsi andare. Si tratta pertanto di uno spazio vissuto e funzionale che a volte può anche apparire un po' disordinato - ma questo fa parte del fascino country.

L'arredamento dei soggiorni country è caratterizzato da materiali naturali, quali il legno grezzo o comunque poco lavorato. A dipendenza dei gusti - ad esempio se preferisci un look un po' più romantico - il legno può anche essere dipinto in tinte quali il bianco, l'avorio o colori pastelli. In un salotto country non possono mancare un tavolino da salotto, magari una madia antica, una cassapanca, una vetrinetta o dei pensili. Per quanto concerne il divano e le poltrone, nel soggiorno country optiamo per forme morbide e arrotondate. I rivestimenti sono rigorosamente in tessuto - preferibilmente cotone - e in tonalità chiare o anche con motivi floreali, magari con tende e cuscini coordinati. Un elemento indispensabile per completare l'atmosfera calda e rilassante è la coperta di lana lasciata su un bracciolo. Nello stile country gli accessori giocano un ruolo importante: vasi (magari contenente fiori freschi raccolti in giardino), tappeti, piatti decorativi, libri e fotografie aiutano a rendere questo spazio accogliente e vissuto. Per creare l'illuminazione ideale nel soggiorno country, opta per delle lampade, da tavolo o da terra.

Sofisticato ed elegante: il soggiorno country chic

Se preferisci gli ambienti comodi e accoglienti ma con un tocco di eleganza in più, il soggiorno country chic fa al caso tuo. Gli elementi chiave del salotto country chic sono gli stessi del stile country classico: legno, tessuti, tonalità calde. La differenza principale è che pur essendo uno spazio vissuto, l'arredamento è un po' più minimal, un po' più sobrio. In poche parole, meno complementi d'arredo, i tessuti sono solitamente monocromatici (non floreali), i legni possono essere di una tonalità più scura e sono permessi anche qua e là tocchi di colore vivaci, ad esempio cuscini rossi o blu petrolio abbinati a un divano color crema o beige.


Che tu sia alla ricerca di idee per ristrutturare un soggiorno country o per arredare un soggiorno di design, su Houzz trovi 41.275 immagini caricate dai migliori interior designer e architetti internazionali, tra cui Dettagli Studio e Francesca Maiolino - Camera 42. Sfoglia foto in diversi stili e colori e quando trovi idee quando trovi idee per un soggiorno country che ti ispirano, salvale in un Ideabook o contatta il professionista che le ha realizzate: potrebbe avere delle idee per la ristrutturazione di casa tua! Sfoglia la galleria fotografica di bellissime foto di soggiorni country e scopri perché Houzz è il luogo giusto dove trovare idee per la ristrutturazione e l'arredamento della casa.
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.