1. Sala da Pranzo

Sale da Pranzo moderne - Foto e idee per arredare

La sala da pranzo moderna si distingue in primo luogo per il suo design minimalista abbinato alla funzionalità e l’accoglienza. Queste sono caratteristiche importanti per la sala pranzo perché è il luogo dove non solo solitamente trascorriamo momenti in allegra compagnia della famiglia e di amici gustando una deliziosa cena ma che utilizziamo anche nel quotidiano per lavorare, bere un caffè o fare un puzzle con i bambini.

Arredare la sala da pranzo moderna

Come in tutte le sale pranzo, anche in quella moderna gli elementi principali sono il tavolo e le sedie. Queste vanno dunque scelte con cura tenendo conto non solo del design ma anche della qualità dei materiali e dell’uso che se ne andrà a fare.

Il tavolo per la sala da pranzo moderna

Per questo spazio abbiamo a nostra disposizione una vasta gamma di materiali dai quali poter scegliere: legno, vetro, marmo, policarbonato, materiali plastici e polimerici, acciaio. Il legno è il materiale per eccellenza perché è durevole e versatile. Per chi desidera dare un tocco di raffinatezza alla propria sala da pranzo, il tavolo in vetro è sicuramente una soluzione interessante. Tuttavia, vista la fragilità del materiale e ridotta versatilità di questa tipologia, il tavolo in vetro è sconsigliato se ci sono bambini in casa o per farne un uso frequente. Il policarbonato o il plexiglass a loro volta sono materiali molto apprezzati nello stile moderno perché sono economici, leggeri e disponibili in vari colori, forme e dimensioni. L’importante è scegliere un tavolo che non solo piaccia da un punto di vista di design e che si adatti allo spazio disponibile ma che soddisfi anche le esigenze della famiglia.

Le sedie ideali per la sala da pranzo moderna

Le sedie, ovviamente, devono abbinarsi al tavolo. Il design delle sedie in questo caso è minimalista e dalle forme lineari e pulite. Questo tipo di design può in alcuni casi compromettere i fattori “comodità e confort”. Pertanto prima di acquistare delle sedie è imperativo provarle – non optare per l’estetica a scapito dell’ergonomia.

Come completare la sala da pranzo moderna

Come già accennato, nello stile moderno la funzionalità gioca un ruolo importante. Pertanto – spazio permettendo – non può mancare una madia o un mobile basso dove conservare a portata di mano stoviglie, posate e tovaglie e che funge da piano d’appoggio per utensili e portate.


Che tu sia alla ricerca di idee per ristrutturare una sala da pranzo moderna o per arredare una sala da pranzo di design, su Houzz trovi 69.258 immagini caricate dai migliori designer, interior designer e architetti internazionali, tra cui SCEG e Progetto Edile. Sfoglia foto in diversi stili e colori e quando trovi idee per una sala da pranzo moderna che ti ispirano, salvale in un Ideabook o contatta il Professionista che le ha realizzate: potrebbe avere delle idee per la ristrutturazione di casa tua! Sfoglia la galleria fotografica di bellissime foto di sale da pranzo moderne e scopri perché Houzz è il luogo giusto dove trovare idee per la ristrutturazione e l'arredamento della casa.
sponsorizzato
sponsorizzato
sponsorizzato
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.