Houzz per i Pro
Come Avere Dipendenti Felici e Motivati
Segui questi suggerimenti per migliorare il morale del tuo staff e garantire un ambiente di lavoro sereno e produttivo
Come azienda di design e ristrutturazione residenziale, è essenziale che il tuo team sia motivato a garantire un ottimo risultato per i clienti. Dai un’occhiata a queste idee per assicurarti che i tuoi dipendenti siano soddisfatti del loro lavoro e felici di apprendere e migliorare.
Promuovi l’equilibrio vita-lavoro
Per aiutare i tuoi dipendenti ad essere felici, in salute e motivati, è fondamentale incoraggiare un buon equilibrio tra lavoro e tempo libero. Spesso le persone pensano che se lavorano per lunghe ore, otterranno di più, ma in realtà può essere controproducente. Quando non c’è il giusto equilibrio tra la sfera lavorativa e quella privata, si potrebbe accusare stanchezza, inefficienza e infelicità e questo potrebbe portare a perdite di tempo a causa dell’assenza dal lavoro per malattia.
Se vuoi essere un buon capo, promuovi il riposo, facilita le pause e incoraggia il personale a lasciare il lavoro in orario. Cerca di essere aperto alla flessibilità, magari permettendo di lavorare da casa qualche volta o lasciando che possano adattare il proprio orario di lavoro alle necessità.
Ana Harris-Padley, responsabile della Direzione del Personale di Houzz, dice: «Alcuni manager fissano un obiettivo con i membri del team – ogni mese o trimestre – volto a migliorare l’equilibrio tra lavoro e vita privata. Si può stabilire, ad esempio, di non controllare la posta elettronica prima di andare a dormire, disattivare le notifiche sul telefono durante le vacanze, finire prima un giorno alla settimana per andare in palestra o prendere lezioni di lingua. Dando ai dipendenti un obiettivo di questo tipo mostrerai loro che per l’azienda l’equilibrio tra lavoro e vita privata è davvero importante».
Per aiutare i tuoi dipendenti ad essere felici, in salute e motivati, è fondamentale incoraggiare un buon equilibrio tra lavoro e tempo libero. Spesso le persone pensano che se lavorano per lunghe ore, otterranno di più, ma in realtà può essere controproducente. Quando non c’è il giusto equilibrio tra la sfera lavorativa e quella privata, si potrebbe accusare stanchezza, inefficienza e infelicità e questo potrebbe portare a perdite di tempo a causa dell’assenza dal lavoro per malattia.
Se vuoi essere un buon capo, promuovi il riposo, facilita le pause e incoraggia il personale a lasciare il lavoro in orario. Cerca di essere aperto alla flessibilità, magari permettendo di lavorare da casa qualche volta o lasciando che possano adattare il proprio orario di lavoro alle necessità.
Ana Harris-Padley, responsabile della Direzione del Personale di Houzz, dice: «Alcuni manager fissano un obiettivo con i membri del team – ogni mese o trimestre – volto a migliorare l’equilibrio tra lavoro e vita privata. Si può stabilire, ad esempio, di non controllare la posta elettronica prima di andare a dormire, disattivare le notifiche sul telefono durante le vacanze, finire prima un giorno alla settimana per andare in palestra o prendere lezioni di lingua. Dando ai dipendenti un obiettivo di questo tipo mostrerai loro che per l’azienda l’equilibrio tra lavoro e vita privata è davvero importante».
Fornisci nuove sfide
Quando le persone sono annoiate o stanche, trovano molto difficile dare il meglio di sé. Quindi, se vuoi avere dipendenti motivati e produttivi, è importante dare loro la possibilità di allontanarsi dalle cosiddette “comfort zone”: ciò che è sicuro, semplice, e quindi non rischioso.
Incoraggiali a partecipare a nuovi progetti o a esprimere le loro opinioni su diverse questioni. Non avere paura di assegnare ai dipendenti nuove responsabilità: li farai crescere e diventare più ambiziosi, il che a sua volta porterà più valore al tuo business.
Quando le persone sono annoiate o stanche, trovano molto difficile dare il meglio di sé. Quindi, se vuoi avere dipendenti motivati e produttivi, è importante dare loro la possibilità di allontanarsi dalle cosiddette “comfort zone”: ciò che è sicuro, semplice, e quindi non rischioso.
Incoraggiali a partecipare a nuovi progetti o a esprimere le loro opinioni su diverse questioni. Non avere paura di assegnare ai dipendenti nuove responsabilità: li farai crescere e diventare più ambiziosi, il che a sua volta porterà più valore al tuo business.
Riconosci e premia i risultati
Non c’è niente di più motivante di sapere che i propri sforzi sono apprezzati. Cerca quindi di gratificare i tuoi dipendenti riconoscendo il loro lavoro. Potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa, da un semplice “grazie” a una promozione.
Puoi anche prevedere delle ricompense, come ad esempio un premio al “dipendente del mese” – questo è un ottimo modo per mostrare che gli sforzi vengono notati. E ricorda di acclamarli pubblicamente di fronte ai colleghi: la soddisfazione sarà ancora più forte.
«Innanzitutto, chiedi ai dipendenti come desiderano essere premiati», consiglia Ana Harris-Padley. «Alcuni preferiscono avere più tempo libero, altri un premio monetario, altri ancora apprezzamenti e riconoscimenti. Potresti offrire mezza giornata di riposo per trascorrere del tempo con la famiglia, regalare dei biglietti per il cinema o per parchi tematici, consegnare un pranzo speciale in ufficio, mettere dei palloncini sulla loro scrivania il giorno del compleanno. Sono tutte cose a basso costo, ma avranno un grande impatto perché i dipendenti le ricorderanno piacevolmente a lungo termine – più di quanto accadrebbe con un piccolo compenso monetario. Alcuni studi dimostrano infatti che gli impiegati apprezzano e ricordano maggiormente le esperienze rispetto ai compensi finanziari».
Non c’è niente di più motivante di sapere che i propri sforzi sono apprezzati. Cerca quindi di gratificare i tuoi dipendenti riconoscendo il loro lavoro. Potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa, da un semplice “grazie” a una promozione.
Puoi anche prevedere delle ricompense, come ad esempio un premio al “dipendente del mese” – questo è un ottimo modo per mostrare che gli sforzi vengono notati. E ricorda di acclamarli pubblicamente di fronte ai colleghi: la soddisfazione sarà ancora più forte.
«Innanzitutto, chiedi ai dipendenti come desiderano essere premiati», consiglia Ana Harris-Padley. «Alcuni preferiscono avere più tempo libero, altri un premio monetario, altri ancora apprezzamenti e riconoscimenti. Potresti offrire mezza giornata di riposo per trascorrere del tempo con la famiglia, regalare dei biglietti per il cinema o per parchi tematici, consegnare un pranzo speciale in ufficio, mettere dei palloncini sulla loro scrivania il giorno del compleanno. Sono tutte cose a basso costo, ma avranno un grande impatto perché i dipendenti le ricorderanno piacevolmente a lungo termine – più di quanto accadrebbe con un piccolo compenso monetario. Alcuni studi dimostrano infatti che gli impiegati apprezzano e ricordano maggiormente le esperienze rispetto ai compensi finanziari».
Offri orientamento e formazione
I dipendenti vogliono sapere se il loro lavoro sta andando lungo la strada giusta per la carriera che desiderano. Supportali parlando con loro sulle possibili direzioni della loro carriera e offri dei programmi di formazione per aiutarli a migliorare le loro competenze.
Se sanno che lavorare per la tua azienda li aiuterà ad acquisire più capacità e conoscenze, sarà meno probabile che guardino altrove.
I dipendenti vogliono sapere se il loro lavoro sta andando lungo la strada giusta per la carriera che desiderano. Supportali parlando con loro sulle possibili direzioni della loro carriera e offri dei programmi di formazione per aiutarli a migliorare le loro competenze.
Se sanno che lavorare per la tua azienda li aiuterà ad acquisire più capacità e conoscenze, sarà meno probabile che guardino altrove.
Sii un buon leader
Il tuo staff sarà molto più disposto a lavorare sodo se percepirà di lavorare con te piuttosto che per te. Quindi è importante che vedano te e i tuoi manager contribuire e lavorare con il team. Se i dipendenti pensano che il loro capo non stia collaborando, potrebbero accumulare risentimenti nei suoi confronti: il che sarebbe una ricetta per il disastro assicurato.
«Si dice spesso che le persone non lasciano le aziende, ma lasciano i manager», dice Ana Harris-Padley. «Assicurati di investire nei tuoi manager e fornisci loro formazione e risorse per lavorare al meglio ogni giorno».
Quali tecniche usi per motivare e rendere felici i tuoi dipendenti? Condividi idee ed esperienze nei Commenti.
Altro
6 Ragioni per Investire nella Formazione dei Dipendenti
Il tuo staff sarà molto più disposto a lavorare sodo se percepirà di lavorare con te piuttosto che per te. Quindi è importante che vedano te e i tuoi manager contribuire e lavorare con il team. Se i dipendenti pensano che il loro capo non stia collaborando, potrebbero accumulare risentimenti nei suoi confronti: il che sarebbe una ricetta per il disastro assicurato.
«Si dice spesso che le persone non lasciano le aziende, ma lasciano i manager», dice Ana Harris-Padley. «Assicurati di investire nei tuoi manager e fornisci loro formazione e risorse per lavorare al meglio ogni giorno».
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6 Ragioni per Investire nella Formazione dei Dipendenti
Il team sarà più motivato se si percepisce come parte integrante dell’azienda. Incoraggia i tuoi dipendenti coinvolgendoli in decisioni e strategie o chiedendo la loro opinione su aspetti importanti del business.
Potresti programmare una riunione settimanale per parlare di eventuali problemi e assicurarti di ricevere opinioni e feedback da tutti i dipendenti.
Sii trasparente su ciò che sta accadendo in azienda e scoprirai che i dipendenti saranno più disposti ad assumersi la responsabilità del proprio ruolo.