Houzz per i Pro
Come Diventare Competitivi su Houzz e Battere la Concorrenza
4 preziosi consigli per farsi notare dai clienti ed essere scelti rispetto agli altri professionisti
Per distinguersi dalla massa bisogna dimostrare la propria unicità. Ma come convincere un cliente a scegliere proprio te? Inizia raccontando la tua storia nel tuo profilo Houzz. Oltre all’esperienza maturata, i clienti sono interessati a capire se il tuo modo di essere li aiuterà a realizzare la casa dei loro sogni.
Questa guida ti insegnerà alcuni trucchi di storytelling – ovvero l’arte di raccontare una storia come tecnica di comunicazione persuasiva – per mostrare non solo la tua professionalità, ma anche la tua personalità ed essere un passo avanti rispetto ai competitor.
Questa guida ti insegnerà alcuni trucchi di storytelling – ovvero l’arte di raccontare una storia come tecnica di comunicazione persuasiva – per mostrare non solo la tua professionalità, ma anche la tua personalità ed essere un passo avanti rispetto ai competitor.
2. Sfoggia la tua personalità
Comunicare il proprio estro è indispensabile, ciò che spingerà il proprietario di casa a sceglierti sarà proprio l’impatto emotivo suscitato dalle immagini e dal testo che le accompagna. Usa il tuo profilo Houzz per dare spazio alle emozioni, cerca di pubblicare quanti più progetti sia possibile curando la qualità delle foto e delle descrizioni.
Un esempio è il profilo di Liadesign che conta ben oltre 140 progetti per un totale di circa 6 mila foto! L’interior designer è particolarmente attenta all’immagine ma non solo: la maggior parte dei suoi progetti sono corredati da una storia dove spiega le esigenze della committenza e l’intervento fatto specificando stile, colori e tecniche utilizzate.
Comunicare il proprio estro è indispensabile, ciò che spingerà il proprietario di casa a sceglierti sarà proprio l’impatto emotivo suscitato dalle immagini e dal testo che le accompagna. Usa il tuo profilo Houzz per dare spazio alle emozioni, cerca di pubblicare quanti più progetti sia possibile curando la qualità delle foto e delle descrizioni.
Un esempio è il profilo di Liadesign che conta ben oltre 140 progetti per un totale di circa 6 mila foto! L’interior designer è particolarmente attenta all’immagine ma non solo: la maggior parte dei suoi progetti sono corredati da una storia dove spiega le esigenze della committenza e l’intervento fatto specificando stile, colori e tecniche utilizzate.
3. Esprimi la tua passione per il lavoro
Raccontando la tua storia puoi dimostrare quanto sei appassionato del tuo lavoro. I proprietari di casa vogliono sapere che sarai altrettanto entusiasta di realizzare degli interni da sogno.
“Ci piace creare bellezza per la vostra casa, con arredi sartoriali di alta qualità in vero legno massello, essenza straordinaria e pura… Qui da noi il sogno è sempre!”, così esordisce Piero Boella di Fonte del Rustico nel suo profilo. L’esperto di arredi su misura potrebbe essere considerato un cultore dello storytelling su Houzz, tant’è che è molto attivo nella Community, dove condivide i suoi lavori (spesso documentandoli step-by-step) e dispensa preziosi consigli.
Raccontando la tua storia puoi dimostrare quanto sei appassionato del tuo lavoro. I proprietari di casa vogliono sapere che sarai altrettanto entusiasta di realizzare degli interni da sogno.
“Ci piace creare bellezza per la vostra casa, con arredi sartoriali di alta qualità in vero legno massello, essenza straordinaria e pura… Qui da noi il sogno è sempre!”, così esordisce Piero Boella di Fonte del Rustico nel suo profilo. L’esperto di arredi su misura potrebbe essere considerato un cultore dello storytelling su Houzz, tant’è che è molto attivo nella Community, dove condivide i suoi lavori (spesso documentandoli step-by-step) e dispensa preziosi consigli.
4. Mettiti nei panni del cliente
L’attenzione al cliente è essenziale. Imbarcarsi in un progetto di costruzione o rinnovo della casa può essere scoraggiante, quindi si tende a cercare qualcuno che renda più facile l’intero processo. Se vuoi che i committenti rimangano soddisfatti del tuo lavoro devi coinvolgerli il più possibile, ascoltare le loro esigenze e appagarle.
Cerca di evidenziare la predisposizione al cliente in modo da creare fiducia nei tuoi confronti. Ad esempio l’architetto Andrea Vertua propone di “offrire consulenza professionale alle persone non esperte nel settore” e descrive nel dettaglio come avviene la consulenza, puntando sulla possibilità per i clienti di visualizzare gli spazi immaginati grazie al rendering.
L’attenzione al cliente è essenziale. Imbarcarsi in un progetto di costruzione o rinnovo della casa può essere scoraggiante, quindi si tende a cercare qualcuno che renda più facile l’intero processo. Se vuoi che i committenti rimangano soddisfatti del tuo lavoro devi coinvolgerli il più possibile, ascoltare le loro esigenze e appagarle.
Cerca di evidenziare la predisposizione al cliente in modo da creare fiducia nei tuoi confronti. Ad esempio l’architetto Andrea Vertua propone di “offrire consulenza professionale alle persone non esperte nel settore” e descrive nel dettaglio come avviene la consulenza, puntando sulla possibilità per i clienti di visualizzare gli spazi immaginati grazie al rendering.
Rassicurare il cliente è anche il motto di Dimensione legno snc, che scrive: “Arredare una casa è un momento molto impegnativo, non solo dal punto di vista economico ma anche emotivo. Dal 1985 il nostro obiettivo è quello di rendere questo momento un’esperienza piacevole ed entusiasmante”.
Clienti felici? Invitali a scriverti una recensione
Vuoi farti conoscere nella tua zona? Scopri il programma Houzz Pro+
Tocca a te! Come racconti la tua attività nel web per diventare più competitivo? Condividi esperienze e consigli nei Commenti qui sotto.
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Il tuo profilo Houzz è spesso il primo punto di riferimento per i potenziali clienti. Usa questa piattaforma per raccontare la tua esperienza ed evidenziare le aree in cui sei specializzato.
Alcuni casi di successo? Il profilo di Marco Brianzoli è un buon esempio di storytelling. L’architetto evidenzia le competenze maturate nel tempo e aggiunge due citazioni di architetti famosi per descriversi. Un altro approccio interessante è quello utilizzato da SenzaNumeroCivico: gli architetti raccontano chi sono e l’origine del nome dello studio, specificando i reciproci ambiti di specializzazione in maniera personale e accattivante.
Ricordati di elencare anche i servizi offerti, le zone servite e le certificazioni ottenute nelle apposite sezioni del tuo profilo, come fa l’architetto Roberto D’Amico.