52.683 Foto di case e interni shabby-chic style

Lo stile Shabby-Chic, o all’inglese “Shabby-Chic Style”, è tra gli stili vintage il più raffinato ed elegante. Tra le principali tendenze di design e arredamento degli ultimi decenni, è caratterizzato da atmosfere rilassate, romantiche e decadenti. In voga dagli anni ‘90, l’arredamento Shabby-Chic continua ancora oggi ad affascinare gli amanti del décor per i suoi mobili invecchiati, la patina di antico e l’eleganza decadente.

Come arredare la casa in stile Shabby-Chic


Un occhio attento vedrà nel disordine di una casa Shabby, lo studio attento e meticoloso dei materiali e dei colori. Predominano i mobili dipinti con colori tenui come bianco, grigio chiaro, avorio e beige. Per ricreare l’effetto antico, i mobili vengono decapati, al fine di donare quella patina di trascuratezza che tanto piace agli amanti di questo stile. I veri appassionati del genere producono spesso da sé raffinati mobili Shabby-Chic per regalare ancora più personalità agli ambienti e si dedicano, ad esempio, a trasformare la propria cucina in un piccolo gioiello, dipingendo e decorando i mobili già esistenti: se pensi che questo progetto possa fare per te, puoi prendere ispirazione dalle moltissime fotografie di case Shabby presenti su Houzz.

Materiali e colori nelle case Shabby-Chic


Lo stile Shabby-Chic si declina in modo differente in base alle latitudini. A nord, influenzato dallo stile gustaviano, dominano materiali come legno, cotone, lana e colori chiari: i pavimenti sono in legno, meglio se antico e dipinto; i divani in chintz, cotone, lana o velluto rovinati dal tempo. A sud, lo stile provenzale impone pavimenti in cotto, materiali freschi come lino e cotone, motivi floreali e colori tendenti alla terra come beige e grigio chiaro. Elemento base di questo stile, il legno è ovunque: dagli infissi, alle cornici degli specchi, ai bellissimi porticati dove riposare nelle sere d’estate fino alle strutture dei letti a baldacchino. In ferro battuto o legno, il letto è estremamente caratteristico e va accompagnato da trapunte matelassée, un copriletto chiaro, pizzi e ricami. Coperte chiare di cotone o lana completano l’ambiente. In cucina, gli arredi hanno forme semplici e colori chiari: credenze, mobili e cassettiere sono in legno e vengono corredate da particolari come pomelli in ceramica o piedini dorati. Un grande tavolo rustico è il vero centro della stanza dove gli accessori sono estremamente importanti: tovaglie ricamate, pizzi e lampadari in ferro daranno l’impressione di un viaggio nel passato. Anche gli utensili dovranno essere antichi: largo a pentole antiche in rame, piatti in ceramica decorati e posate in argento o ferro. Sarà come pranzare a corte! Per rilassarsi nella casa Shabby una buona idea è immergersi in un bagno caldo con sali e petali, tra romantici potpourri di fiori secchi e l’intima luce di candele profumate. I mobili da bagno sono in vimini, ferro battuto o legno decapato e il lavandino in marmo, ancora meglio se antico e restaurato. Il verde è molto importante, e collega l’esterno e l’interno della casa. Vasi di vetro e cristallo riempiti di rose e fiori raccolti nel giardino adornano mensole e scaffali. All’ombra di un pesco, un tavolo in ferro battuto dipinto di bianco diventa un angolo segreto dove dedicarsi alla lettura.

Per arredare la tua casa in stile Shabby-Chic, visita la sezione foto di Houzz, seleziona la stanza che desideri arredare e filtra la ricerca per stile, località, materiale e altre caratteristiche.
sponsorizzato
sponsorizzato
sponsorizzato
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.