197.238 Foto di case e interni scandinavi

Arredare casa in stile scandinavo significa creare un ambiente accogliente e confortevole, dove fondere funzionalità ed estetica, dando spazio a materiali naturali e di qualità, come legno, cuoio, cotone e lino, alle linee sobrie dei mobili, e ai colori delicati.

Oltre alla piacevole sensazione di comfort e di trovarsi a casa (il concetto che i danesi definiscono hygge), entrando in un appartamento nordico si noterà la dominanza del bianco: si tratta al contempo di una scelta estetica, e di una necessità dovuta al numero ridotto di ore di luce durante il lungo e freddo inverno scandinavo, quando è preferibile vivere in appartamenti il più possibile chiari e luminosi. Sia nel caso di una cucina scandinava che di una zona living, spazio dunque al legno (quercia, noce, larice, frassino e betulla) accostato all’immancabile bianco, da scegliere per le pareti e per i mobili, insieme a colori leggeri, naturali e delicati, come il grigio chiaro, il bianco panna, l’azzurro cielo, il rosa tenue, inframmezzati da dettagli dai colori più decisi.

Non dimentichiamoci poi che alcune tra le icone di design più famose al mondo vengono proprio da queste latitudini: basterà dunque concentrarsi su qualche pezzo famoso dal design scandinavo per regalare carattere alla stanza e ricreare lo stile nordico. Le proposte di designer scandinavi sono tantissime, da quelle più iconiche degli anni ‘60 (come la Panton Chair di Verner Panton, il tavolo Saarinen insieme alle celeberrime Tulip Chair ed Egg chair di Arne Jacobsen) a designer con una storia più recente (basta pensare alla lampada unfold di Muuto, al vaso Savoy di Iitala, o a brand contemporanei come ferm Living, Marimekko o Normann Copenhagen).

Per trovare ispirazione per arredare la vostra casa in stile scandinavo, guarda la sezione foto di Houzz, scegli la stanza che desideri arredare e filtra per stile, oppure per località, per dare uno sguardo agli interni in stile nordico.
sponsorizzato
sponsorizzato
sponsorizzato
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.