5.385.276 Foto di case e interni classici

Nell’ambito dell’arredamento e dell’architettura, lo stile classico rievoca lo charme dei grandi saloni sfarzosi e l’eleganza atemporale di grandi ville e palazzi del passato. Si tratta di uno stile tradizionale e dal carattere inconfondibile ricco di dettagli e decorazioni elaborate che trasmette una sensazione di calore e accoglienza unica nel suo genere.

Dove trovare idee per arredare una casa classica?


Arredare o ristrutturare una casa in stile classico è un’impresa impegnativa quanto decorare in altri stili. Trovare idee per creare l’ambiente perfetto è cruciale. Su Houzz puoi trovare 5.385.276 foto di case in stile classico, che puoi sfogliare, salvare, commentare e sulle quali puoi scambiare opinioni con partner, amici e famiglia. Houzz ti aiuta in questo grazie agli ideabook, album di idee dove raccogliere e commentare fotografie di bagni belli e d’ispirazione. Infine, puoi anche condividere gli ideabook con chiunque tu voglia far partecipare nella creazione o ristrutturazione degli ambienti in stile classico: dai familiari ai diversi professionisti che ti aiuteranno durante le fasi del progetto. Gli Ideabook vengono automaticamente aggiornati su qualsiasi dispositivo: desktop o App, Houzz è sempre con te. Comincia creando, ad esempio, un Ideabook dal titolo “Idee per la casa classica”, dove aggiungere idee e ispirazioni trovate su Houzz.

Come arredare la casa in stile classico


Praticità, funzionalità e tecnologia sono caratteristiche pressoché estranee allo stile classico: esso è infatti incentrato sulla bellezza e la raffinatezza del design e dei materiali. L’arredamento classico presenta linee morbide e forme bombate, dettagli ricercati, quali gli intarsi, e complementi d’arredo elaborati e sontuosi. In un soggiorno classico troviamo, ad esempio, un divano in pelle o in stoffa imbottito con i braccioli arrotondati, come il divano Chersterfield, tavolini con gambe tornite e una vetrinetta dove conservare ed esporre bicchieri in cristallo e porcellane pregiate. I mobili sono rigorosamente in legno massello, ad es. in noce, e possibilmente coordinati. Nell’arredamento classico non possono mancare naturalmente tende preziose con morbidi drappeggi, ampi tavoli da pranzo con sedie imbottite in stile francese nonché soprammobili, quali ad es. candelabri o piccole opere d’arte.

Materiali e colori nella casa classica


Nelle case classiche di solito troviamo pavimenti in parquet a spina di pesce, in cotto o in marmo nella tonalità dell’avorio, rosso o marrone. Per le pareti vanno preferite le tinte chiare e sobrie quali il bianco, il crema o anche i toni pastelli che andranno a contrastare con i ricchi dettagli e i colori prevalentemente scuri dei mobili in legno, che nello stile classico sono spesso in noce, ma anche in rovere o ciliegio. La camera da letto classica di solito è composta da un ampio armadio, comò con specchiera e comodini rigorosamente in legno. Il letto invece può essere sia in legno che in ottone o ferro battuto. I rivestimenti di divani e sedie sono in pelle oppure in velluto o seta, ad esempio con motivi floreali o a righe. Nello stile classico poi non possono mancare lampadari in cristallo e abat jour e il color oro, che ritroviamo ad es. nelle cornici di specchi e dipinti.

Pur ispirandosi al passato, lo stile classico è sempre molto apprezzato e dunque non passerà mai di moda: esso è infatti sinonimo di eleganza, lusso e materiali pregiati.
sponsorizzato
sponsorizzato
sponsorizzato
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.