453.638 Foto di case e interni eclettici

Lo stile eclettico è sicuramente uno degli stili più originali e di tendenza, che a primo acchito può sembrare alquanto caotico, un disordine visivo, insomma. Esso è infatti caratterizzato da accostamenti di arredi di epoche e stili diversi. Tuttavia - contrariamente a quanto si possa pensare - nello stile eclettico i mobili e gli oggetti decorativi non vengono acquistati e disposti casualmente, ma scelti e abbinati con cura onde creare ambienti dal carattere contrastante ma al contempo armoniosi e accoglienti. Arredare la propria casa in stile eclettico richiede pertanto non solo una buona dose di coraggio ma anche un buon senso del gusto e della misura: la linea tra l’eclettismo e il kitsch infatti è molto sottile.

Nello stile eclettico vengono combinati colori, forme e stili di ogni genere. Si consiglia dunque, innanzitutto, di optare per pareti e pavimenti dai colori chiari e tenui: lo sfondo perfetto per una casa arredata in stile eclettico, dove predominano mobili dai colori vivaci e contrastanti. Per quanto concerne lo stile, sono consueti abbinamenti tra mobili moderni e antichi, ad esempio pezzi e oggetti in stile vintage, rococò o demodé ed eventualmente ereditati dai nonni o acquistati al mercatino delle pulci, presso un antiquario o durante un viaggio. L’importante è mantenere un certo equilibrio tra le epoche e gli stili. Ciò vale non solo per i mobili ma anche per l’oggettistica: i vari elementi decorativi, ninnoli e cimeli vanno disposti intenzionalmente e con misura, va assolutamente evitato che lo spazio in questione assomigli a un bazar marocchino.

Nonostante o forse proprio vista l’assenza di regole precise, arredare la casa in stile eclettico non è da tutti. In caso di dubbi, è consigliato rivolgersi a un interior designer. Altrimenti trova idee e ispirazione sfogliando le migliaia di foto su Houzz dedicate allo stile eclettico.
sponsorizzato
sponsorizzato
sponsorizzato
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.