Esterni - Foto e idee

La progettazione e realizzazione degli esterni della casa, quali il giardino e il patio, o l’arredamento di balconi e terrazzi vengono spesso trascurate. Gli spazi esterni vanno invece considerati quale biglietto da visita personale e realizzati e curati in maniera corrispondente. In questo contesto sono importanti soprattutto il cortile o il giardino anteriore, da abbellire con, ad esempio, un vialetto in pietra che conduce alla porta d’ingresso affiancato da splendide aiuole colorate e cespugli e siepi sempreverdi che delimitano questo spazio. Chi non si fermerebbe ad ammirare un giardino simile?

La realizzazione e manutenzione degli spazi esterni di solito sono costosi e richiedono tempo. Sia che tu desideri realizzare un patio, modificare il tuo giardino o installare una piscina, prima di imbarcarti in un progetto di ristrutturazione degli esterni, è necessario innanzitutto fissare un budget. Dopodiché si tratta di trovare un’impresa di giardinaggio di fiducia in grado di assisterti e consigliarti, dall’ideazione alla progettazione.

Trova qui tante foto e idee per realizzare e arredare lo spazio esterno della tua casa.

Come progettare un giardino e un patio


Quando decidi di rifare o modificare il tuo giardino , è essenziale tener conto di fattori quali lo stile della tua abitazione, il clima della regione in cui vivi e il tempo e budget disponibili per la manutenzione. In primo luogo, bisogna progettare il giardino di modo che rispecchi lo stile della casa: piante e materiali devono armonizzare con la casa e valorizzarne l’aspetto. Le condizioni climatiche determinano la scelta di piante e fiori: se, ad esempio, vivi in una zona calda e piuttosto arida, è meglio optare per delle piante che prediligono un clima caldo e asciutto e che necessitano di poche innaffiature, come le piante grasse oppure l’oleandro, la ginestra o la lavanda. Durante la fase di progettazione non va inoltre trascurata la questione della manutenzione: sia che si prediliga il giardinaggio fai da te o si preferisca affidare gli esterni ad un giardiniere professionista, bisogna assicurarsi di avere il tempo o il budget necessario da dedicare alla cura del giardino.

Il modo in cui andrai ad allestire e organizzare il tuo spazio esterno dipende non solo dalla superficie a disposizione ma anche dalle abitudini familiari: se hai dei bambini, puoi dedicare una parte del giardino tutta a loro, installando un prato o un’area giochi. Se invece ami cucinare e mangiare all’aperto e trascorrere momenti piacevoli in compagnia, vale la pena allestire un patio pavimentato munito di un’area barbecue o una cucina esterna. Completo di tavolo e sedie e aggiungendo magari anche una piccola zona lounge e qualche ombrellone, disporrai di un ambiente esterno bello e invitante.

Come arredare il balcone o terrazzo di casa mia


Per chi invece vive in appartamento o in città, dove gli spazi esterni sono limitati, il posto migliore per godersi le belle giornate estive sono sicuramente il balcone e il terrazzo. Grandi o piccoli che siano, è possibile trasformare questi ambienti in vere e proprie oasi. Se hai a tua disposizione un balcone piccolo ma comunque vivibile, la prima cosa da fare è naturalmente valutarne le dimensioni e decidere l’uso a cui destinarlo. Un tavolino e due sedie da bistrot di solito trovano posto in qualsiasi balcone , ideali per la colazione o per un romantico tête-à-tête. Se invece preferisci dedicare il tuo tempo alla lettura e al relax, puoi optare per una comoda poltroncina per esterni completa di poggiapiedi, che puoi usare anche come tavolino. Indipendentemente dalle dimensioni del tuo balcone o terrazzo , l’importante è renderlo accogliente e dargli un tocco personale, ad esempio, aggiungendo piante e fiori in classiche balconette o fioriere oppure in vasi pensili o da parete.

Vale la pena costruire una piscina?


Quando si pensa di installare una piscina nel proprio spazio esterno il fattore principale che va considerato è il clima. Se vivi, ad esempio, in una regione dove fa caldo solo pochi mesi all’anno, molto probabilmente non conviene investire in una piscina esterna interrata. Tenendo in considerazione inoltre la frequenza con la quale tu e la tua famiglia la userete e lo spazio e il budget che avete a disposizione, è opportuno valutare l’acquisto di una minipiscina o una piscina a idromassaggio riscaldata, eventualmente coperta. In questo modo hai la possibilità di goderti momenti di divertimento e relax anche durante le stagioni più fredde. Infine, non dimenticare che qualsiasi piscina richiede la giusta manutenzione e una pulizia regolare.

Che tu sia alla ricerca di idee per ristrutturare un o per arredare un di design, su Houzz trovi 1.675.395 immagini caricate dai migliori interior designer e architetti internazionali, tra cui Massimo Crivellari e Home(ing). Sfoglia foto in diversi stili e colori e quando trovi idee quando trovi idee per un che ti ispirano, salvale in un Ideabook o contatta il professionista che le ha realizzate: potrebbe avere delle idee per la ristrutturazione di casa tua! Sfoglia la galleria fotografica di bellissime foto di esterni e scopri perché Houzz è il luogo giusto dove trovare idee per la ristrutturazione e l'arredamento della casa.
Paese:
Italia

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.