Terrazze e Balconi - Foto e idee

Come creare la terrazza dei tuoi sogni


Decorare e arredare il tuo balcone , rendere la propria terrazza un luogo accogliente e farne uno spazio living di tutto rispetto ti darà uno stimolo in più per godere dell’aria aperta, specialmente quando le stagioni si fanno più calde.

Prima di iniziare una qualunque decorazione del proprio balcone , è opportuno chiedersi quali attività vorrai compiere in terrazzo: la risposta dipenderà dalle dimensioni e dal luogo in cui sorge l’abitazione. Qui sotto troverai alcuni consigli per decorare il tuo terrazzo per creare lo spazio perfetto per cene all’aperto e serate con gli amici.

Come arredare un terrazzo


Esistono oggi numerose soluzioni per ottenere il massimo da terrazzi e balconi : soluzioni che spaziano dalla costruzione di porticati e pergolati in legno o in muratura, a un’ampia scelta di mobili da esterno, a opzioni più green che prevedono il ricorso a fiori e piante da terrazzo. Altre soluzioni sfruttano lo spazio della propria terrazza per creare un orto domestico, o addirittura una piccola fattoria, tendenza che sta prendendo sempre più piede, soprattutto in ambienti cittadini. Insomma, terrazzi e balconi sono spazi multiuso da sfruttare completamente!

Come trovare idee per arredare un balcone


Grazie ad Houzz, puoi trovare idee e ispirazione tra oltre 200.541 foto, tra le quali tantissimi progetti di terrazzi e balconi caricati dai Professionisti iscritti alla piattaforma. Puoi sfogliare le immagini come in una rivista e trovare idee per il tuo prossimo progetto. Quanto trovi un’idea che ti ispira, salvala all’interno degli Ideabook, gli album virtuali di Houzz dove raccogliere le tue idee. Condividerle con partner, famiglia o amici è semplice e rende collaborativo e divertente il processo della ristrutturazione. Ad esempio: crea l’Ideabook “Balconi arredati” dove raccoglierai foto di balconi fioriti, balconi verandati e altre idee per abbellire il terrazzo.

Quali mobili da esterno scegliere?


Che il tuo balcone sia stretto e lungo oppure spazioso, non è possibile rinunciare a un tavolino e a qualche sedia: nulla è più rilassante che sedersi all’aria aperta - attrezzare la terrazza di un’area relax è molto importante. La scelta degli elementi d’arredo e dei materiali per terrazzi e balconi dipende dal gusto personale e dalle esigenze: il legno avrà un effetto più naturale ma sarà più impegnativo da mantenere, la plastica si rivela la soluzione più pratica, mentre i mobili da esterno in alluminio sono i più cari. Costruire tettoie o pergolati in legno ti darà l’opportunità di decorare il terrazzo anche con lampade da esterno, oppure sfruttare le caratteristiche delle piante rampicanti per colorare il tutto di un verde naturale. Aggiungere invece un barbecue può rivelarsi una scelta felice se si ha intenzione di utilizzare lo spazio per invitare amici e familiari a feste e cene. È importante inoltre valutare se attrezzare il balcone o la terrazza con delle tende da sole, in modo da riuscire a sfruttarlo anche durante le ore più calde e potersi godere pranzi all’aperto anche in estate.

Quali piante scegliere per un terrazzo fiorito?


Nulla è più triste di un balcone spoglio, in cui l’unica decorazione è data dalle linee sinuose della ringhiere in ferro battuto. Decorare il balcone o il terrazzo con piante e fiori ti regalerà enormi soddisfazioni, chiedendoti in cambio solo qualche minuto al giorno del tuo tempo da dedicare alla cura. È opportuno valutare se e quanto il tuo balcone è esposto al sole. Ci sono piante e fiori che necessitano di più luce di altre, quindi è bene scegliere quelle adatte. Se desideri avere un balcone colorato tutto l’anno, decoralo con piante sempreverdi, anche se nulla ti vieta di utilizzare piante stagionali, per rendere il tuo balcone sempre diverso stagione dopo stagione.

Allestire un orto in una terrazza


Se ti piace cucinare e sei amante delle piante aromatiche, rendere il tuo balcone o terrazzo un piccolo orto è più semplice di quanto si pensi: basta scegliere le piante giuste, perché non tutte si prestano alla coltivazione casalinga. Con dei vasi o vasche abbastanza capienti, è possibile coltivare insalata, pomodori, melanzane e peperoncini. Se il tuo spazio a disposizione invece è ridotto a qualche vaso, i classici rosmarino, prezzemolo, basilico e salvia possono essere tranquillamente piantati in spazi ristretti. Se vuoi osare un po’ di più, hai la possibilità di coltivare in vaso anche piante da frutto specifiche, dette “a sviluppo nano”. Ti regaleranno ottimi frutti in miniatura, ma pur sempre buoni. Terrazzi e balconi sono spazi ridotti, ma possono regalare ottime soddisfazioni!
Foto di terrazze e balconi mediterranei con una pergola

pergola in legno lamellare
Foto di terrazze e balconi mediterranei con una pergola
Pergola - federica_staccone

Ispirazione per terrazze e balconi design dietro casa con nessuna copertura

Carlo Baroni
Ispirazione per terrazze e balconi design dietro casa con nessuna copertura
Pavimentazione esterna e muro di separazione - fbarbaraw

Immagine di terrazze e balconi stile marino di medie dimensioni con una pergola

Immagine di terrazze e balconi stile marino di medie dimensioni con una pergola
recupero spazi interni al muretto per ricovero attrezzatura chisura mobile. Prevedere anche un sotto pavimento con ricircolo riscaldamento. - zeno4

Ispirazione per terrazze e balconi design di medie dimensioni e nel cortile laterale con un giardino in vaso

interni
Ispirazione per terrazze e balconi design di medie dimensioni e nel cortile laterale con un giardino in vaso
Struttura copertura - simdepet

Idee per grandi terrazze e balconi stile marinaro dietro casa con una pergola

ph. by Luca Miserocchi
Idee per grandi terrazze e balconi stile marinaro dietro casa con una pergola
Terrazza. Più piante e accessori (gazzebo, dondolo). - chiara_ottaviani

Foto di terrazze e balconi design sul tetto con un giardino in vaso e una pergola

Darragh Hehir
Foto di terrazze e balconi design sul tetto con un giardino in vaso e una pergola
Ambiente esternò giardino coperto - piero_malagnino

Foto di grandi terrazze e balconi mediterranei sul tetto con un focolare e nessuna copertura

Photo by Francesca Pagliai
Foto di grandi terrazze e balconi mediterranei sul tetto con un focolare e nessuna copertura
IDEA X BARBECUE E DIVANO IN FERRO BATTUTO FAR FARE LA PARTE IMBOTTITA DALL'AMICA DI VALERIA - lux_g

Immagine di terrazze e balconi mediterranei dietro casa con una pergola

Adriano Castelli © 2018 Houzz
Immagine di terrazze e balconi mediterranei dietro casa con una pergola
esempio di pergola possibile se realizzata a vite - anna_gangemi

Esempio di ampi terrazze e balconi minimal sul tetto con un tetto a sbalzo

Luca Tranquilli
Esempio di ampi terrazze e balconi minimal sul tetto con un tetto a sbalzo
in futuro sul terrazzo si può fare una copertura di questo tipo chiudibile a pezzi diventa una casa coperta molto grande in estate primavera - zeno4

Ispirazione per terrazze e balconi stile marinaro di medie dimensioni con una pergola

Project Feature in: Luxe Magazine & Luxury Living Brickell From skiing in the Swiss Alps to water sports in Key Biscayne, a relocation for a Chilean couple with three small children was a sea change. “They’re probably the most opposite places in the world,” says the husband about moving from Switzerland to Miami. The couple fell in love with a tropical modern house in Key Biscayne with architecture by Marta Zubillaga and Juan Jose Zubillaga of Zubillaga Design. The white-stucco home with horizontal planks of red cedar had them at hello due to the open interiors kept bright and airy with limestone and marble plus an abundance of windows. “The light,” the husband says, “is something we loved.” While in Miami on an overseas trip, the wife met with designer Maite Granda, whose style she had seen and liked online. For their interview, the homeowner brought along a photo book she created that essentially offered a roadmap to their family with profiles, likes, sports, and hobbies to navigate through the design. They immediately clicked, and Granda’s passion for designing children’s rooms was a value-added perk that the mother of three appreciated. “She painted a picture for me of each of the kids,” recalls Granda. “She said, ‘My boy is very creative—always building; he loves Legos. My oldest girl is very artistic— always dressing up in costumes, and she likes to sing. And the little one—we’re still discovering her personality.’” To read more visit: https://maitegranda.com/wp-content/uploads/2017/01/LX_MIA11_HOM_Maite_12.compressed.pdf Rolando Diaz
Cucina ext - francesca_vitale8

Ispirazione per grandi terrazze e balconi scandinavi

Robin Vasseghi
Ispirazione per grandi terrazze e balconi scandinavi
Sarebbe perfetto per il moni balcone - francesca_lentini45

Foto di piccoli terrazze e balconi bohémian

Foto di piccoli terrazze e balconi bohémian
elegante come separé - davidedigrumo

Foto di terrazze e balconi minimal dietro casa con un giardino in vaso e una pergola

Foto di terrazze e balconi minimal dietro casa con un giardino in vaso e una pergola
Parete in mattoncini e pavimento in legno - stefania_suriano

Ispirazione per grandi terrazze e balconi design dietro casa con un focolare e una pergola

The upper level of this gorgeous Trex deck is the central entertaining and dining space and includes a beautiful concrete fire table and a custom cedar bench that floats over the deck. Light brown custom cedar screen walls provide privacy along the landscaped terrace and compliment the warm hues of the decking. Clean, modern light fixtures are also present in the deck steps, along the deck perimeter, and throughout the landscape making the space well-defined in the evening as well as the daytime.

Ispirazione per grandi terrazze e balconi minimal dietro casa con nessuna copertura

Timbertech
Ispirazione per grandi terrazze e balconi minimal dietro casa con nessuna copertura
Colori cuscini divani esterni - dag1dag2

Foto di terrazze e balconi design dietro casa

Tony Soluri Photography
Foto di terrazze e balconi design dietro casa

Esempio di grandi terrazze e balconi classici dietro casa con nessuna copertura

Elegant multi-level Ipe Deck features simple lines, built-in benches with an unobstructed view of terraced gardens and pool. (c) Decks by Kiefer ~ New jersey
isola circolare a sx terrazzo - zeno4

Ispirazione per grandi terrazze e balconi tradizionali dietro casa con un tetto a sbalzo

Jimmy White Photography
Ispirazione per grandi terrazze e balconi tradizionali dietro casa con un tetto a sbalzo

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.