1. Camera da Letto

Camere Matrimoniali - Foto e idee per arredare

La camera matrimoniale – detta anche camera padronale – è sicuramente una delle stanze più importanti della casa. Se la cucina e il soggiorno sono gli ambienti per eccezione dove stare in famiglia e socializzare, la camera matrimoniale rappresenta lo spazio più personale dove a fine giornata – e, perché no, anche durante – possiamo ritirarci e rilassarci.

Su Houzz oltre a trovare tante foto di camere matrimoniali, puoi cercare interior designer, mobilifici e produttori di mobili e accessori e rivenditori ed esperti in illuminazione della tua zona e sfogliare i loro progetti. Se trovi un progetto che ti piace in particolare, ricorda che puoi metterti in contatto con gli esperti e chiedere loro una consulenza o un preventivo. Puoi inoltre scoprire idee per arredare la camera degli ospiti e le camerette per bambini.

La camera matrimoniale e le sue caratteristiche

La camera matrimoniale solitamente è la camera da letto principale, quella più spaziosa perché pensata per la coppia. E se in passato la camera matrimoniale si limitava ad essere il posto dove trascorrere la notte, al giorno d’oggi essa può essere uno spazio multifunzionale, dove possiamo ritirarci per guardare un film (anche se per conciliare il sonno effettivamente sarebbe meglio evitare di avere la TV in camera), ascoltare della musica o leggere un libro. La camera matrimoniale, insomma, deve essere un’oasi di relax e luogo di intimità per la coppia. Ecco perché spesso oggi questo spazio viene concepito come una “suite padronale”, una stanza che oltre alla zona notte vera propria dispone al suo interno di un salottino o spazio relax e magari anche di un bagno padronale e un guardaroba o cabina armadio.

Come arredare la camera matrimoniale

Quando arrediamo la camera matrimoniale, vogliamo farlo seguendo alcuni accorgimenti al fine di ottenere uno spazio non solo bello e chic ma anche confortevole ed invitante. Ricordiamoci che la camera matrimoniale è il nostro rifugio personale dove rilassarci e rigenerarci. A questo proposito vogliamo optare per colori tenui per le pareti ed evitare colori troppo forti e sgargianti. Per quanto concerne i materiali dei mobili è consigliato scegliere quelli naturali quali il legno e tessuti imbottiti; il vetro o l’acciaio invece sono materiali sicuramente belli ma solitamente tendono a creare un’atmosfera piuttosto fredda e impersonale, e dunque è meglio starne lontano.

L’importante è di non “sovrarredare” la camera matrimoniale, limitiamoci dunque agli elementi essenziali: letto, comodini, comò, armadio. Quest’ultimo solitamente è il mobile più grande e pertanto è fondamentale optare per una soluzione che non ingombri troppo la stanza – attenzione quindi alle misure e alla disposizione dell’arredamento. Spazio permettendo, possiamo completare la camera padronale con qualche poltrona o chaise longue e una toeletta da trucco. Un altro fattore da non dimenticare è l’illuminazione. Sceglila in base alle attività che svolgi nella camera matrimoniale: un lampadario a sospensione ti permetterà di illuminare l’intera stanza, ad esempio per quando ti vesti o sbrighi le faccende di casa, mentre delle lampade sul comodino e vicino alla poltroncina ti daranno la luce necessaria per leggere.

Indipendentemente dalle dimensioni della tua camera matrimoniale, l’importante è sentirsi a proprio agio in questo spazio. Rendilo tuo personalizzandolo con accessori nello stile che preferisci quali ad esempio foto e stampe o altri complementi.


Che tu sia alla ricerca di idee per ristrutturare una camera matrimoniale o per arredare una camera matrimoniale di design, su Houzz trovi 165.258 immagini caricate dai migliori designer, interior designer e architetti internazionali, tra cui Primiceri Manufatti srl e Maydaycasa. Sfoglia foto in diversi stili e colori e quando trovi idee per una camera matrimoniale che ti ispirano, salvale in un Ideabook o contatta il Professionista che le ha realizzate: potrebbe avere delle idee per la ristrutturazione di casa tua! Sfoglia la galleria fotografica di bellissime foto di camere matrimoniali e scopri perché Houzz è il luogo giusto dove trovare idee per la ristrutturazione e l'arredamento della casa.
sponsorizzato
Professionisti di fiducia danno vita alle tue idee
Professionisti di fiducia danno vita alle tue idee
sponsorizzato
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.