1. Cucina

Cucine ad U - Foto e idee per arredare

Benvenuto nella galleria fotografica dedicata alle migliori cucine ad U. In questa pagina, potrai sfogliare migliaia di fotografie di cucine che si sviluppano su tre lati caricate da architetti e designer di cucine.

Stai pianificando un intervento di ristrutturazione della cucina? Siamo sicuri che qui troverai l'idea per trasformare il tuo sogno in realtà.

Sfoglia quindi le fotografie di queste gallerie alla ricerca dell'idea perfetta, in linea con il tuo gusto. Quando trovi un'immagine che consideri interessante, premi il tasto Salva e salvala all'interno di un Ideabook, il tuo album privato di idee, da condividere con partner, familiari e progettista. Un progetto di ha particolarmente colpito? Ti invitiamo a contattare il professionista che l'ha realizzato, a cui potrai chiedere una consulenza di massima oppure un preventivo.

Perchè scegliere una cucina ad U?

Si è soliti progettare una cucina ad U quando è veramente necessario ottimizzare gli spazi di una cucina con un lato lungo e uno corto. Presta particolare attenzione alle dimensioni della stanza: se la cucina è troppo stretta, non riuscirai a muoverti comodamente. Il professionista che si occuperà del design della tua nuova cucina dovrà studiare molto bene il triangolo di lavoro e la distribuzione dello spazio, specialmente in una cucina lunga e stretta. Per quanto riguarda una cucina con ampi spazi, è indicato non avere più di 2 metri tra spazi di lavoro, che sarebbero altrimenti troppo distanti. In questo modo si riesce a creare uno spazio in cui riescono a lavorare due persone. Mentre una rimane ai fornelli, la seconda potrà aprire i cassetti con facilità, senza disturbarsi a vicenda.

Il problema di una cucina a U? Se installi i pensili da entrambi i lati, la cucina sembrerà molto piccola. Sarà più opportuno installarli solamente sul lato più lungo. Inoltre, se la cucina è open space e aperta sul soggiorno, il lato più corto potrà fungere da penisola.

Il layout di una cucina ad U

Come detto, la cucina ad U ha il layout più adatto alla realizzazione del triangolo di lavoro. Area lavaggio (con gli elettrodomestici da incasso), l'area cottura (con piano cottura e forno) e la zona conservazione (con frigorifero incassato) sono tutte a portata di mano. Lo vedrai: la cucina a U rende l'atto del cucinare molto divertente. Inoltre, uno dei tre lati può essere destinato a semplice bancone snack o comodo piano di lavoro.

Probabilmente il layout a U è tra tutti il più funzionale. Il design innovativo ben si presta ad una cucina moderna, e a colori tenui o accesi. Solitamente installata in spazi di dimensioni ridotte, ha bisogno di colori chiari, in modo da poter allargare la percezione dello spazio di chi la utilizza. Un extra ben accetto? Il paraschizzi a specchio creerà l'illusione ottica di una cucina di grandi dimensioni.

Quando la cucina è open space, aperta e ariosa, considera di usare il lato esposto al soggiorno e far installare cassetti e vani portaoggetti. Come vedi, la cucina ad U riesce ad ottimizzare gli spazi al meglio.


Che tu sia alla ricerca di idee per ristrutturare una cucina ad U o per arredare una cucina ad U di design, su Houzz trovi 309.330 immagini caricate dai migliori designer, interior designer e architetti internazionali, tra cui Atmosfere Distintive, Simona Ferri e Didonè Comacchio Architects. Sfoglia foto in diversi stili e colori e quando trovi idee per una cucina ad U che ti ispirano, salvale in un Ideabook o contatta il Professionista che le ha realizzate: potrebbe avere delle idee per la ristrutturazione di casa tua! Sfoglia la galleria fotografica di bellissime foto di cucine ad U e scopri perché Houzz è il luogo giusto dove trovare idee per la ristrutturazione e l'arredamento della casa.
sponsorizzato
sponsorizzato
Professionisti di fiducia danno vita alle tue idee
Professionisti di fiducia danno vita alle tue idee
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.