Architettura e design
I Vincitori del Premio Compasso d'Oro ADI 2018
Il Compasso d'Oro ADI, alla sua XXV edizione, è l'appuntamento che racconta novità e trend del design di prodotto
Il Compasso d’Oro ADI, il premio più famoso del design italiano è giunto alla sua XXV edizione. Dei 283 prodotti sottoposti alla giuria internazionale, 16 sono stati premiati e 56 hanno ricevuto una Menzione d’Onore. La qualità del design, vincitrice assoluta del premio, si traduce in innovazione (da sempre), sostenibilità (sempre di più), sapiente uso dei materiali (con molto made in Italy) e delle tecnologie. Se i premi abbracciano a 360 gradi il mondo del design, risulta sempre interessante e innovativa la selezione dei progetti per l’abitare contemporaneo. In questo Ideabook una scelta di 5 Compassi d’Oro e altrettante menzioni d’onore già entrati in molte case e altre innovazioni di materiali o tecnologia che aggiornano lo stato dei prodotti che useremo.
I vincitori sono in mostra al Castello Sforzesco di Milano fino al 26 giugno 2018
I vincitori sono in mostra al Castello Sforzesco di Milano fino al 26 giugno 2018
Rubinetteria per il bagno Eclipse, design Studiocharlie, Boffi. Premio Compasso d’Oro. Motivazione della giuria: “Coniuga l’estrema eleganza formale di un prodotto squisitamente domestico con un intelligente e raffinato riconoscimento degli aspetti di qualità d’uso e intelligibilità funzionale del prodotto”.
Piano a induzione aspirante Nikolatesla, design Fabrizio Crisà, Elica. Motivazione della giuria: “Le funzioni della preparazione del cibo sembrano sempre di più piegarsi alla logica di strumenti asettici, quasi astratti, in cui la comunicazione della funzione lascia ampi spazi di interpretazione soggettiva; la tecnologia di aspirazione dei fumi alla quota del piano di lavoro segue in modo rigoroso e coerente il dettato estetico del progetto”.
Il piano a induzione si sta diffondendo anche in Italia. Se alla sua pulizia formale (e pratica!) si aggiunge anche l’efficienza di una cappa aspirante la funzionalità raggiunge vette sempre più alte.
Il piano a induzione si sta diffondendo anche in Italia. Se alla sua pulizia formale (e pratica!) si aggiunge anche l’efficienza di una cappa aspirante la funzionalità raggiunge vette sempre più alte.
Radiatore Origami, design Alberto Meda, Tubes Radiatori. Premio Compasso d’Oro. Motivazione della giuria: “Un oggetto funzionale che non rinuncia a essere protagonista dello spazio in cui abita, che si adegua all’utente a cui si relaziona, disegnando con semplicità il proprio senso e valore d’uso”.
Vale sempre la formula Design = forma + funzione? Certo è che la multifunzionalità ne è spesso una sua vincente evoluzione. E quando un prodotto porta la firma di un maestro come Alberto Meda il premio è doveroso.
Vale sempre la formula Design = forma + funzione? Certo è che la multifunzionalità ne è spesso una sua vincente evoluzione. E quando un prodotto porta la firma di un maestro come Alberto Meda il premio è doveroso.
Caldaia Osa, design Ilaria Jahier, Igor Zilioli, Sergio Fiorani, Gian Luca Angiolini, Unical. Premio Compasso d’Oro. Motivazione della giuria: “Nell’immaginario collettivo una caldaia murale è quasi sempre un oggetto da nascondere: tubi, rubinetti, manopole, scarichi. Osa stupisce perché in uno spessore davvero contenuto e in dimensioni che non si discostano dalla norma, costruisce una figura quasi astratta, ordinatissima, elegante e sobria”.
Sedia Piuma, design Piero Lissoni, Kartell. Menzione d’onore
«Quanto design permea le nostre vite?», si interroga il presidente ADI Luciano Galimberti. «Quando il design è valore realmente percepito e quando invece è semplicemente usato in maniera inconsapevole?».
Certo è che il design è una presenza costante nella vita quotidiana, anche se non sempre se ne ha consapevolezza. E Kartell è, fin dagli albori della storia del design italiano, entrato nelle case se non di tutti, di molti sicuramente.
«Quanto design permea le nostre vite?», si interroga il presidente ADI Luciano Galimberti. «Quando il design è valore realmente percepito e quando invece è semplicemente usato in maniera inconsapevole?».
Certo è che il design è una presenza costante nella vita quotidiana, anche se non sempre se ne ha consapevolezza. E Kartell è, fin dagli albori della storia del design italiano, entrato nelle case se non di tutti, di molti sicuramente.
Apparecchi di illuminazione Diphy, design Mirco Crosatto, Linea Light Group. Menzione d’onore
Non è semplice spingere la tecnologia ai limiti e ottenere al contempo un oggetto poetico. La lampada Diphy si avvale di Optilight Technology, un sistema per la prima volta applicato a una superficie curva. Una soluzione tecnologica basata su una distribuzione innovativa del flusso tramite una texture incisa al laser sulla superficie del diffusore. A luce spenta le micro incisioni scompaiono ma, a lampada accesa, la texture devia i fotoni, convogliando in maniera ottimale il fascio luminoso.
Non è semplice spingere la tecnologia ai limiti e ottenere al contempo un oggetto poetico. La lampada Diphy si avvale di Optilight Technology, un sistema per la prima volta applicato a una superficie curva. Una soluzione tecnologica basata su una distribuzione innovativa del flusso tramite una texture incisa al laser sulla superficie del diffusore. A luce spenta le micro incisioni scompaiono ma, a lampada accesa, la texture devia i fotoni, convogliando in maniera ottimale il fascio luminoso.
Cucina Air, design Daniele Lago, Lago. Menzione d’onore
La cucina è convivialità e la forma del cerchio invita a raccogliere cuoco e commensali. Non è certo proponibile in tutte le case, ma un tavolo che allo stesso tempo è un top rotondo, con tanto di piano cottura a induzione integrato, significa assecondare la naturale inclinazione degli esseri umani di raccogliersi attorno alla preparazione del cibo.
La cucina è convivialità e la forma del cerchio invita a raccogliere cuoco e commensali. Non è certo proponibile in tutte le case, ma un tavolo che allo stesso tempo è un top rotondo, con tanto di piano cottura a induzione integrato, significa assecondare la naturale inclinazione degli esseri umani di raccogliersi attorno alla preparazione del cibo.
Aspiratore Snap, design Fabrizio Crisà, Elica. Menzione d’onore
Siamo in piena era IoT (Internet of Things); molti dei nostri dispositivi sono connessi e l’evoluzione dell’aspiratore prevede la capacità di registrare la qualità dell’aria dell’ambiente di riferimento. Così, ricevendo le informazioni via app e telecomando, si agisce di conseguenza, accendendo il dispositivo per purificare l’aria.
Siamo in piena era IoT (Internet of Things); molti dei nostri dispositivi sono connessi e l’evoluzione dell’aspiratore prevede la capacità di registrare la qualità dell’aria dell’ambiente di riferimento. Così, ricevendo le informazioni via app e telecomando, si agisce di conseguenza, accendendo il dispositivo per purificare l’aria.
Tessere da rivestimento Multiplem, design Massimo Barbini,Giovanni Salerno – Jpeglab, Frama Mosaici. Menzione d’onore
Il legame affettivo ed estetico con la tradizione resta una costante nelle scelte delle finiture. In questo caso le tessere da mosaico in vetro sono ottenute dal riciclo di monitor di televisori e personal computer dismessi! Le tessere da rivestimento Multiplem sono interamente realizzate in Sicilia, prodotte mediante un processo di lavorazione in serie a basso impatto ambientale, risultato della macinazione del vetro, dell’impasto con acqua, della modellazione, della cottura e infine all’assemblaggio robotizzato. Il processo consente di realizzare tessere di mosaico di diverse dimensioni e forme, fino ad arrivare alla dimensione di soli 6 x 6 x 3 mm.
La XXV edizione del Compasso d’Oro ADI fa parte del programma dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale e ha il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di Regione Lombardia, del Comune di Milano, di FederlegnoArredo, di Confindustria Lombardia.
Il legame affettivo ed estetico con la tradizione resta una costante nelle scelte delle finiture. In questo caso le tessere da mosaico in vetro sono ottenute dal riciclo di monitor di televisori e personal computer dismessi! Le tessere da rivestimento Multiplem sono interamente realizzate in Sicilia, prodotte mediante un processo di lavorazione in serie a basso impatto ambientale, risultato della macinazione del vetro, dell’impasto con acqua, della modellazione, della cottura e infine all’assemblaggio robotizzato. Il processo consente di realizzare tessere di mosaico di diverse dimensioni e forme, fino ad arrivare alla dimensione di soli 6 x 6 x 3 mm.
La XXV edizione del Compasso d’Oro ADI fa parte del programma dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale e ha il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di Regione Lombardia, del Comune di Milano, di FederlegnoArredo, di Confindustria Lombardia.
Premio Compasso d’Oro. Motivazione della giuria: “Spenta è un sottile anello metallico che disegna un vuoto silenzioso sospeso nello spazio. Accesa improvvisamente diventa un disco intensamente luminescente disegnando una sorpresa che è la vera anima di questo prodotto”.
Il premio è andato, come da tradizione, sia ai designer che ai produttori degli oggetti scelti tra quelli individuati nelle due rassegne annuali ADI Design Index 2016 e 2017. Ogni edizione si completa con i premi Compasso d’Oro alla carriera, assegnati dall’ADI a 11 personaggi e aziende che hanno contribuito al valore del design italiano e internazionale. Un occhio di riguardo anche per i progettisti del futuro: la Targa Giovani, assegnata a progetti realizzati nelle scuole universitarie di design italiane (tre premi e dieci attestati di merito).