Commenti (19)
Grazie per aver segnalato questo commento. Annulla
Semplice utente non pro

Ok, perche' appunto non parlare di cifre medie (da un minimo- a un massimo, che varia a seconda delle localita') al mq di una ristrutturazione totale, come avevo fatto io, il che vuol dire demolizione e costruzione muri, rifacimento impianti, pavimenti, infissi, progetto esecutivo architetto, direzione lavori e percentuale relativa al falegname con materiali di media qualita' (non obs e non legni pregiati), per dire. Poi si puo' sbagliare ma forse ci si avvicinerebbe di piiu' alla cifra che effettivamente si andrebbe a spendere e allora forse aumenterebbe il numero di persone in grado di farsi seguire in tutto dall'architetto avendo chiesto un mutuo tale da coprire le spese :)

   
Grazie per aver segnalato questo commento. Annulla
PRO
ibedi laboratorio di architettura

Immagino che queste cifre le fossero state date a seguito di un incontro, la visualizzazione di una foto una pianta etc, ed una minima descrizione di quanto si voleva ottenere. Ad oggi la ristrutturazione non si vende a pacchetto chiuso, come tante cose del fai da te vendute dalla grande distribuzione.
Le cifre sopra menzionate possono essere approfondite con un semplice incontro con un professionista in grado di dare un budget ed una sua previsione di parcella che può essere calibrata in funzione del tipo di intervento che si richiede, se interessa l’intervento di un progettista. In alternativa ci si può rivolgere direttamente ad una impresa, curando direttamente la ristrutturazione se il tipo di intervento lo permette.

   
Grazie per aver segnalato questo commento. Annulla
Semplice utente non pro

Gentile ibedi laboratorio di architettura neanche 20 anni fa la ristrutturazione si vendeva a pacchetto chiuso, ovviamente! Io parlavo di cifre approssimative solo per decidere l'entità di un mutuo.

C'è da dire che oggi, rispetto a una ventina di anni fa, grazie a internet e a portali come questo, è più facile cercare e trovare l'architetto giusto e quindi forse è possibile anche farsi seguire in anticipo da un architetto e avere un'idea di massima dall'architetto.

Per esempio, guardando questo articolo https://www.houzz.it/magazine/come-hanno-fatto-4-pro-spiegano-4-open-space-under-25mq-stsetivw-vs~129288810 per 38 mq a Milano nel 2019 le spese di ristrutturazione (immagino escluso architetto) sono state di 40.000 euro, quindi circa 1.000 al mq.

In quest'altro https://www.houzz.it/magazine/un-pro-cambia-tutto-per-far-spazio-a-una-grandissima-cucina-stsetivw-vs~129767360 si parla di 90.000 euro di ristrutturazione nel 2019 per 90 mq a Milano, quindi sempre 1.000 euro/mq (non ho capito se comprensivi degli 8.000 euro di arredi su misura, una cifra onestissima e che mi stupisce piacevolmente).

Quindi forse adesso a Milano la cifra media per ristrutturare è di 1.000 euro/mq, come diceva appunto lei :)

2 Mi piace    

Articoli correlati

Articoli più letti Parla l’Esperto: To Do List per Ristrutturare Casa con Successo
La lista in 7 punti delle decisioni da prendere quando si ristruttura per ottenere la casa dei tuoi sogni
Leggi Tutto
Articoli più letti Parla l’Esperto: Ristrutturare Casa, Spese Fondamentali e Superflue
Le 4 cose su cui poter risparmiare e le 4 su cui NON risparmiare, quando si intraprendono lavori di ristrutturazione
Leggi Tutto
Guida budget Guida Budget: Contenere i Costi di Ristrutturazione
5 punti su cui vale la pena tagliare se volete risparmiare durante i lavori
Leggi Tutto
Articoli più letti Guida ai Costi di Ristrutturazione per Metro Quadro. Le Variabili
Quali sono le 5 voci con più differenze nella stima dei costi? E come si possono ottimizzare per la vostra ristrutturazione?
Leggi Tutto
Cabine armadio Come Progettare una Cabina Armadio da Mini a Maxi
Soluzioni e consigli pratici per progettare una cabina armadio adatta a ogni spazio ed esigenza
Leggi Tutto
Articoli più letti Lezioni di Illuminazione: Dalle Regole di Base agli Stili Più Audaci
Come orientarsi nel mondo dell’illuminazione e scegliere la luce giusta per ogni ambiente
Leggi Tutto
Lavorare con i Pro I Consigli dei Pro per Non Sbagliare l’Illuminazione, Stanza per Stanza
Tre pro del settore ci dicono cosa fare – e cosa NON fare – per disporre della migliore luce in ogni ambiente della casa
Leggi Tutto
Guida budget Risparmiare Quando si Ristruttura? L’Esperto Spiega Come Fare
Se siete alle prese con i lavori di ristrutturazione e volete contenere il budget potete considerare qualche stratagemma
Leggi Tutto
Articoli più letti 10 Piante d’Appartamento che Restano Volentieri in Ombra
Anche se la maggior parte delle piante preferisce una posizione luminosa, queste specie amano i luoghi ombreggiati – e sono facili da curare
Leggi Tutto