Minimalismo vs Massimalismo
10 anni fa
Ultima modifica:10 anni fa
Stile minimalista
Stile massimalista
Risposta in evidenza
Ordina per:Più vecchia
Commenti (43)
- 10 anni fa
Discussioni simili
Cucina: Bianca o Nera?
(141) commentiBianco o nera un dubbio amletico, ma non si può decidere a prescindere dal contesto in cui viene inserita, la valutazione del colore e sicuramente relativa ad un gusto personale ma il contesto e strutturale. Spesso gli amanti del bianco o del total white sono gli stessi amanti del nero o del total black in fondo sono due colori che rappresentano i due lati della nostra personalità, ribadisco il contesto più del colore può fare la differenza.... mostra di piùSecondo voi, qual è l'icona del design made in Italy?
(30) commentipunto di vista interessante quello di Lia. Mi chiedo se non sia figlio anche del modo -o meglio, dei tempi- con cui compriamo l'arredamento. Se compri dei pezzi singoli col passare del tempo (senza rinnegare in toto l'arredamento), allora si creerà uno stile più eclettico. Se allestisci casa una volta sola... sarà omogenea per 30 anni! Il fatto è che raramente traslochiamo; ancora meno cambiamo i mobili: quanti tra voi hanno traslocato più di tre volte da quando vivono da soli? E da quando siete una famiglia? Tento un parallelismo con la moda: Benetton, Missoni e Disegual sono (stati) marchi ben riconoscibili, soprattutto per i colori. Ma Armani c'è stato, c'è e ci sarà. Colore vs linee pulite: cosa comprereste a parità di prezzo? e dovendo prendere un vestito solo? Infine: se il gusto "moderno" si è fermato a questi pezzi (tutti ultra 50enni, vedi sotto) il problema è che da oltre 50 anni non capiamo "il moderno" -e non lo acquistiamo. (mi avessero detto a 20 anni che un giorno mi sarei riempito casa con dei mobili disegnati quando mio nonno era giovane, mi sarei fatto grasse risat; ed invece...) ... e stiam parlando di mobili. Vogliamo parlare di tappeti? Qualcuno ha detto tappeti moderni? (tipo: https://kylebunting.com/en/rugs/tans)... mostra di piùChe corrimano mi consigliate?
(36) commentiLegge 9 gennaio 1989 n. 13 Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche. D.M. 14 giugno 1989 n. 236 - Regolamento di attuazione della L. 13/89 Prescrizioni tecniche necessarie a garantire l'accessibilità, l'adattabilità e la visitabilità degli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata ed agevolata, ai fini del superamento e dell'eliminazione delle barriere architettoniche. Vedi art. 8.1.10 (se non ho capito male sono regole che trovano attuazione sulle rampe di scale che costituiscono parti comuni di edifici residenziali o siano di uso pubblico) Inoltre vedi norma SIA 358 (dove dice che è necessario non mettere elementi scalabili, anche i bamabini possono in qualsiasi momento avere la curiosità di superare il parapetto arrampicansodi) però non dice che è "vietato" mettere elementi scalabili ma è "buona norma" non mettere elementi scalabili Ritengo che all'interno di una residenza privata (altra cosa sono le parti comuni residenziali dei condomini o di edifici ad uso pubblico) sia discrezionale l'uso di parapetti orizzontali ma ciò significa che il proprietario se ne assume tutte le responsabilità del caso... mostra di piùArredamento nei film
(26) commentiGrazie a te! Amo quel film, e il massimalismo (ora si chiama così) di Jill Barklem è un must. Ma allora sei ragazzina se hai visto i libri di Boscodirovo da piccola! Intanto metti a budget che hai ricevuto un savìcco di risposte e sollevato molto interesse, nonché acquisito due follower per un potenziale blog (...). Comunque concordo con te tu tutto il discorso dell'arredamento, specie dove si tratta di arredi futuristici o passatisti, fantastici o comunque surreali. Ho visto alcune case su Houzz con dei murales di Guerre Stellari, niente affatto male, ma temo che dopo un po' io mi stancherei. Preferisco una bella stampa che posso sostituire (le attacco alla porta della cucina con semplice nastro adesivo, non bado alla cornice). Il punto è che l'arredamento rispecchia noi, quello che siamo, cosa sentiamo in quella particolare fase della viata, i nostri desideri. Quindi sarebbe bello avere una casa di cento stanze arredate tutte diversamente, ma alla fine bisogna decidersi, specie una persona come te che ha una capacità critica acuta. Per ritornare ai film allora dovresti"decidere" (parola che mi fa un po' allegare i denti, ma sic est) quale film ti piace e individuare oggetto per oggetto, colore per colore, pezzo per pezzo, orientarti sulla distribuzione, sui volumi, gli spazi, le verticali, gli ingombri, i punti focali, i passaggi, ecc. Adattare poi tutto questo alla tua casa, con il tuo stile e il tuo occhio, scegliendo e rimanipolando. Che poi il mondo delle riviste sia pieno di "case da foto"... Ti dico solo che una volta feci per una nota rivista di interni, un pezzo sul quale avevo messo il cuore su una casa stupenda che non aveva che due o tre mobili acquistati, il resto era fatto a mano dai due artigiani proprietari. Fu rifiutato porprio perché non c'era modo di proporre l'acquisto della mobilia.... mostra di più- 10 anni fa
- 10 anni fa
- 10 anni fa
- 10 anni fa
- 10 anni fa
- 10 anni fa
- 10 anni fa
- 10 anni fa
- 10 anni fa
- 10 anni fa
- 10 anni fa
- 10 anni fa
- 10 anni fa