Organizzare i Lavori di Casa: Mai Provato col Batching?
4 cose che puoi fare più in fretta e meglio seguendo questo tipo di organizzazione
Hai mai sentito parlare di batching? Il principio del batching è molto semplice e prevede la divisione del tempo lavorativo in blocchi temporaneamente definiti durante i quali dedicarsi ad una sola tipologia di attività.
Il risultato è quello di ridurre le distrazioni e migliorare la produttività.
Batching letteralmente significa “raggruppamento” e rimanda proprio all’aggregazione di mansioni dello stesso tipo nello stesso momento. Chi già pratica il batching non ha dubbi sui miglioramenti della produttività che derivano da questa tecnica.
Il risultato è quello di ridurre le distrazioni e migliorare la produttività.
Batching letteralmente significa “raggruppamento” e rimanda proprio all’aggregazione di mansioni dello stesso tipo nello stesso momento. Chi già pratica il batching non ha dubbi sui miglioramenti della produttività che derivano da questa tecnica.
Il batching per cucinare
A causa del poco tempo a disposizione, degli imprevisti e delle ore passate nel traffico, il tempo per cucinare si riduce sempre di più, con il risultato che troppo spesso si finisce con ordinare cibo da asporto o mangiare “una cosa al volo”, non sempre l’idea migliore per avere un’alimentazione sana ed equilibrata.
Per risolvere la situazione, bisogna sfruttare meglio il tempo. Se ad esempio abbiamo tempo durante il fine settimana per dedicarci alla cucina, possiamo sfruttare il tempo che già passiamo ai fornelli per cucinare una quantità maggiore di cibo e da congelare per la settimana.
A causa del poco tempo a disposizione, degli imprevisti e delle ore passate nel traffico, il tempo per cucinare si riduce sempre di più, con il risultato che troppo spesso si finisce con ordinare cibo da asporto o mangiare “una cosa al volo”, non sempre l’idea migliore per avere un’alimentazione sana ed equilibrata.
Per risolvere la situazione, bisogna sfruttare meglio il tempo. Se ad esempio abbiamo tempo durante il fine settimana per dedicarci alla cucina, possiamo sfruttare il tempo che già passiamo ai fornelli per cucinare una quantità maggiore di cibo e da congelare per la settimana.
Oppure sfruttare il forno acceso per cucinare un maggior numero di pietanze che poi possiamo gestire durante la settimana.
Ad esempio, se la domenica inforni le lasagne, invece di una teglia puoi prepararne due teglie e scongelare all’occorrenza. Oppure puoi infornare insieme alle lasagne anche una torta salata che poi consumerai – magari – con l’inizio della settimana.
Lo stesso se ad esempio fai il riso o le verdure al vapore: ne cucini un po’ di più così sei a posto anche il giorno dopo.
In questo modo il tempo che passi ai fornelli è sempre lo stesso, ma risolvi il ‘problema’ anche per la settimana.
5 Strategie per Riuscire a Non Cucinare Tutti i Giorni
Ad esempio, se la domenica inforni le lasagne, invece di una teglia puoi prepararne due teglie e scongelare all’occorrenza. Oppure puoi infornare insieme alle lasagne anche una torta salata che poi consumerai – magari – con l’inizio della settimana.
Lo stesso se ad esempio fai il riso o le verdure al vapore: ne cucini un po’ di più così sei a posto anche il giorno dopo.
In questo modo il tempo che passi ai fornelli è sempre lo stesso, ma risolvi il ‘problema’ anche per la settimana.
5 Strategie per Riuscire a Non Cucinare Tutti i Giorni
Il batching per fare la spesa
Per non perdere tempo prezioso facendo la spesa troppo spesso, a tappe, la prima cosa a cui pensare è la lista. È bene investire 10/15 minuti del nostro tempo a scrivere quello che occorre acquistare. Verificare bene cosa manca nel frigo o in dispensa per fare una spesa intelligente e non rischiare di dimenticarsi proprio quello che per cui siamo usciti. Lo so che è successo anche a te almeno una volta!
Inoltre la lista è utile perché aiuta a rispettare il budget e soprattutto ci fa risparmiare tempo. A me piace fare la lista seguendo il percorso del supermercato, così fare la spesa è ancora più semplice e veloce.
Per non perdere tempo prezioso facendo la spesa troppo spesso, a tappe, la prima cosa a cui pensare è la lista. È bene investire 10/15 minuti del nostro tempo a scrivere quello che occorre acquistare. Verificare bene cosa manca nel frigo o in dispensa per fare una spesa intelligente e non rischiare di dimenticarsi proprio quello che per cui siamo usciti. Lo so che è successo anche a te almeno una volta!
Inoltre la lista è utile perché aiuta a rispettare il budget e soprattutto ci fa risparmiare tempo. A me piace fare la lista seguendo il percorso del supermercato, così fare la spesa è ancora più semplice e veloce.
Oltre a questo, può essere una buona idea, ad esempio quando dobbiamo acquistare i prodotti per la pulizia, segnare tutto ciò di cui abbiamo bisogno e fare un’unica spesa dedicata solo a questo tipo di prodotti.
E dato che si tratta solitamente di una spesa molto pesante, prevedere che ci sia a casa qualcuno che ci aiuti a portare le borse, o ancora meglio, dato che non richiede una scelta specifica come per il grado di maturazione della frutta, farsela consegnare direttamente a casa all’orario concordato.
11 Modi (Ben Visibili a Tutti) per Annotare la Lista della Spesa
E dato che si tratta solitamente di una spesa molto pesante, prevedere che ci sia a casa qualcuno che ci aiuti a portare le borse, o ancora meglio, dato che non richiede una scelta specifica come per il grado di maturazione della frutta, farsela consegnare direttamente a casa all’orario concordato.
11 Modi (Ben Visibili a Tutti) per Annotare la Lista della Spesa
Il batching per le pulizie di casa
Altro tasto dolente sono le pulizie di casa, un’incombenza che quasi tutti ci risparmieremmo volentieri…
La parola magica, in questo caso, è cleaning routine, ovvero pianificare che pulizie fare e quando farle in base al tempo a disposizione.
Non è funzionale passare da una cosa all’altra, è dispersivo e ci fa perdere più tempo, anche solo perché pulizie diverse richiedono prodotti e strumenti diversi. Quindi invece di ragionare per pulizia di ogni singolo ambiente è meglio procedere con la specifica attività.
Altro tasto dolente sono le pulizie di casa, un’incombenza che quasi tutti ci risparmieremmo volentieri…
La parola magica, in questo caso, è cleaning routine, ovvero pianificare che pulizie fare e quando farle in base al tempo a disposizione.
Non è funzionale passare da una cosa all’altra, è dispersivo e ci fa perdere più tempo, anche solo perché pulizie diverse richiedono prodotti e strumenti diversi. Quindi invece di ragionare per pulizia di ogni singolo ambiente è meglio procedere con la specifica attività.
Se ad esempio hai due ore il fine settimana, non pulire il bagno o il salotto ma prova a spolverare in tutta casa o ad esempio solo nelle stanze, se il tempo a disposizione è proprio poco. Risparmi tempo e anche se la casa non è perfetta avrai una sensazione di pulizia generale in ogni stanza.
Come Pianificare le Pulizie Domestiche (e Avere il Weekend Libero)
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Il batching per gestire posta e documenti
Ogni giorno nelle nostre case entra un sacco di carta, bollette, volantini del supermercato, pubblicità; con tutte le cose da fare non sempre riusciamo a stare dietro alla posta in entrata giorno per giorno, così succede che in poco tempo perdiamo il controllo e ci ritroviamo con pile di carta sparse qua e là.
Anche in questo caso una buona idea è quella di programmare nella nostra settimana un momento specifico, ad esempio una mezz’oretta ogni sabato, o un’oretta due volte al mese, quando abbiamo più tempo per verificare tutte “le scartoffie”.
Ogni giorno nelle nostre case entra un sacco di carta, bollette, volantini del supermercato, pubblicità; con tutte le cose da fare non sempre riusciamo a stare dietro alla posta in entrata giorno per giorno, così succede che in poco tempo perdiamo il controllo e ci ritroviamo con pile di carta sparse qua e là.
Anche in questo caso una buona idea è quella di programmare nella nostra settimana un momento specifico, ad esempio una mezz’oretta ogni sabato, o un’oretta due volte al mese, quando abbiamo più tempo per verificare tutte “le scartoffie”.
Non c’è una regola precisa, dipende da come è fatta la tua settimana e da quanta posta solitamente ricevi. La cosa che conta è che invece di ritrovarti a smistare e gestire distrattamente la posta fra una cosa e l’altra senza vedere mai la fine della pila, ti prendi un momento per raccogliere tutto, ti siedi in un posto adatto e con calma – nel tempo stabilito – verifichi cosa eliminare, cosa archiviare e cosa eventualmente richiede un’azione da parte tua.
Le 5 Regole Per Organizzare i Documenti in Casa
Hai provato a organizzare il tuo tempo con il batching?Raccontaci nei Commenti la tua esperienza.
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Hai provato a organizzare il tuo tempo con il batching?Raccontaci nei Commenti la tua esperienza.
Se in abito aziendale quella del batching è una strategia abbastanza consolida, ad esempio nella gestione delle email, mi piace l’idea di proporti questa tecnica per alleggerire e rendere più snelle anche le faccende fra le mura domestiche.
La strategia è dunque quella di decidere a priori quando, durante la settimana, e per quanto tempo occuparsi di una determinata attività.
Vediamo allora come possiamo usare questo metodo a nostro vantaggio anche fra le mura di casa: