210.673 Foto di studi

Per la maggior parte delle famiglie lo studio o ufficio in casa può avere varie funzioni: può essere infatti un vero e proprio ufficio per coloro che lavorano da casa; per altri invece è un posto dove sistemare le carte, dedicarsi alla lettura o a un hobby, oppure - soprattutto nel caso di bambini e ragazzi - fare i compiti o giocare al computer.

Potendo, puoi trasformare in uno studio un’intera stanza (magari abbinata alla camera degli ospiti), dove oltre la scrivania puoi sistemare anche una libreria e un divanetto o una poltrona relax. Se invece lo spazio a disposizione è limitato, puoi optare per un cosiddetto angolo studio, che trova posto in una nicchia, nel sottoscala oppure, come dice il nome, in un qualsiasi angolo del soggiorno, della camera da letto o del corridoio.
Indipendentemente dallo spazio a disposizione, vi sono alcuni aspetti da considerare prima di arredare il proprio studio . Oltre a decidere l’uso che se ne vuole fare, bisogna far sì che l’ufficio in casa sia comodo e funzionale, disponga di abbastanza spazio per lavorare e conservare documenti, libri e strumenti vari e sia in armonia con lo stile del resto della casa.

Come organizzare uno studio o ufficio in casa pratico e funzionale


Una buona organizzazione è uno dei fattori più importanti da tener presente quando si vuole arredare uno studio . La scrivania, innanzi tutto, deve possibilmente offrire abbastanza superficie per scrivere e sistemarvici il PC fisso o portatile e gli oggetti di cancelleria. Al fine di avere posto a sufficienza per carte e documenti importanti è consigliabile investire in una cassettiera per ufficio o in uno schedario con chiusura a chiave. Infine per conservare libri ed eventuali raccoglitori si possono montare delle mensole oppure acquistare degli scaffali o delle librerie bifacciali, che oltre ad offrire molto spazio fungono da divisorio se lo studio si trova ad esempio nel soggiorno.
Nel caso si tratti di uno spazio di lavoro che viene usato quotidianamente è indispensabile inoltre prediligere una sedia da ufficio comoda ed ergonomica: non dimenticare che, trascorrendoci gran parte della giornata, è fondamentale che ti dia il supporto necessario. Inoltre, si consiglia di scegliere un posto tranquillo per favorire la concentrazione e ben illuminato per non affaticare la vista. A questo proposito puoi optare per una grande lampada centrale e una lampada da scrivania per un’illuminazione più diretta.

Consigli per arredare uno studio piccolo o angolo studio


Se la tua abitazione non offre una stanza separata dove poter allestire il tuo ufficio , vi sono varie possibilità per creare un angolo studio in qualche altro spazio della casa. Disponi di una piccola nicchia? Allora puoi sfruttare il cosiddetto spazio aereo, vale a dire le pareti, e montare una scrivania sospesa o una grande mensola. Per sistemare tutto l’occorrente, quale ad es. la stampante, puoi avvalerti di ripiani o mensole a cubo - magari con sportello anteriore - che puoi sistemare al di sopra della scrivania. Optando per delle mensole colorate, eventualmente laccate, puoi conferire al tuo studio un po’ di vivacità. Per i documenti e il materiale per ufficio consigliamo un contenitore su ruote che può essere spostato a piacimento e ricollocato sotto la scrivania quando non serve più.
Un’altra opzione per creare un ufficio compatto o angolo studio è il classico scrittoio o secrétaire, spesso con ribalta o piano estraibile e qualche cassettino all’interno. Esso offre così abbastanza superficie per un laptop e spazio per penne, carte e forbici. Alcuni modelli sono muniti di cassetti esterni di grandi dimensioni per sistemare i raccoglitori o magari anche la stampante. Lo scrittoio è un mobile non solo pratico ma anche bello che trova posto in qualsiasi stanza della casa.

Che tu sia alla ricerca di idee per ristrutturare uno studio o per arredare uno studio di design, su Houzz trovi 210.673 immagini caricate dai migliori interior designer e architetti internazionali, tra cui Didonè Comacchio Architects e Isabella Stragà Studio Architettura. Sfoglia foto in diversi stili e colori e quando trovi idee quando trovi idee per uno studio che ti ispirano, salvale in un Ideabook o contatta il professionista che le ha realizzate: potrebbe avere delle idee per la ristrutturazione di casa tua! Sfoglia la galleria fotografica di bellissime foto di studi e scopri perché Houzz è il luogo giusto dove trovare idee per la ristrutturazione e l'arredamento della casa.
sponsorizzato
sponsorizzato
sponsorizzato
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.