Houzz Logo Print
leonorasartori

Grigio o No? Di Fronte a Questo Colore le Case di Dividono

Hai scelto questo colore in casa oppure lo detesti?

Il grigio è un colore che somiglia al bianco, ma non è altrettanto luminoso. È freddo, ma è capace di trasmettere calore. È ben definito, ma ha tante sfumature. Allora come si fa a utilizzarlo al meglio nella propria casa? Secondo te per quale stanza è preferibile utilizzarlo e perchè? Raccontaci come hai usato questa tinta nella tua abitazione o come la useresti se dovessi scegliere adesso i colori da dare alle pareti. Le tue opinioni aiuteranno la Redazione a scrivere un articolo per guidare i lettori verso la decisione migliore.

Cucina
Salotto/Soggiorno
Camera da letto
Bagno
Corridoio/ingresso

Commenti (23)

• PRO
    6 anni fa

Buongiorno, complimenti per lo spunto sono curiosa di leggere le opinioni in merito. A me piace usare il grigio ma sono convinta che funzioni solo se calibrato e progettato. Essendo un neutro spesso si utilizza erroneamente come base per tutte le finiture pensando di poter staccare in seguito con gli accessori ma in questo caso l`effetto "grigetto freddo e piatto" e` in agguato. I vantaggi del grigio sono che e` sofisticato in quasi tutte le declinazioni (a differenza del giallo con cui si rischiava di trovarsi il salotto pitturato della stessa tonalita` della pizzeria da asporto sotto casa), e` versatile e si abbina bene con i materiali , colori e stili diversi. Inoltre e` un colore rilassante e non ultimo, sta benissimo con il verde delle piante (altro colore defaticante) quindi: via libera a tutto cio` che porta ossigeno in casa! Per quanto riguarda l`ambiente piu` adatto penso che non ci sia una stanza dove stia meglio, penso che possa essere utilizzato dovunque. Cordialmente.

Da casa a loft. · Maggiori informazioni

Minispazio grandi liberta`. Casa vacanze in montagna. · Maggiori informazioni

Tra la Provenza e l`industriale. · Maggiori informazioni

Leonora Sartori ha ringraziato Architettare
  • Discussioni simili

colore pareti!...le sfumature di grigio :-) o tortora?

Q

(6) commenti
    Ciao Andrea, il grigio che ti ha consigliato Monica è lo stesso che avrei usato io. Non ti limitare però ad un unico colore, osa qualcosa di più forte su qualche parete. Ovviamente sarà una scelta da fare all'ultimo, solo dopo aver deciso gli arredi.
    ... mostra di più

Accostare tre tonalità di grigio

Q

(6) commenti
    escludendo il rosso pompeiano per difficolta oggettive (solo un autore riuscirebbe a eseguirlo https://www.houzz.it/photos/users/masu29), nella parete di fronte e in quella del letto farei delle scritte, alcuni esempi domanda, il colore delle tende oscuranti è grigio scuro?
    ... mostra di più

Le "cose di casa" di cui sono felice

Q

(6) commenti
    Quanto capisco questo post! Anche io mi sono ritrovata a fare gli stessi ragionamenti su casa mia da quando mi ci sono trasferita poco più di un anno fa. Condivido i pensieri sulle zanzariere e sulla cucina: il piacere di poter aprire le finestre quando ci va senza avere il pensiero di essere invasi da qualsiasi tipo di insetto (e senza doversi riempire casa di dispositivi anti insetti) o pulire la cucina in pochi minuti sono piccole cose che però influiscono tanto nella fruizione serena di una casa. Nel mio caso sono molto contenta anche di aver messo dei segnapassi nel corridoio fino in cucina: li uso tantissimo di sera sia per creare una gentile luce d'atmosfera (in soggiorno) che per muovermi in giro senza dover illuminare tutta casa a giorno. Anche il passavivande si è rivelato una gran pensata: lo uso moltissimo per fare colazione, ognitanto per mangiarci, apre visivamente il soggiorno e ha migliorato anche il flusso d'aria interno quando apro le finestre per arieggiare. Insomma c'è una certa soddisfazione quando si ha conferma della bontà di certe soluzioni nella vita di tutti i giorni e credo che sia l'obiettivo ultimo di un progetto, quindi ben venga condividere gioie e dolori. :) Non si smette mai di imparare anche dentro casa!
    ... mostra di più

Libreria di alluminio o scaffali di legno?

Q

(49) commenti
    Hai una splendida libreria! Io vedrò cosa mi resta e casomai sceglierò gli scaffali. In caso di miracolosa promozione l'anno prossimo, prenderò una Krossing per l'ingresso di casa, tanto a casa mia i libri non mancano mai.
    ... mostra di più
  • 6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

Sono d'accordo, bene il grigio per l'involucro, essendo neutro poi si abbina splendidamente a tanti colori e materiali che lo scaldano o lo ravvivano (personalmente lo vedo bene con il senape, il tortora, il rosa, e con il legno, il cuoio e il rame, ad esempio). Ma se si esagera, estendendolo a tutto, arredamento e complementi, il risultato non può che essere freddo e deprimente. Le case total grey che si vedono sono dovute, secondo me e secondo una recentessima indagine oculistica, a una sempre maggior insensibilità al colore, una forma di daltonismo, a cui si contrappone all'estremo opposto un eccesso di colori troppo carichi e vivaci non rispondenti alla realtà dovuta alla possibilità di saturare i colori naturali con le app di manipolazione fotografica. Quindi cieli e mari viola, foreste smeraldine, e via dicendo. I nostri occhi e il nostro cervello non sanno più connettersi con la realtà?

Grigio e cuoio:

green_walls_home_interior_retro_scandinavian.jpg (immagine JPEG, 640 × 479 pixel · Maggiori informazioni

Grigio e legno:

Квартира, 140 м2 · Maggiori informazioni

45 idées déco de buffet et commode · Maggiori informazioni

Grigio e rosa:

Pink living room ideas – Pink living rooms – Pink decorating ideas · Maggiori informazioni

Salone Internazionale del Mobile di Milano 2018 · Maggiori informazioni

Leonora Sartori ha ringraziato Hermann
  • 6 anni fa

Personalmente a me il grigio non piace, sarò controcorrente ma mi ricorda la nebbia, il fumo, i topi, l'inquinamento.

Leonora Sartori ha ringraziato Silvia Rossi
  • PRO
    6 anni fa

Grigio si, io lo metto dappertutto ad eccezione delle camere, insieme al mio adorato marrone in tutte le sue tonalità!

Leonora Sartori ha ringraziato Architetto Monica Manzoni
  • 6 anni fa

Grigio, è il mio colore preferito, soprattutto adoro il cemento, con i suoi chiaroscuri e la matericità che ritengo gli conferiscano un calore ed eleganza unici.

Sfondo perfetto per ogni ambiente, soprattutto abbinato ad altri materiali “Veri” come legno e ferro nero, e qualche nota di colore (verde salvia, rosso mattone, senape) rende Una forte connotazione e fuga L effetto piatto.

Aberro invece le superfici “finte”, grès effetto cemento, pietra, legno ecc, nobilitato effetto cemento, ferro, pittura effetto corten, ecc. le considero di una tristezza infinita, il cemento è cemento, il legno è legno, il ferro è ferro, con tutti i suoi pro e contro... ma questo potrebbe esser spunto per Un altra discussione interessante!

Leonora Sartori ha ringraziato vecchiosetter
  • 6 anni fa

Ho votato "camera da letto" perché è un colore che sento particolarmente adatto a questo ambiente

Per la mia prima camera avevo infatti scelto l'armadio antracite e colorato la parete dove poggiava la testata del letto in grigio chiaro.

Attualmente l'ho utilizzato in diversi arredi di casa (top cucina e tavolo, divano) perché trovo che si sposi bene con il pavimento in doussié

Mi piace moltissimo abbinato ai colori primari, rosso blu e giallo.

Leonora Sartori ha ringraziato Elisa
  • PRO
    6 anni fa

Nei disimpegni funziona alla grande! Scaldato da un bel parquet rustico e con infissi e dettagli in bianco, io lo propongo spesso.

Una casa di famiglia · Maggiori informazioni

Leonora Sartori ha ringraziato silvia piccioni architetto
  • 6 anni fa

MI piace solo se abbinato ad altri colori perchè lo trovo altrimenti troppo "caratterizzante" di un periodo (questo), insomma una moda che fra qualche anno renderà l'appartamento come "si vede che lo hanno ristrutturato nel 201X".

In casa mia ce n'è poco perchè ho quasi tutti i mobili bianchi o crema, quindi già colori neutri.

Nel bagno però ho delle piastrelle a mosaico verdino/rosino/grigino/bianchino (colori ovviamente molto tenui) e devo ammettere che abbinato così è davvero bello, però appunto a piccole dosi.

Comunque i miei abbinamenti preferiti sono con il verde, il rosa e l'azzurro polvere ma non in cucina, lì il grigio proprio faccio fatica ad apprezzarlo.

• 6 anni fa

l'ho utilizzato per le pareti di tutta la casa, alternato ad un tortora altrettanto chiaro. gli infissi sono chiari, pavimento in gres porcellanato chiaro uguale in tutti gli ambienti.. la casa sembra enorme ma risulta quasi asettica, spero di riuscire a scaldarla con mobili e tessuti ma ho comunque l'impressione che questo colore "assorba" la luce e in qualche modo "spenga" la casa. condivido l'idea di abbinarvi legno, ferro e tante piante, confermo che ci stanno davvero bene

• 6 anni fa

Ho sempre amato il grigio in tutte le sue sfumature, ma da quando va di moda vederlo nelle case mi infastidisce. Il troppo stroppia, da colore elegante è diventato un colore ordinario, si usa a casaccio senza considerare l’esposizione e la luce del sole, con il frequente risultato che le case sembrano dei garage.

Personalmente ce l’ho solo in bagno, oltre che nella metà dei miei vestiti ;-) e lo apprezzo solo scaldato da legno, cuoio e colori di quella gamma. Il grigio da solo non è affatto capace di trasmettere calore.

• PRO
    6 anni fa

Nina condivido e sottoscrivo.

• 6 anni fa

Grigio abusato e non dosato, grigio spalmato su tutto, pavimento, pareti, arredamento, suppellettili e tessile, quindi grigio fine a se stesso e senza personalità, né propria né di riflesso. Oltre a questo, l'effetto deprimente dovuto al grigio è il modo piatto in cui viene utilizzato. Spesso ci si limita alla stesura del colore, nelle sue varie tonalità, alle pareti, dimenticando del tutto le potenzialità della matericità. Il grigio a parete o a pavimento deve essere progettato per mettere in risalto altri colori, textures, materiali, quindi neutro sfondo atto a valorizzare altre personalità, oppure essere esso stesso materico, texture, bi o tridimensionale, esprimendo la propria.

Alcuni esempi di entrambi gli utilizzi non "piatti" e fini a se stessi di questo colore

ENCHANTED FOREST · Maggiori informazioni

1070_4485705e-8536-4714-9f63-9c60ac902d48_max_900_1200_-sala-da-pranzo-stile-min · Maggiori informazioni

Flower power · Maggiori informazioni

Апартаменты на мансардном этаже · Maggiori informazioni

Modern Penthouse · Maggiori informazioni

66121_11.jpg (immagine JPEG, 1633 × 1225 pixel) - Riscalata (56%) · Maggiori informazioni

• 6 anni fa

solo nei bagni perche il grigio scuro e' il colore migliore per il pavimento. In altre stanze per carita, non capisco questa moda orribile, sara stato qualche architteto dell' ex URSS?

• 6 anni fa

Gigi tortora, secondo me si sposa perfettamente con tutte le sfumature del legno e col bianco. Con questi accostamenti entra benissimo nel soggiorno, ma anche in cucina e nel bagno!

• PRO
    6 anni fa

Che descrizioni interessanti. Cito da sopra "grigio spalmato ovunque, effetto garage (che ridere!), impersonale," me li segno tutti perche` descrivono benissimo la conseguenza di quando un colore o uno stile (che non hanno colpe originali) diventano moda e quindi non si negano piu` a nessuna tipologia o materiale e diventano "fine a se` stesso" (sempre citato da sopra). Il fatto e` che il grigio e` gia` oltre la moda, e` ormai di fatto il colore piu` proposto dai pittori per gli esterni e dai costruttori come capitolato e si sa che le scelte di capitolato per definizione sono "non scelte". Se poi sopra aggiungi una cucina grigia o salotto grigio il capolavoro della tristezza e` completo...Allego foto di un capitolato dove persino il tortora sembra costituire una botta di vita...

• PRO
    6 anni fa

Altra cosa e` secondo me quello che dice Dyliane che effettivamente ha centrato la provenienza della moda del grigio ovvero dalla valenza estetica che si attribuisce alle strutture e agli impianti. Dalla ristrutturazione del locali industriali delle grandi citta` e` nato lo stile indistriale e dalla ristrutturazione dei Plattenbauten dell`est Europa (Berlino in primis) il "brutalismo" e` ritornato in voga...Ci sono degli interventi stupendi su questi edifici e io ne sono una grande fan...

LIN87 - Berlin Mitte · Maggiori informazioni

• 6 anni fa

Architettare, il brutalismo (io lo chiamo "crudismo architettonico") piace anche a me. Il grigio in questo caso è coerente perché espressione diretta del materiale usato nella costruzione, narra una storia e serve a mantenere un legame con il paesaggio circostante la casa, non è solo un semplice strato piatto, anonimo e incoerente: acciaio, ferro, cemento, sasso, sabbia, pietra, malta, alcune essenze lignee, non ultimo il shou sugi ban giapponese. L'anima architettonica lasciata o messa a nudo e non nascosta da rivestimenti, quasi spirituale, no?

Ma anche come rivestimento e decorazione, deve mantenere quella texture che lo anima.

• 6 anni fa

come tutte le cose il troppo stroppia

è come quando 15 anni fa andavano di moda le pareti spugnate/spatolate e le mettevano OVUNQUE senza senso xD

• 6 anni fa

La "palette" mostrata da Architettarel'ho ritrovata in moltissime case e appartamenti di nuova costruzione di parenti e amici… ripetuta poi anche nella scelta dei mobili.

Non è solo il grigio come colore che in questo caso non mi piace, ma tutti i vari effetti nei quali viene declinato.. finto legno, finto cemento, finto calcestruzzo, finto marmo etc.

Il risultato è a mio avviso freddo, piatto senza alcun guizzo personale, lo sguardo gira e non si posa da nessuna parte.

Grigio sì se viene scelto perché piace, perché sta bene in un determinato contesto e per valorizzare un materiale o un abbinamento, come per qualunque altro colore, con il plus di poter essere usato come neutro.

• 6 anni fa

E' un colore che non ho mai avuto il coraggio di usare nell'arredamento o sulle pareti nelle mie varie case, anche se è stato presente in quanto colore originale di certi materiali usati, ad esempio i pavimenti di ardesia, il lavello di granito, qualche particolare in ferro. Ammetto però che mi piace vederlo in varie ambientazioni e sotto varie forme, come in molte delle foto che avete postato, davvero belle ed equilibrate.

• 6 anni fa

Adoro il grigio, ovviamente non dappertutto, nella mia camera da letto ho dipinto di grigio spatolato la parete del letto, mentre nella cameretta ho optato per un bianco puntinato di grigio. Secondo la mia opinione dipende anche dal tipo di arredo, il grigio con il parquet chiaro e mobili chiari o bianchi sta benissimo.

• PRO
    6 anni fa

Per me il grigio è un colore "classico" che va al di là delle mode estemporanee, basta pensare a tanta architettura neoclassica... Recentemente l'ho utilizzato per realizzare una pavimentazione, ma spezzato dal nero con un disegno optical (il grigio al posto del bianco). E poi ritorna sul soffitto a riproporzionare un ambiente stretto e alto. Insomma un colore che ti "aiuta" sempre...

Casa MiCa (con S. Papadimitriou) - Progetto in corso · Maggiori informazioni