Houzz Logo Print
bettycol

Le "cose di casa" di cui sono felice

Ely
4 anni fa

gentilissimi amici di Houzz, oggi stavo facendo una bella doccia calda al termine di una giornata di lavoro e rilassandomi pensavo con gioia alla mia casa. Abbiamo finito di costruirla circa 2 anni fa e ci abitiamo da un anno e mezzo ormai. Il tempo giusto per un primo bilancio. Vorrei condividere con voi alcune scelte che sono state oggetto di lunghe riflessioni ma che si sono rivelate decisamente vincenti, magari potrebbero essere d'aiuto a qualcuno.
Il camino a legna bassoemissivo con ventilazione canalizzata in ogni stanza e riprese d'aria ambiente: dopo soli 20 minuti dall'accensione ho la casa calda ed asciutta in ogni locale e faccio lunghi bagni e docce senza il minimo problema di accumulo di vapore. Rimanendo nella stanza da bagno, lo stucco epossidico nelle fughe dei listelli in gres che rivestono la doccia e il retro della vasca: non ho mai dovuto usare abrasivi o prodotti antimuffa, si puliscono in un attimo e mantengono il colore identico nel tempo.
Il parquet in rovere tutto massello prefinito in tutta la casa: ci abbiamo messo tanto a trovare un'azienda che lo producesse come richiedevamo noi, ma alla fine ci siamo riusciti (trovavamo solo il massello da finire in opera o il prefinito con massellino su supporto in betulla). Una superficie fantastica da vedere, pulire e sentire sotto i piedi nudi. Il top della cucina in Dekton: ci appoggio placche appena tolte dal forno e pentole bollenti in totale serenità. La cucina lineare bianca lucida e senza maniglie: non si vedono le ditate e si pulisce con un pannino umido in 5 minuti (5 davvero!). Le zanzariere: queste mi hanno cambiato la vita in casa, finestre aperte e luci accese in totale serenità. I condizionatori: indispensabili per il comfort in casa d'estate, ma utili anche con i primi freddi. Poi ci sono cose che sicuramente non rifarei. Il lavello in angolo in cucina, che mi costringe a posture scomode. I sanitari Flaminia link, che ci sono costati non poco e hanno 2 grossi difetti, confermati da altre persone che li possiedono con cui mi sono confrontata: il wc ha un getto a vortice troppo violento che causa spruzzi esterni (ho arginato con 2 gabbiette deo wc che rallentano il vortice) e i gommini paracolpi che si sono distrutti in entrambi i wc. Il ripostiglio, che avremmo dovuto ricavare più grande e spazioso, ma tant'è...l'abbiamo sottovalutato! Spero di non avervi annoiato, ma ho pensato potessero essere informazioni utili a qualcuno. Un saluto a tutti!

Commenti (6)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".