Cercansi idee: camera 1° ragazzo in stile tropicale
5 anni fa
Ultima modifica:5 anni fa
Risposta in evidenza
Ordina per:Più vecchia
Commenti (43)
- 5 anni faUltima modifica: 5 anni fa
Discussioni simili
Come rinnovare la camera da letto?
(67) commentiCeleste, ti allego due bozzetti per farti capire quale disposizione considero adatta a risolvere i tuoi problemi. Mi scuserai per l'attesa ma ci sono stati eventi in questo periodo che hanno richiesto la mia attenzione in via prioritaria. I bozzetti ribadiscono quanto spiegato a parole nei post precedenti. Aggiungo alcune considerazioni a completamento: - visto che disponi di un padre realizzatore di tipo professionale non hai molte scuse per astenerti dal fare ciò che è giusto fare, quindi dì al genitore di realizzare il volume in cartongesso che raccolga gli armadi. - la larghezza della parete con la porta di ingresso della stanza non è nota: posso intuire ad occhio che non sia sufficiente per alloggiare con tranquillità un armadio di larghezza uguale a 2 metri: questa cosa è antipatica ma fondamentale. Perchè? Perchè è intelligente sfruttare tutta la larghezza di quella parete, ma è difficile trovare armadi con misure intermedie (che so: 175cm): l'idea era utilizzare un prodotto low cost made in Ikea (la serie Pax) soprattutto perchè a fronte di materiali non proprio qualitativamente eccezionali, offre una ricchissima gamma di accessori per organizzare e ripartire gli spazi intern: in altre parole: se la misura della parete ti vincola a realizzare su misura un armadio di larghezza inferiore a due metri, prevedi sempre una ripartizione interna con vani di larghezza uguale a quella che trovi nel sito di Ikea per gli elementi della serie Pax: questo ti permetterà con una spesa molto bassa di arricchire la tua cabina armadio in modo davvero elaborato, rispetto al quale una realizzazione artigianale non potrebbe mai competere come costi. - il cassone delle tapparelle deve scomparire: per questo è importante realizzare una libreria a tutta larghezza (nell'interpretazione proprio minimal basta una tavola orizzontale che contenga il lato inferiore e prolunghi la larghezza a tutta parete. Il colore uniforme farà il resto lasciando il chiuso del cassone in mezzo a due vuoti sfruttabili come libreria (decorativa più che altro perchè molto in alto). Questa libreria ci serve per sostenere un tendaggio a tutta parete sul lato della finestra: rigorosamente da coordinare con il letto e con la seduta. Questa libreria serve anche per nascondere il transito dei fili elettrici necessari per alimentare una lampada. Importante risolvere in modo omogeneo la conclusione sul "cunicolo" che accede al terrazzo dando continuità con il cassone anche di quella porta finestra. - la larghezza della stanza resta comunque critica per alloggiare un letto "padronale", dalle tue foto non è chiarissimo se attualmente usi un 160cm o un 140/120; io ho dimensionato i bozzetti con un letto a due piazze italiano (largh. 160cm). A parte la larghezza che non è un problema ma una preferenza, il problema nasce sulla lunghezza del letto, perchè anche considerando lo spessore di una testiera resterebbero circa 80cm dalla parete contrapposta per il passaggio ai piedi del letto. Questo rende critica la disposizione di un mobile basso ad uso cassettiera. Non grave e non indispensabile, ma se uno volesse farlo la profondità standard di questo tipo di mobili (60cm) diventa impossibile (resterebbero 20cm per passare: lo stesso problema che hai ora con l'armadio). La soluzione sarebbe realizzare un mobile su misura, profondo appena 40cm, con cassetti che si aprano sui fianchi in modo da conservare un transito di altrettanti cm (40) rispetto al letto. Tutto sommato meglio non mettere alcun mobile sulla parete ai piedi del letto, e magari realizzare una testiera di spessore adatto a diventare nel suo top un vero e proprio mensolone che funga da comodino. Bene: per i dati a disposizione non vedo come altro procedere, quindi: 1) Buona Fortuna con la realizzazione 2) Se volete approfondire lo sviluppo nessun problema: io posso anche operare sulla realizzazione vera e propria e sull'allestimento sul posto, ma è chiaro che si attivano dinamiche che prevedono la presenza fisica sul posto: hai trovato la barca? Un saluto: a te e agli altri attori di questo bel post LoP... mostra di piùDividere salotto e camera
(38) commentiA prima vista mi viene subito in mente una semplicissima libreria ikea come questa (da inserire in orizzontale tra letto e divano, si possono aggiungere scatole all'interno o anche sopra se non risulta abbastanza alta comunque è circa 80 cm in orizzontale), ovviamente non nasconde bene il letto.Poi dipingerei dello stesso grigio della libreria il retro del letto a 80 di h e (non ne sono convintissima però) anche la parete della finestra allo stesso modo, o al contrario come suggerisce l'architetto Pisani, la parte del divano, ma sempre alla stessa altezza della libreria. Buona giornata! Ho guardato dopo i primi commenti, la libreria è la stessa proposta da Forinoarchitetti ma solo pi stretta e in questo caso piu bassa. https://www.ikea.com/it/it/p/kallax-scaffale-grigio-effetto-legno-40346924/... mostra di piùripensare gli spazi
(67) commentiCiao Luca, Io non so se rinuncerei ad una zona giorno grande, il secondo bagno finestrato e tre camere ampie a favore di uno spostamento a sud della cucina, che comunque è l'affaccio "brutto" della casa. Senza contare l'onere di una nuova apertura in facciata. In ogni modo sono del parere che la suddivisione che hai pensato non funzioni perfettamente: l'ingesso a corridoi della camera padronale non si può definire una cabina armadio, manca della funzione principale che questa assolve, nascondere e contenere alla vista abbigliamento, scarpe, borse, ecc. Inoltre con un mobile di profondità 60/65 cm diventa un passaggio bello stretto ed il secondo bagno è minuscolo. Se vuoi proseguire su questa strada cerca di razionalizzare la suddivisione. Un esempio:... mostra di piùDilemma su camera necessitante di luce naturale
(51) commentiPercorrerei le soluzioni tunnel solare o velux a soffitto. Escluderei completamente l'idea false finestre per come è impostata la parete con il termosifone e la rientranza. Io piuttosto sposterei il termosifone e farei una vetrata satinata su tutta la rientranza come ti ho indicato, ma anche il vetrocemento, sempre su tutta la rientranza, che hai escluso che credo eviti maggiormente anche i rumori rispetto a una falsa finestra. Pensa a quando deve studiare e voi guardate la tv proprio dietro la parete E' possibile sapere l'età della figlia? quante ore passa in camera?... mostra di più- 5 anni faUltima modifica: 5 anni fa
- 5 anni fa
- 5 anni faFranco2018 ha ringraziato Chiara Home Staging and Interiors
- 5 anni fa
- 5 anni faUltima modifica: 5 anni faFranco2018 ha ringraziato Chiara Home Staging and Interiors
- 5 anni fa
- 5 anni fa
- 5 anni fa
- 5 anni fa
- 5 anni fa
- 5 anni fa
- 5 anni fa
- 5 anni fa