celeste_carella

Come rinnovare la camera da letto?

Buongiorno,ho un disperato bisogno di aiuto! Potete darmi qualche consiglio su come rinnovare la mia camera da letto in modo che sia più moderna-raffinata e accogliente anche cambiando i mobili e ripitturando le pareti. Grazie mille

Commenti (67)

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    5 anni fa

    Ahahah Lorenzo! Mi spiace per la tua ragazza! Io non porto tacchi alti, amo andare in barca, possibilmente a vela, e adoro l'avventura! Ma a 17 anni con un budget limitato temo ci si debba accontentare del pedalò! Scherzo anch'io.... ovviamente

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    5 anni fa

    A Celeste invece dico che, si è vero, se metti il letto come da me suggerito si ottiene l'effetto di una stanza lunga e stretta, ma sicuramente più funzionale. Ora come ora è tutto male incastrato. Se non vuoi cambiare il letto, volare in alto come suggerisce Lorenzo, non vedo grandi alternative a quella di posizionarlo sul lato armadio. Visto che non ti serve una scrivania, sulla parete di fronte potresti pensare di mettere delle piccole poltroncine, in modo che facciano "salotto" con il letto allestito con tanti cuscini colorati. Se ti limiti a far prove, spostando i mobili, senza aggiungere colori, luci, decorazioni e un minimo di personalizzazione, il risultato sará sicuramente deludente. Usa un po' di fantasia: hai 17 anni cavolo! Chissa quanti interessi, hobby, sport, musica, amici.... E una stanza tutta per te! Se vuoi una mano perchè hai paura di sbagliare, noi siamo qui, ma prova a raccontarci un po' più di te, così riusciamo a realizzare un ambiente che ti rispecchi

  • Discussioni simili

    Rinnovare la camera da letto

    Q

    (2) commenti
    Mi sembra che tu abbia le idee molto chiare, la prima foto che hai postato secondo me è molto bella, ma voglio darti altri suggerimenti in rendering presi da un mio progetto appena terminato.
    ... mostra di più

    Aiuto colore pareti

    Q

    (11) commenti
    Salve Celeste, chissà se nel frattempo è già intervenuta in qualche modo nella stanza, le lascio comunque la mia opinione: oltre a quello che è stato già detto, secondo me dovrebbe intervenire anche sugli arredi, vedo quel letto in uno spazio sacrificato, in una stanza dove l'armadio la fa da padrone. Così ad occhio, sposterei il letto nella parete di fronte, quella entrando nella stanza a sinistra, che decorerei con una carta da parati, le altre pareti con un colore in tinta con la carta; aggiungerei una struttura o quantomeno una testata al letto per renderlo più accogliente; forse due comodini sono troppi per quel letto, girandolo sulla parete opposta basterebbe la cassettiera; secondo me serve un punto luce nell'angolo in fondo a destra, aggiungerei una lampada da terra. https://www.grinteriordesign.it/
    ... mostra di più

    come arredare la camera da letto matrimoniale??

    Q

    (3) commenti
    Ciao Ester ti ringrazio per la risposta velocissima. al momento non ho altri mobili. purtroppo non riesco a allegare la foto del letto, ma il pavimento che abbiamo scelto è un gres porcellanato della ABK warm. le dimensioni della stanza sono 3.40 × 4.70. i bagni e il resto della casa avranno uno stile moderno e essenziale. coss ne pensi?
    ... mostra di più

    come realizzare la camera da letto

    Q

    (2) commenti
    Salve , la scala potrebbe diventare un elemento di arredo e rimanere libera, ne esistono di diversi materiali, sia industriali che realizzate su disegno oppure se vuole mantenere la struttura esistente potrebbe essere racchiusa in una sorta di guscio con la possibilità di chiuderla
    ... mostra di più
  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    5 anni fa

    Ti do qualche consiglio da cui partire per questa avventura. Sono soli degli spunti, ma non conoscendo i tuoi gusti ed interessi, diventa difficile aiutarti. Pensando alla tua giovane etá vedrei bene nella stanza delle poltrone informali, tipo sacco e magari degli stencil che puoi applicare tu stessa

  • Celeste Carella
    Autore originale
    5 anni fa
    Mi piace uno stile moderno con colori neutri caldi non troppo forti e accesi. Come mobili tengo solo il letto gli altri posso cambiarli. Voglio una camera più lussuosa che sia femminile e raffinata. Non mi piace l'arancio. E per quanto riguarda il ponte in legno per il relax non credo che ci stia perché c'è meno di 1mq.
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Forse mi sono spiegata male. Non intendevo un ponte, hai presente i carrellini che usano i meccanici per andare sotto le macchine x le riparazioni? Pensalo in misura al tuo vano con sopra un cuscinotto tipo quelli del divano e potendolo spostare essendo su ruote nell'angolo diventa zona intima mentre potrebbe rappresentare un piccolo pouf da usare nella stanza quando vengono gli amici x sedersi. Potresti dare le misure del letto visto che non lo vuoi cambiare?
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Oppure come seduta aggiuntiva potresti valutare questo elemento di Ikea. Io l'ho utilizzato x la camera di mia figlia
  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    5 anni fa

    Soluzioni di questo tipo possono piacerti?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Qualche idea colore
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Qualche idea colore
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Altre idee colore. Come suggeriva Paola devi pensare all'ambiente con le idee decorative nell'insieme oltre alla disposizione per capire le potenzialità della tua camera. Inoltre dici che sei disposta a cambiare i mobili ma non il letto. Credo che Un professionista potrebbe dirti che l'armadio che mi sembra composto da più elementi potrebbe essere diviso e magari il letto inserito tra gli elementi. Inoltre le ante dell'armadio potrebbero essere ridipinte di una tonalità a te più gradita e questo ristringerebbe i costi per un cambio radicale degli arredi. Per questo motivo credo tu debba essere più chiara circa le tue possibilità perché le soluzioni possibili possono essere diverse
  • PRO
  • PRO
    Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Celeste, la mamma é fortunata perché la figlia che ha chiesto su houzz un aiuto per rinnovare la cameretta ha incontrato le nostre anime sensibili all'innocenza della diciassettenne, quindi questo progettino lo facciamo, vah, promesso: qualcosa tiriamo su. La Paola Lovera ti esporrá la soluzione che ti convincerá di piú; Officine Colombo ti realizzerá il manufatto necessario per realizzarla, e io vengo a fare il montatore, la posa in opera e l'allestimento. Pagamento in natura: studi accoglienza turistica a Desenzano del Garda? Bene: ci metterai a disposizione una barca a vela (sul lago ci basta un First 210 Beneteau, non pretendiamo l'Hallberg-Rassy) e noi ci andiamo a fare un giro :))) !!

    Parlando di cose serie per chiunque capiti a leggere qui:

    Vorrei che tutti si rendessero conto di come questo post sia stato baricentrato sul far aprire il committente nella propria intimitá, parlando di sé, e di come questo stia felicemente condizionando le idee e le proposte di tutti verso qualcosa sempre piú pertinente i bisogni del cliente e coerente con la situazione reale, cioé alla fine "realizzabile".

    In altre parole, signori che postate per chiedere suggerimenti e consigli, parlate di voi e lavorate: foto, misure, budget di riferimento desiderato: cosí riuscirete ad ottenere il reale valore che una consulenza esperta e professionale contiene: non se vi ponete di fronte a questo tipo di servizio con la stessa mentalitá con cui vi ponete di fronte all'acquisto di un bene in negozio, cioé restando chiusi nelle vostre personali elaborazioni e cercando solo di attingere dall'esterno in base a ció che vedete, senza dare, senza aprirvi sulla vostra specifica realtá: per acquistare un prodotto funziona perché il prodotto sta lí, é fatto cosí, e voi scegliete di sí o di no; ma per il servizio di interior design non funziona, perché in mancanza di informazioni specifiche, se il flusso é solo unidirezionale "in entrata" per voi che chiedete, nasceranno solo idee vaghe, generali, di principio e probabilmente anche fuori posto.

    Sulla camera: Perdindirindina, Celeste: qui la situazione mi sembra seriamente da discutere: o possiedi un guardaroba che molte donne ti invidieranno, oppure la tua camera accoglie l'armadio a 6 porte che serve tutti i componenti di casa! Insomma: vogliamo fare una camera per Celeste? Oppure Celeste deve continuare a sopportare che chiunque debba sostituire le giacche invernali con quelle estive le si pianti in stanza per mezza giornata occupandone un terzo della superficie a suo proprio uso? Indovino?

    Dopodiché: a naso credo che l'armadio, qualunque esso sia, dovrebbe essere organizzato proprio di taglio alla stanza, accorciandola e occupandola per tutta la sua larghezza: in tal modo la zona destinata al letto e abitabile sará piú larga e acquisterá proporzioni piú inquadrate: facciamo due conti: abbiamo un armadio a 6 ante che occuperá circa 360cm e se ne mangia 60 di larghezza dell'ambiente: nella foto vedo il letto messo di taglio che praticamente impedisce il transito quasi toccando l'armadio: é stato mosso il letto per fare la foto oppure normalmente questo letto vive cosí?

    Allora senti questa: se configuri un armadio, subito a destra entrando dalla porta di ingresso, quindi per circa 2mt, occupando 60cm in profonditá; poi ci metti di fronte un secondo armadio 2mt x 60cm affacciato anta contro anta, con uno spazio di accesso tra i due armadi di 80cm, ottieni:

    1 - una sorta di disimpegno/corridoietto obbligato di 2mt per accedere alla stanza abitabile vera e propria una volta aperta la porta di ingresso; questo aumenta la distanza e la privacy della vita in camera rispetto al resto del mondo quando deve restare fuori.

    2 - sulla destra di questo corridoietto di accesso formatosi con la disposizione dei due armadi contrapposti, si forma una vera e propria cabina armadio dove infilarsi, che occuperá la prima area della stanza per una profonditá totale di 195-200cm: ci potrá entrare Celeste dall'area abitabile della stanza vera e propria, e ci potrá entrare la madre dalla porta di ingresso, aprendo la porta e infilandosi sulla destra praticamente senza entrare in camera nel senso vero e proprio; senza invadere la zona abitabile della stanza.

    3 - uno sviluppo lineare dell'armadio di 4mt contro i 360 attuali o comunque uguale alla cubatura disponibile attuale.

    4 - la restante area libera verso la finestra avrá proporzioni di 280cm (la larghezza della camera) x 320cm, praticamente quadrata, destinata soltanto al letto e all'abitare- relax, con tutta la libertá di realizzare la soluzione di proprio gusto.

    5 - Gli armadi li puoi fare con la serie Pax da Ikea, assolutamente ad ante scorrevoli (ti metto gli armadi contrapposti: le ante apribili darebbero troppo fastidio l'un l'altra)

    6 - Gli armadi Pax non costano un patrimonio e con un davvero modesto sforzo in piú si possono integrare i volumi chiudendo gli spazi rimasti tra armadi e soffitto, foderando la schiena del secondo armadio (che si presenta verso la finestra e costituisce una vera e propria parete dell'area abitabile della stanza) e realizzare una piccola controsoffittatura sopra gli armadi ad unirli, che farebbe acquistare al tutto l'uniformitá coerente di una vera e propria cabina armadio, magari anche con i faretti a led incassati nell'intradosso (il "soffittino" tra gli armadi, appunto) ed uno specchio nel fondo.

    Si si....mi convince: la mia strada é questa: i percorsi tornano, le proporzioni migliorano, l'abitabilitá acquista indipendenza e il tutto costa meno di qualunque altra soluzione che non sia lasciare le cose come stanno. Il resto sono colori, stoffe, scelta dei complementi....La palla a voi: in settimana realizzo un bozzetto veloce dimensionato.

    Paola, torna da 'sto casello dell'Autostrada che ce ne andiamo in barca!

    Mamma di Celesteeeeee: paga la cameretta, che non ti ricapita l'occasione di realizzare qualcosa da 100 con una spesa concreta di 30 !

  • PRO
    Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it
    5 anni fa

    Sono a Spoleto, Umbria.... mi sta tremando la terra sotto i piedi.... un sottile senso di inquietudine mi pervade...

  • alessandra2210
    5 anni fa
    Mi spiace Lorenzo, spero che queste maledette scosse finiscano presto.
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Ma non eri in quel di Cernobbio? Sicuramente il lago è più rassicurante oggi, spero x te che tu sia solo di passaggio. Purtroppo nulla si può contro lo svolgersi di eventi naturali, si possono solo accettare e sperare non facciano più danni di quelli già fatti, almeno x ora! Pigia, pigia e slow, slow con la tua Bugatti passa oltre ;D
  • PRO
    Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it
    5 anni fa

    Ma qui non dorme nessuno a quest'ora? che gente che c'é qui dentro...! A presto a tutti :)

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    5 anni fa

    Lorenzo spero tutto bene. Sento che la terra continua a tremare in quel di Norcia. E di brutto! Povera gente

    Volendo sdrammatizzare e tornando sul tema cameretta, devo dire che anch'io avevo pensato ad una soluzione con cabina armadia a dx dell'ingresso. Siamo giá in due a pensarla così, il che mi fa pensare che ci siamo! Lorenzo preparati a montare i mobili, io porto qualche tessuto ed una latta di colore, Officine Colombo realizza qualche elemento di design (comó e comodino) da accostare al letto e Celeste noleggia una barca così a fine lavoro risaliamo il lago. Io mi faccio trovare al casello di Agrate! Mi sa che Celeste se la dorme come i miei figli del resto. Cosa c'è di più bello che dormire nella propria cameretta la domenica mattina? Oppure è andata a noleggiare la barca? :)

  • Celeste Carella
    Autore originale
    5 anni fa
    L'armadio a 6 ante e solo per me però se mai dovessi prendere un altro armadio anche più piccolo alcune cose riuscirei a incastrarle anche in altri posti. Scusa la mia ignoranza ma non capito benissimo la disposizione che intendevi tu degli armadi,e in questo modo non si toglie luce alla stanza?
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Io al casello di Trezzo s/Adda, ma non sono un bravo marinaio, se volete mi candido x la cambusa e la musica colonna sonora del viaggio in barca.....Povera Celeste, pensava in un aiuto x la cameretta e invece si ritrova un'allegra comitiva di buontemponi da scarrozzare sul Garda....ahahahahah ;))
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    (Forse sul mio iPad non visualizzo dei commenti)....
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    A proposito di mobili di design....Paola in questo periodo sto anch'io sistemando la cameretta di mia figlia e proprio con l'aiuto di un architetto incontrato qui su Houzz realizzeremo dei pezzi x la camera in lamiera nera. Quando sarà pronta la posterò sul profilo tra i progetti. Buona giornata a tutti :D
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Ho acceso PC e solo ora leggo tutto l'ultimo commento di Lorenzo e devo dire a Celeste che l'idea che ti ha dato è davvero ottima....la seguirei in toto!!!! e non toglie luce alla stanza perché gli armadi si trovano proprio all'ingresso e col bozzetto che Lorenzo ti posterà ti sarà tutto chiaro. Davvero bell'idea Lorenzo, complimenti!!

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    5 anni fa

    Mi accorgo ora Vittorio che siamo vicini di casa! Vengo spesso dalle tue parti in bici. Scendo da Porto d'adda per raggiungere il fiume. Niente barca, ma anche li la natura offre scorci e suggestioni incredibili! A questo punto mi facccio trovare anch'io al casello di Trezzo :)).


    Qualche anno fa ho dovuto combattere anch'io per dar vita alla camera dei mie figli. È stata un'impresa perchè non è facile far stare in 9 mq 2 letti, 2 scrivanie, armadio e libreria! Senza contare che avevo a che fare la committenza più difficile che mi sia capitata! :)) In effetti potrei postarla fra i miei progetti.

    Celeste, quando veniamo porto anche loro. Hanno più o meno la tua etá: 20 e 17 anni. Coinvolgi anche il tuo ragazzo perchè ci servirá un po' di manovalanza!

    Scherzi a parte, attendiamo lo schizzo/ progetto di Lorenzo e se ti piace e se serve vi do una mano per colori e tessuti.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Si Paola avevo visto che sei di Vimercate che conosco bene perché da giovane ho lavorato li x un commercialista, poi mi sono fermata nell'azienda di famiglia x necessitá. Anche la mia committenza (26 e 20) è particolarmente esigente. Comunque, piacere Paola mi chiamo Grazia.
  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    5 anni fa

    Ahahah pensavo fossi un uomo, Vittorio! Piacere mio.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Lorenzo le mie scuse, ho visto sul tuo profilo che te non sei a Spoleto...sei di Spoleto! Avevo pensato tu fossi di passaggio....mi spiace tanto x la situazione che si sta creando x il sisma dalle tue parti, spero tanto che tutto finisca presto....
  • Eleonora M.
    5 anni fa
    a volte mi domando con quale criterio selezionate i post ai quale dare così numerose risposte!
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Gentile Eleonora è solo un caso, non vi sono criteri. Capita che un post solletichi più curiosità di altri, tutto qui! Ha postato una domanda a cui non ha ricevuto ciò che si aspettava? Ritenti, magari ponga la domanda con maggiori dettagli (piantina con misure e qualche foto) e più mirata; cioè rivolta a risolvere un problema alla volta. Buona fortuna e buona serata!
  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    5 anni fa

    Io devo dire che mi sono iscritta da poco Houzz. Per la mia breve esperienza mi sento di dire che nei vari post si denota una certa competizione fra i vari professionisti, della serie "sono più bravo io, la mia idea è migliore" che alla fine porta il post ad una certa sterilitá. Qui, al contrario, per una strana magia, vuoi per la giovane etá di Celeste, vuoi per i suoi modi gentili, vuoi per altro, si è creata una certa sinergia fra noi professionisti che ci fa stare bene e che forse interpreta in pieno il fine di questo sito. Ha senso dare tante risposte qui perchè "navighiamo tutti sulla stessa barca" :)

  • PRO
    Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it
    5 anni fa

    @Grazia, Paola & tutti: vi ringrazio per il pensiero: mai commento (il mio di ieri notte) fu piú foriero di sfiga, perché questa mattina alle 07:40 c'é stata la scossa che tutti piú o meno avrete sentito raccontata dai media, e non é stato proprio per niente gradevole!

    Celeste...ci ho ripensato: trova l'Hallberg-Rassy vah, che mi fermo a bordo lá per qualche giorno! Non si sa mai...

    Per il bozzetto (e per scrivere un po' di piú) aspetto di spostarmi a Roma mercoledi, che qui mi vengono le linee storte (effetto sismografo).

  • Eleonora M.
    5 anni fa
    grazie per le risposte, si avevo chiesto un consiglio con tanto di foto piantina misure dettagli, avevo aspettato un po a postare il quesito/dilemma proprio perché volevo essere il più specifica possibile... la cortesia nel modo di pormi ai PRO non mi è mancata, ho ricevuto una risposta sola. Avevo buttato giù una mia idea di come disporre i mobili ma alla fine non avendo ricevuto "interesse qui" mi sono rivolta a uno studio competente della mia zona (non iscritto a Houzz) che ha risolto ogni mio dubbio con professionalità e spese contenute. Ciao
  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    5 anni fa

    Ciao Eleonora. Da una parte mi spiace che tu non abbia trovato un'atmosfera così accogliente, avendo ricevuto una sola risposta (immagino non soddisfacente), dall'altra sono contenta che tu abbia trovato un professionista di cui fidarti e che ha risolto il problema. Sono contenta anche che tu abbia evidenziato "professionalitá e spese contenute", perchè ebbene si la veritá è che un interior designer non è uno spilla soldi con la testa estrosa poco concreta tutta colore e fantasia, ma una persona competente e concreta che, a seconda del budget, delle necessitá e dei gusti del proprio cliente, riesce a realizzare progetti, trovare soluzioni assolutamente sostenibili. Insomma una specie di chef che apre il frigo e crea ogni volta una nuova ricetta a seconda di quello che ci trova dentro. Per cui cara Eleonora, se hai trovato il tuo chef di fiducia continua a rivolgerti a lui, oppure se ti piace assaggiare anche i piatti di altri ristoranti, continua a postare i tuoi quesiti anche qui. Vedrai che la prossima volta andrá meglio. Evidentemente anche il caso gioca il suo ruolo importante nella vita.

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    5 anni fa

    A Lorenzo e a tutti i suoi concittadini invece un grande in bocca al lupo. Siate forti, un abbraccio.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Mi aggrego all'abbraccio solidale! Speriamo rientri in fretta l'emergenza :)
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Ad Eleonora vorrei invece dire che Houzz è si un luogo di incontri di idee e possibili soluzioni ma per realizzarle al meglio farsi seguire in loco è comunque la giusta soluzione finale. Mettere in scena ciò che qui viene raccontato ha comunque bisogno di un regista. Anche solo un'idea colore ha necessità di essere orchestrata: vuoi per vedere come la luce entra nella stanza, vuoi per i diversi ambienti circostanti, vuoi per i mobili e magari il pavimento presente che in foto non sempre rende bene l'idea dell'effettivo colore......hai fatto la scelta migliore rivolgendoti ad un professionista di persona....potevi sceglierlo su questo sito vedendo il suo profilo, i suoi progetti, il suo approccio alle risposte degli utenti oppure dal consiglio di un amico o uno a cui ti sei già rivolta in passato...qualunque sia stata la tua strada nello scegliere Brava!
  • Celeste Carella
    Autore originale
    5 anni fa
    Questi sono un po' di stili che ho visto e che mi sono piaciuti vorrei prendere un po' spunto da queste
  • PRO
    Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    @Eleonora M.

    Brava! Hauzz.com alla fine di tutto deve servire proprio a questo! A far capire che la risposta reale concreta e fattibile ad un certo tipo di problemi non va cercata in chat su houzz, ma rivolgendosi direttamente al professionista :)

    ...E Celeste....niente,...Celeste é andata cosí....avrá il suo progetto....a volte succede...

    Tu, Eleonora, ce l'hai la barca?

  • Eleonora M.
    5 anni fa
    @officinevittorio avevo postato il mio dilemma proprio per "trovare" il PRO adatto a risolvere i miei dubbi... non avendo ricevuto l'interesse che cercavo ho optato per qualcuno di concretamente raggiungibile e senza attese e ho aspettato un po' di giorni per vedere se qualcuno rispondeva e ad un certo punto ho pensato che il gioco non valesse la candela e mi sono mossa diversamente e nel modo più giusto che ho ritenuto in quel momento. Tante volte qui chiedono di quei consigli che mi viene un po' da sorridere. Io avevo una reale necessità ma si vede che a volte anche voi PRO non cogliete le occasioni al volo. Perché diciamocela tutta se in tanti sono qui è anche per trovare nuovi clienti e non solo per dispensar consigli a destra e a sinistra. Buona serata a tutti e chissà magari mi farò viva di nuovo, per arredare la barca! :-)
  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    5 anni fa

    Cavoli Celeste che stile ricercato! Ha fatto bene a postare queste immagini, perchè personalmente, pensando ad una ragazza di 17 anni, mi eri immaginata tutt'altro! Adesso aspettiamo il bozzetto di Lorenzo e poi vediano di mettere tutto insieme. Vedrai che camera!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa

    quello che noto come comun denominatore, oltre ai toni neutri, è il letto tessile imbottito. considerato che il letto non vuoi cambiarlo si dovrà predisporre una possibile testata con cuscinotti a parete che rendano l'idea. E' quello che vorresti?

  • Celeste Carella
    Autore originale
    5 anni fa
    Eh sì mi piace molto uno stile da camera padronale,soft che sembri lussuosa. I colori che più mi piacciono sono il grigio,il turchese,il bordeaux,il nero e il bianco
  • PRO
    Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it
    5 anni fa

    Ciao a tutti, ciao Celeste.

    mi accingo ad elaborare il bozzettino per la tua camera: rigorosamente uno sketch, ma valutato su proporzioni reali. Questo rende evidenti alcuni vincoli dai quali non ci si può sottrarre e dei quali è bene che tu ti renda conto in rapporto al risultato che ti piacerebbe ottenere.

    1) vuoi la camera "da adulti", "di lusso": camere come quelle che hai allegato come esempio di ciò che ti piacerebbe hanno un respiro di spazio importante di cui non disponiamo: più che l'effetto stanza di Maria Carolina d'Asburgo Lorena dalle ampie prospettive devi aspettarti e devi puntare un effetto "bijou", dove tutto è compiuto e tutto è coordinato.

    2) camere come quelle che hai allegato da esempio sono prima di tutto ambienti curati in ogni dettaglio: non otterrai mai l'impatto visivo che desideri se non metti mano ad alcune questioni irrisolte: il dialogo tra la porta bianca con maniglia in plastica nera e gli infissi color noce medio con ferramenta ottonate, la presenza dei cassoni per le tapparelle, sono tutti elementi sui quali bisogna intervenire, pena l'effetto incompiuto di qualcosa lasciato a metà.

    3) le camere che hai allegato presentano tutte letti con testiere imbottite: come già ti ha suggerito Grazia, devi almeno mettere in conto la realizzazione di una testiera imbottita, se leggo giusto direi anche capitonnè. Domanda: non vale la pena considerare l'acquisto del letto tout court?

    4) in altre parole è arrivato il momento di confrontarsi seriamente con il finanziatore: senza avere un metro del budget desiderato non sarà possibile proporre una soluzione reale e concreta bilanciata: un bell'armadio con il letto irrealizzato sarebbe peggio che un armadio di Ikea con il letto accompagnato dalla testiera giusta; una testiera preziosa con l'ambiente irrisolto nei suoi particolari sarebbe peggio di una misurata nei costi ma inserita in un contesto curato dove tutto torna.
    Allora: qual'è il budget? Puoi rispondere in pubblico o in privato: niente pudori: ho partecipato a progetti di milioni di euro dove il finanziatore misurava il ribasso sul centesimo: si misura il budget, non la persona ;)

  • Celeste Carella
    Autore originale
    5 anni fa
    Non è un problema il budget. Ovviamente non posso spendere 5000€ per una stanza,non posso cambiare la porta gli infissi la cabina delle finestre però con delle tende che partono da sopra il cassone si possono nascondere. Volevo solo dei consigli o anche un progetto su che colore posso intonacare le pareti abbinandole al pavimento e facendo sì che risulti rilassante e luminoso. E un consiglio su come predisporre i mobili, di che colore sceglierli abbinati all'ambiente,il colore dei tessuti da scegliere per il letto,i possibili quadri da appendere al muro,il colore e lo stile di un tappeto, o delle mensole, quale lampada mettere e dove disporla. Più che altro non so come disporre i mobili essendo che la mia camera è lunga e stretta.
  • PRO
    Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Celeste, fino ad ora non hai dato mai alcun parametro di tipo economico; da quello che scrivi con questo messaggio mi sento autorizzato a ritenere che certo a 5000 euro non ci vogliamo arrivare, ma allora significa che 2000 - 2500 sei disposta ad investirli se il risultato ti convince, e questo ci dà modo di poter pensare a cosa fare e come farlo: se avessi scritto le stesse cose dicendo che pensavi di spendere al massimo 600 euro per fare il lavoro ti avrei risposto che raggiungere la sensazione evocata dalle foto che hai allegato come esempio di cosa ti piacerebbe sarebbe stata estremamente difficile da ottenere...e sicuramente da quello che hai scritto so che sarebbe sbagliato partire chiedendosi se inserire una testiera di Poltrona Frau.

    Quello che intendevo trasmettere tra le mie parole nei messaggi precedenti era che disponendo di un budget di 2500 euro, anzichè spendere (cito cifre puramente di fantasia) 1500 euro per un armadio e 1000 euro per un letto, cercherei una produzione che mi fornisca un armadio per 1000 euro, un letto per 700, e spenderei 800 euro per ridipingere gli infissi, i cassoni delle tapparelle (non li voglio eliminare nè coprire, ma sfruttare), per guarnire con il cartongesso i vuoti di volume tra armadi e soffitto della stanza dando una definizione precisa ad una vera e propria area armadio, e anche acquistare un tappeto e forse persino una moquette a metraggio per ottenere un pavimento rinnovato anzichè dover vincolare il risultato alla necessaria presenza delle mattonelle 20x20 attuali.

    Si può fare tutto questo? Da valutare, ma intanto abbiamo l'ordine di idee che è possibile cercare una strada all'interno di queste dimensioni.

    La disposizione dei mobili mi è chiara; alcune lavorazioni sull'ambiente di base ho capito che sono possibili quindi le prevedo senza indugio perchè portano una gran differenza tra un ambiente "completo", "risolto" (ripeto: qui nessuno sta tirandoti per le maniche affinchè tu sostituisca infissi o demolisca pareti) ed un ambiente semplicemente "riempito" da mobili / oggetti acquistati.

  • Celeste Carella
    Autore originale
    5 anni fa
    Ho capito. Forse ho anche meno di 2500€ da spendere,però per ridipingere la camera spenderei pochissimo perché mio padre è un imbianchino-muratore e piastrellista. Anche avendo questo vantaggio però non sapendo come disporre i mobili che colori utilizzare e come abbinare il tutto non riesco a fare nulla.
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Шафрановая Лазурь · Maggiori informazioni
    . ..per sopperire alla mancanza della testata imbottita del tuo letto potrebbe piacerti una soluzione con cuscinotti vari e una testata creativa? Visto che papà è imbianchino potrebbe recuperarti qualche vecchia persiana in legno e dargli nuova vita. Cosa ne dite? Sempre che la posizione del letto che proporrà Lorenzo poggi a parete....
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    terminata cena con crema di zucca e crostoni integrali, ossibuchi con risotto allo zafferano (da leccarsi i baffi)....mancava giusto il dessert, apro Houzz e trovo di meglio per terminare la serata....complimenti alla soluzione per Celeste!!!! Celeste baciata dalla dea bendata sceglierà la soluzione da Lorenzo postata? (sarebbe anche bello poi vedere la realizzazione di questa chicca ;) Buon lavoro

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    5 anni fa

    Bel progetto Lorenzo! Complimenti.... e gran bel regalo per Celeste. Non resta che mettersi all'opera per i lavori, scegliere tessuti e colori e poi ......... partire in barca. Grazia oltre alla musica porta il pranzo..........mi sembri un'ottima cuoca!

  • PRO
    MOBIDEA
    5 anni fa

    Gentile Celeste, la sua camera è perfetta per questa soluzione:


Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".