Houzz Logo Print
livia_viviana

Come capire se una casa ha una buona illuminazione naturale?

livia_viviana
5 anni fa

Ciao a tutti,

sto valutando alcune case da acquistare.

Ne ho trovata una molto particolare ed interessante, ma ho il dubbio che non sia abbastanza luminosa, poichè si trova al piano terra e due lati della casa (pianta rettangolare) sono senza finestre (a causa dell'aderenza ad altri edifici).

il fronte della casa (lato corto, l'unica stanza è il soggiorno), affaccia a sud, ha un piccolo giardino davanti e poi affaccia sulla strada. di fronte ci sono solo edifici bassi, ma sulla sinistra, per qualche metro, prosegue il muro dell'edificio adiacente.

tutte le altre stanze affacciano ad ovest. il lato ovest della casa è separato da un passo carrabile (di qualche metro) da un edificio di un piano + sottotetto recuperato. oltre c'è un palazzo di parecchi piani.

esiste un qualche software o qualche modo per calcolare la luce solare che arriva nelle stanze in vari momenti dell'anno?

mi rendo conto che è una domanda un poò particolare.

grazie

Commenti (4)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".