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Come riconoscere una web agency seria

Avete necessità di un sito web, la vostra idea in testa, calcolato il budget e, comodamente seduti alla vostra scrivania, aprite Google ed iniziate a cercare..... ovviamente vi troverete sommersi dalle offerte più disparate!


Dopo casi di pseudo webmaster, web agency "fantasma", truffe, raggiri, temi di WordPress acquistati a 70$ su Themeforest e rivenduti a 3.500€, "posizionamenti SEO" da 6.500€ / anno senza che il sito fosse benché minimamente toccato/ottimizzato e molti altri casi simili ho preso la decisione di scrivere questo vademecum su come riconoscere una web agency o un professionista degni di tale nome.



Dopo quasi 10 anni di web storie ne ho sentite tante, purtroppo alcune volte le persone vengono talmente "scottate" dal "venditore d'aria fritta" di turno da perdere la fiducia nel web o, peggio, fidarsi esclusivamente di grandi brand che, alcune volte, sviluppano prodotti assolutamente "low cost" offrendoli a delle cifre folli proprio sfruttando il proprio "nome"..... praticamente come finire dalla padella alla brace!


Ovviamente non posso fare nominativi o raffronti con siti di "colleghi" (o presunti tali) ma vedrò di esporre nella maniera più semplice e chiara possibile come valutare la serietà di una web agency.



Cosa cercare sul sito web di una web agency

Riferimenti normativi

Per primissima cosa il sito web di una web agency o di un libero professionista deve essere a norma!


Se non lo è il sito della web agency pensate che lo sarà il vostro??


Presto sempre molta attenzione al rispetto delle normative pertanto il sito DEVE (non è un favore o una possibile opzione) riportare la ragione sociale, il numero di partita iva, il codice fiscale e la sede legale.


Nel caso di società anche il numero di inscrizione REA, capitale sociale.


Nel mio caso ho dovuto inserire


"Molina Gianluca - p.iva IT02205140037 - cod. fiscale MLNGLC86C21A859I

Professionista ai sensi della legge 4/2013" e l'indirizzo (Via Roma, 7, 13033 Costanzana VC) lo si trova nella pagina Contatti.


Per chi volesse approfondire può leggere l'articolo "obblighi legali sito web"


Ovviamente depennate senza ombra di dubbio agenzie o professionisti che non inseriscono nessun dato di "riconoscimento".



Presenza in rete - social

Una web agency dovrà occuparsi della vostra visibilità sul web pertanto..... anche la stessa web agency dovrà essere ben visibile!


Vi consiglierei di cercare il nominativo della Web Agency prima su Google e, in seconda battuta, sui principali social network (teoricamente dovreste trovare i link sul sito dell'agenzia stessa...)


Non dico che, per forza, debba essere dappertutto ma sicuramente su Google Maps ed almeno su uno dei principali social si!


Anche in questo caso se l'agenzia è "nascosta"...... via!


Ad esempio potete trovarmi su Google Maps e su:


Facebook

Twitter

LinkedIn

Google Plus

WordPress

Oltre che su vari gruppi, forum, portali....



Portafoglio clienti

Cosa c'è di meglio per valutare il lavoro svolto da un'agenzia o da un professionista se non andare a "curiosare" tra i siti web già realizzati?


Ecco perché è importante che il portafoglio.... ci sia!


Alcune web agency sembrano quasi "gelose" e non pubblicano assolutamente niente..... come se una pasticceria nascondesse pasticcini, biscotti e bignè invece di metterli in bella mostra!


Ma c'è anche chi offre un bell'elenco di lavori..... inventati o, peggio, rubati a qualche collega!


Come accorgersene?


Cercate i siti web presenti nel portafoglio su Google.

Nel sito web guardate nel footer (è la parte finale del sito il "Piè di pagina"): molte volte si troverà la scritta "sito web sviluppato da", "powered by" oppure una semplice scritta "credit".... non deve esserci per forza (alcuni clienti non la gradiscono e chiedono la rimozione) ma se nessuno dei siti web proposti come sviluppati dall'agenzia ha un riferimento alla stessa inizierei a riflettere....


Se i lavori di quell'agenzia vi piacciono particolarmente provate a contattare alcuni dei presunti clienti: non c'è nulla di male a chiedere qualche informazione o dettaglio.


Valutate anche l'ubicazione dei clienti: se tutti i siti web realizzati sono sviluppati nella stessa area geografica è possibile che sia un buon giro di "passa parola" più che di effettiva bravura del professionista....




Feedback

Veniamo ora ai feedback.


Sicuramente controllare se la web agency prescelta ha dei buoni feedback è una buona idea sempre che.... i feedback siano reali!


Purtroppo esiste la possibilità che le recensioni siano inventate o false.


Per avere maggior sicurezza della genuinità dei feedback possiamo rivolgerci innanzitutto alle recensioni presenti su Google e su Facebook.


Infatti, in entrambi i casi, basta guardare i vari profili delle persone che hanno rilasciato il feedback e molte volte si nota subito se si tratta di un profilo di una persona reale o di un fake.


Di recente mi è capitato di vedere la pagina Facebook di una Web Agency della Liguria che, per mantenere alto il ranking anche in presenza di valutazioni molto negative (1 stella) rilasciate da alcuni clienti ha avuto la brillante idea di far rilasciare recensioni a 5 stelle senza commento da parte.... dei suoi dipendenti!


Bastava scorrere sopra i nominativi per far apparire la finestra in cui era indicato "lavora presso [nome web agency]"..... geniale! :D




Sin qui abbiamo visto i punti più importanti per evitare "avventure" poco piacevoli.


Veniamo ora a delle altre caratteristiche utili non tanto per evitare "venditori d'aria" quanto per capire quale web agency è effettivamente la più adatta alle proprie esigenze (ma anche per scovare furboni più smaliziati che, magari, rivendono lavoro di terzi decuplicando la cifra...)


Primo contatto.

Dopo aver fatto una prima discernita è venuto il momento di contattare le agenzie "papabili".


Iniziate con inviare una mail: verificare il tempo di risposta può dare un'idea indicativa dei "tempi di reazione" della web agency.


Non vi dico di cronometrare dopo quanti minuti vi rispondono ne di aspettarvi una replica alla mail se viene inviata Sabato sera ma se la risposta arriva dopo 3 / 4 giorni tenetene conto..... anche l'assistenza potrebbe avere la stessa "latenza".


Se le risposte alle votre domande sono convincenti la cosa migliore è telefonare e/o prendere un appuntamento per parlare di persona con l'agenzia o il professionista.


Durante il colloquio direi che bisogna:

Esporre

Esponi la tua idea, cosa vorresti e cosa ti aspetti dal sito web.


I tuoi progetti, le funzionalità e magari alcuni siti web di concorrenti o di altri settori merceologici che ti hanno "colpito".


Inoltre non avere "remore" o timori a chiedere informazioni dettagliate sugli eventuali costi fissi per la manutenzione, il servizio di hosting,ecc.


Ricordati sempre dell'importanza del posizionamento / ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).

Un sito web senza SEO è come un'autovettura senza ruote!




Ascoltare

Dopo aver esposto le tue necessità ascolta cosa l'agenzia ed il professionista ti consigliano!


Tieni presente che, i tuoi interlocutori, sono o almeno dovrebbero essere dei professionisti per tanto diffida assolutamente da posizioni estremamente concilianti che non trasmettono sicurezza ma sembrano solo ed esclusivamente accondiscendenti con le tue richiesta senza porre domande, chiedere ulteriori dettagli, entrare nello specifico e nei dettagli..... praticamente il classico metodo di coloro che cercano "il contratto a tutti i costi" senza badare alle effettive esigenze del cliente.



Chiedere

Se non capisci alcuni concetti chiedi apertamente spiegazioni e ragguagli.


Buona parte della professionalità di una web agency sta proprio nel capire e seguire il cliente, ascoltare le sue esigenze e, anzi, aiutandolo a scoprire quali siano veramente le sue necessità mettendo in luce eventuali errori che il "profano" (con tutto il rispetto ovviamente) potrebbe commettere in buona fede.


DIFFIDATE TOTALMENTE da coloro che, invece di rispondere alle vostre richieste di approfondimento, "svicolano" dando spiegazioni elusive o fuorvianti.




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