ungiornodisole

Come progettare al meglio una cabina armadio in una mansarda bassa?

Ungiornodisole
3 anni fa
Ultima modifica:3 anni fa

Buongiorno!!

Ho bisogno di aiuto per capire come sfruttare al meglio lo spazio in questa zona della mia mansarda che vorrei adibire a cabina armadio...

La porta a sinistra conduce alla camera padronale, da cui vorrei accedere alla cabina. La porta di destra sarà su un ripostiglio, che potrebbe però anche essere annesso alla cabina, se ne valesse la pena. Il cerchio rosso rappresenta una canna fumaria.

Questa è la sezione con le altezze minime, ovvero quelle sottotrave, vista dalla camera. Dal sottotrave al tavolato ci sono circa 15 cm.

Considerando che, purtroppo, le altezze sono molto basse, come potrei fare per sfruttare al meglio lo spazio? Dite che è fattibile oppure devo rinunciarci? Grazie mille!!

Commenti (32)

• PRO
    FG ARCHITETTURA
    3 anni fa

Potrebbe essere più funzionale entrare nella cabina armadio dalla porta del ripostiglio, sfruttando la parete alta a sinistra e quella sul fondo come armadiatura e quella a destra bassa come scarpiera. Saluti.

Ungiornodisole ha ringraziato FG ARCHITETTURA
  • Ungiornodisole
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

Gentile FG Architettura, mi scusi ma non ho capito il suo consiglio... la parete bassa è quella di 231 cm..intende quella come scarpiera?

• Discussioni simili

cabina armadio o armadio classico?

Q

(4) commenti
    La forma particolare della stanza impedisce una realizzazione di una cabina armadio. Suggerisco questa quarta configurazione di cui allego l'immagine: l'armadio inserito nella piantina è delle dimensioni massime installabili nella stanza, 2,5m di lunghezza (terminali esclusi) e 60cm di profondità. Aggiungendo inoltre i due terminali di base triangolare è possibile ricavare ripiani aggiuntivi per borse e accessori senza compromettere un eccessivo spreco di spazio o di visuale, e tra l'altro la forma richiama esattamente la base della stanza. Aggiungendo inoltre qualche anta completamente a specchio si cambierà notevolmente lo spazio percepito (come se la stanza diventasse di base quadrata). Le linee tratteggiate del disegno sono poste a 60cm di distanza dalla parete e dall'armadio, ciò indica che lo spazio di passaggio è assolutamente accettabile.
    ... mostra di più

Come sfruttare al meglio un armadio minuscolo?

Q

(8) commenti
    Alessandro, facile per te che sei un uomo. Vorrei farti vedere il mio: scoppia! Sono in affitto, e ho dovuto trasferire tutto quello che stava in ampio armadio scorrevole, in un due ante largo 120 cm. Ho comprato all'Ikea i divisori a ripiani appendibili dove ripongo, certosinamente, tutte la maglie e i maglioni che non si stropicciano. Per gli indumenti da appendere invece, uso la tecnica della gruccia nella gruccia (grucce geniali comprate su Amazon): Uso poi scatole per gioielli, intimo e cinture/accessori, tutti stipati, ma con ordine in una cassettiera. Nonostante tutti gli accorgimenti continuo però a non avere spazio, anche perchè i vestiti aumentano continuamente, cosi ho deciso che comprerò una rella da posizionare in un angolo morto della stanza. Che bel post, leggerò con ansia tutti i vostri metodi, potrebbero salvarmi!
    ... mostra di più

Aiuto per una cabina armadio.

Q

(9) commenti
    dotarla di tre ante: su quella centrale-fissa -potrai mettere la televisione e le altre scorreranno dietro quella centrale.Le due scorrevoli potranno essere di un materiale più leggero di quella centrale, quest'ultima potrà sembrare in muratura o meno,insomma i dettagli corrisponderanno ai gusti ,allo stile della stanza ecc
    ... mostra di più

Cabina Armadio Mansarda

Q

(5) commenti
    Io l'ho fatta in mansarda i prezzi sono veramente alti dei componibili così ho comperato dei tubolari all bricoman sono stati concepiti propio X le cabine armadio da parete a parete e ho fatto fare una porta è assolutamente fantastica
    ... mostra di più
  • Cla
    3 anni fa

La tua situazione è molto simile alla mia come dimensioni della stanza e altezze.

Io ho previsto di mettere due cassiettiere nella zona più bassa, mensole con aste appendiabiti in tutte le pareti disponibili e rastrelliera per scarpe nella parte bassa.

https://www.houzz.it/forum/suggerimenti-per-cabina-armadio-in-mansarda-dsvw-vd~4848503

• Ungiornodisole
    Autore originale
    3 anni fa

Ciao Cla, quindi dove mi consiglieresti di creare l'accesso?

• Cla
    3 anni fa
    Scusa ma non sono in grado di aiutarti per quello.
  • Ungiornodisole
    Autore originale
    3 anni fa

Grazie lo stesso Cla... spero tanto che qualche pro possa intervenire..

• Ungiornodisole
    Autore originale
    3 anni fa

Potendo allargare un po' la cabina verso sinistra, avrebbe senso creare l'accesso di fronte a quello della camera, oppure trovarsi di fronte il tetto che si abbassa la ridurrebbe ulteriormente? Dove risulta più funzionale l'accesso?

• Ungiornodisole
    Autore originale
    3 anni fa

Buongiorno Sergio! Allora, allo stato attuale la mansarda è completamente vuota: ci sono solo le due colonne portanti che si vedono in alto nel disegno, e che sostengono il colmo del tetto a quattro falde.

Sto per iniziare la ristrutturazione (partendo dal tetto che, però, non posso alzare) che tra le due colonne prevede appunto una porta di accesso alla camera, un ripostiglio e una cabina armadio. La parete contrassegnata con 231 è quella più bassa (120 cm sottotrave, 135 cm sotto tavolato). Posso rubare circa 30 cm alla camera, posta a sinistra guardando il disegno postato (in pratica la foto sarebbe scattata dalla futura camera). Sto cercando di capire dove creare l'accesso alla cabina e come strutturarla per sfruttarla al meglio.. o è troppo bassa per essere funzionale? Può avere senso inglobare il ripostiglio? La ringrazio molto!

• Ungiornodisole
    Autore originale
    3 anni fa

Questo è il progetto di massima:

ma della cabina non sono convinta.. :-(. Temo sia poco praticabile e scomoda ma, allo stesso tempo, non vorrei doverci rinunciare perché per me sarebbe un sogno....

• PRO
    Marcaclac Mobili Evoluti
    3 anni fa

Buongiorno Ungiornodisole. Altre domande:

1. il suddetto progetto di ripartizione della mansarda è quello sopra? O può essere rivisto?

2. Ritiene che il vano ripostiglio debba essere separato dalla cabina armadio?

Per quanto riguarda lo spazio a disposizione per la stessa cabina armadio, per 2 persone, ritengo sia sufficiente, sfruttandolo al meglio chiaramente. Le do un link dove vedrà un vano con caratteristiche analoghe al suo.

http://www.marcaclac.it/cabina-armadio-non-una-qualsiasi-una-cabina-armadio-moolto-capiente/

e altri che potrà scoprire, se lo desidera.

Buona domenica, Sergio.

Ungiornodisole ha ringraziato Marcaclac Mobili Evoluti
  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    3 anni fa

Ciao ungiornodisole, aldilà dell'organizzazione della cabina armadio, guardando la pianta del progetto e la disposizione degli arredi ti chiedo se l'altezza minima di 120 cm sia su tutto il perimetro della mansarda e se i tratteggi in corrispondenza delle finestre siano degli abbaini che prevedi di realizzare e che ne aumenterebbero l'altezza. Lo chiedo perchè occorre prestare attenzione alla comodità di poter utilizzare alcuni elementi come i divani, il letto, i sanitari e la vasca. Quest'ultima ad esempio, se fosse confermata l'altezza dei 120 cm, per potervi entrare ed uscire non prevederebbe il doversi piegare un po' troppo? Come si vede dalle misure dello spazio della cabina armadio, per avere un altezza di almeno 190 cm dovresti discostarti dal muro di almeno 2mt e forse sarebbe lo stesso per la vasca? Non ho il quadro completo dell'ambiente, ti suggerisco solo di prestare attenzione a tutte le altezze minime necessarie.

• Ungiornodisole
    Autore originale
    3 anni fa

Gentilissimi... il progetto postato è una proposta di massima di un architetto, che però sto rivedendo, simulando le partizioni sul posto. In particolare ruoterò la doccia mettendola parallela al lavabo, che sarà singolo e non doppio. In questo modo la camera guadagnerà un po' di ampiezza. I tratteggi sono le finestre che mi sono state proposte, ma io preferirei installarle in altre posizioni. In bagno, ad esempio, ho pensato di metterla sopra il lavabo, proprio per poter usufruire più agevolmente dello spazio, come suggerito da Chiara. Il ripostiglio può anche sparire ed essere annesso alla cabina e anzi, se avete dei consigli per una migliore disposizione generale, oltre che per la cabina, ben vengano..

• PRO
    3 anni fa

Benissimo, se hai già un architetto che segue il tutto troverete insieme la soluzione migliore apportando via via le eventuali modifiche che soddisfino le tue esigenze.

• Ungiornodisole
    Autore originale
    3 anni fa

In realtà non ho un architetto che mi segue... un architetto ha elaborato il progetto che ho postato, ma ora dovrò fare del mio meglio per adattarlo alle mie esigenze... pertanto qualsiasi consiglio è più che gradito :-)

• PRO
    3 anni fa

Ok, può essere un punto di partenza, ma la progettazione ed esecuzione dell'intera mansarda, degli impianti, ecc. richiederà comunque prima o poi l'intervento di un professionista, meglio trovarlo subito ed espressi i tuoi bisogni lavorare insieme a lui.

• Ungiornodisole
    Autore originale
    3 anni fa

Chiara, capisco il fine del tuo consiglio, e ti ringrazio, ma per le mie possibilità dovrò procedere in autonomia, prevedendo magari qualche arredo su misura...

• PRO
    3 anni fa

Scusami ma non capisco: dovrai pur rivolgerti ad un professionista che presenti in comune il progetto e ad un'impresa che esegua i lavori, cosa intendi per "procedere in autonomia??

• Ungiornodisole
    Autore originale
    3 anni fa

Si, certo, ho il tecnico che presenterà il progetto, ma non è un architetto. Con quella frase intendevo dire che sta a me cercare di "migliorare" la proposta che mi è stata fatta sulla base dei miei bisogni. Speravo solo di ricevere qualche consiglio in merito alla cabina, che è la parte che mi convince di meno.. tutto qua...

• PRO
    3 anni fa

Con la porta posizionata come nel progetto occorrerebbe forse abbassare la testa per potervi entrare e sicuramente la porta scorrevole non potrebbe essere in quella posizione.

Potresti accedervi con la porta difronte a quella della camera, prevedere cassettiere e/o ripiani chiusi o aperti sul fondo più basso e mensole con aste appendiabiti ad altezze diverse sulla parete da 237 cm. Se il ripostiglio non ti occorre tanto meglio, nella nicchia ad L trovano posto ulteriori aste e mensole.

• Ungiornodisole
    Autore originale
    3 anni fa

Grazie mille Chiara! Quindi pensi che anche il ripostiglio sarebbe fruibile nonostante le dimensioni?

• PRO
    3 anni fa

Se ci limitiamo a considerare solo questo spazio allo stato attuale cosi come ti è stato proposto, la risposta è sì.

Se invece prevedi di mettere mano alla disposizione in generale, molte cose compresa la cabina armadio si potrebbero senz'altro migliorare ed ottimizzare.

È poi per questo che a mio avviso fare da soli quando si tratta non solo di una singola stanza o di spostare una porta può essere rischioso ed una perdita di tempo. Sono troppi e vari i fattori da considerare.

• Ungiornodisole
    Autore originale
    3 anni fa

Ciao Chiara! Innanzitutto grazie per i tuoi consigli!

Concordo pienamente con te sul fatto che vi siano tantissimi (ma veramente tantissimi) fattori da considerare, ma ciò che per molti è fonte di stress e una perdita di tempo (ristrutturazione e interior design), per me è una passione che coltivo da oltre dieci anni... poi ho trovato questa casa e mi ci sono dedicata giorno e notte, studiando, analizzando, imparando.. non è per niente facile, e mai lo ho pensato, e so che anche impegnandomi al massimo non otterrò mai il risultato che potrei ottenere se demandassi il tutto ad un professionista ma, dopo aver atteso per anni questo momento, mi accontenterò del mio meglio perché ci tengo troppo ad essere io l'autrice e l'interprete di questo spazio.

So che qui su Houzz questo tipo di scelte sono scoraggiate e criticate, e ne capisco anche le ragioni, che condivido nella maggioranza dei casi... Spero però anche che qualcuno che possa capire la mie motivazioni e voglia essermi di aiuto ;-).

• PRO
    3 anni fa

Ti capisco benissimo!!

Allora, visto che sei un'affezionata di houzz, sai bene che per avere consigli occorre dare più informazioni possibile a cominciare da cosa vorresti realizzare, le tue esigenze ecc. L'aver chiesto un'idea per la sola cabina armadio secondo me è fuorviante dato che stai cercando di organizzare l'intera mansarda.

Ungiornodisole ha ringraziato Chiara Home Staging and Interiors
  • Ungiornodisole
    Autore originale
    3 anni fa

Chiara, sei davero molto gentile...

Premetto, innanzitutto, che Houzz non è l'unica community di interior design (descrizione un pò riduttiva, ma spero si capisca il senso) di cui faccio parte...

Ho chiesto consigli solo sulla cabina armadio perchè trovo che il resto della disposizione, con qualche piccola modifica, soddisfi le mie esigenze e anche perchè chiunque chieda consigli sulla suddivisione degli interni qui su Houzz viene quasi sempre "accusato" di richiedere progetti gratuiti e invitato a rivolgersi ad un pro. Non posso negare, però, che la tua frase "molte cose compresa la cabina armadio si potrebbero senz'altro migliorare ed ottimizzare" mi ha incuriosito molto, pertanto se davvero vuoi "contribuire alla mia causa", questo è quanto:

Conformazione del tetto:

Planimetria:

Il cerchio rosso rappresenta la canna fumaria che sale dal piano terra per raggiungere il tetto.

Tutto il piano verrà isolato internamente, pertanto la superficie sarà ridotta di 10 cm su tutto il perimetro.

Esigenze:

- camera matrimoniale con cabina armadio;

- area rimanente inizialmente open space ma progettata (velux, termosifoni, impianto elettrico, climatizzatori) per poter in futuro ricavare due camerette;

- spazio per installazione di un serbatoio di accumulo di acs del diametro di 60 cm con un'altezza di 160 cm;

- bagno completo con grande doccia e vasca e con accesso sia dalla camera che "dall'esterno": i sanitari devono essere rivolti verso la parete in alto, prevedendo la distanza necessaria per essere raggiungibili senza cappocciate :-);

- se possibile mi piacerebbe ricavare anche un ripostiglio e un'area make up, ma non è essenziale.

Questa è una bozza del progetto rivisto (ho "lavorato" solo sulla parte di sinistra):

La parte scura in bagno rappresenta una pedana rialzata, necessaria per portare gli impianti per la doccia e il lavabo in quel punto.

E queste la sezione relativa alle altezze sottotrave (i travi hanno uno spessore di circa 15 cm):

La mia esigenza più urgente è quella di capire dove installare le finestre sul tetto, che a breve sistemerò, nonchè la dimensione delle stesse... va da se che per determinare questo aspetto, il resto deve essere pressochè definito...

Credo di aver detto tutto... non mi resta che ringraziarti ;-)!

• PRO
    3 anni fa

Contribuisco alla tua causa più che volentieri ripetendo però quanto già precedentemente detto: se le misure delle altezze che riporti nella sezione sopra si ripetono per tutto il perimetro della mansarda, rivedrei la distribuzione soprattutto del bagno.

I sanitari sembrano a circa 40 cm dal muro, utilizzarli comodamente per una persona alta ad esempio 190 cm sarebbe scomodo così come la vasca, come farebbe ad entrare ed uscire senza doversi, più che chinare, piegare in due?

Sfrutta la parte perimetrale per creare arredi su misura per riporre e contenere piuttosto che posizionarvi arredi.

In bocca al lupo per il tuo progetto che ha senz'altro tante potenzialità da sfruttare.

• Ungiornodisole
    Autore originale
    3 anni fa

Chiara, ti confermo che le misure delle altezze sono le stesse per tutto il perimetro.. proprio per questo motivo, tra lavabo e sanitari ho previsto di installare una finestra per tetti, di modo da guadagnare cm importanti in altezza. D'altronde non potrei portare i sanitari verso la parte alta, perchè questo richiederebbe (per gli scarichi) una pedana ancora più alta di quella prevista per doccia e lavabo.. La vasca non sarà comodissima, ma dato che la utilizzerò raramente, mi sembra un compromesso accettabile.. altre soluzioni non ne vedo.

Per il resto, concordo con quanto da te detto e, infatti, la mia intenzione è di attrezzare il perimetro con dei mobili contenitivi...

Grazie per l'augurio :-)!

• Ungiornodisole
    Autore originale
    3 anni fa

Buongiorno a tutti... dato che a breve inizierò la suddivisione della mansarda, riesumo questo post nella speranza di ricevere qualche prezioso consiglio, specie per l'area bagno-camera-cabina. Grazie!

• PRO
    Falegnameria Grelli
    3 anni fa

Ciao ungiornodisole se ti può servire ti allego foto di una cabina armadio realizzata per una zona sottotetto.In questo caso abbiamo creato,sempre in legno,anche le pareti di accesso con porte inserite.

Arredare un ultimo piano. · Maggiori informazioni

Ungiornodisole ha ringraziato Falegnameria Grelli
  • Ungiornodisole
    Autore originale
    3 anni fa

Grazie Falegnameria Grelli Danilo. Al momento sto ancora meditando sulla suddivisione più funzionale, ma non escludo di contattarvi quando sarà (finalmente) il momento di arredare :-)!

• PRO
    Falegnameria Grelli
    3 anni fa

ungiornodisole sempre ben felici di essere contattati, ma è già fondamentale il tuo apprezzamento.

Ungiornodisole ha ringraziato Falegnameria Grelli
  • Ungiornodisole
    Autore originale
    3 anni fa

Domanda: per caso qualcuno di voi ha progettato una mansarda con altezze simili, di cui può fornire un link? Grazie!

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.