Houzz Logo Print
emma_lazzeri

Disposizione Open Space in Ristrutturazione: dubbi arredo e spazi

Emma Lazzeri
7 anni fa

abitazione privata Cermenate (Co) · Maggiori informazioni

Buongiorno a tutti,

Sono da poco entrata nella community e mi piacerebbe avere il vostro parere sul progetto della zona giorno della casa che sto per ristrutturare. Abbiamo per ora pensato alla disposizione che trovate in fondo al mio post, ma non sappiamo dire se sia la più funzionale. Chiedo quindi un parere e qualche consiglio agli esperti, che mi sembrano molto attivi e disponibili qui su Houzz! Vorrei sapere in particolare se la disposizione del divano e del camino/Tv sia ottimale e se la parete a forma di S che divide soggiorno e studio sia la soluzione migliore. Inoltre abbiamo il dubbio sull'apertura che divide Pranzo e Soggiorno...è meglio aprire tutto o lasciare una porta o un'apertura inferiore? In più non sappiamo se la colonna che rimarrà dopo aver rimosso il ripostiglio sarà di intralcio e se abbia senso lasciarla lì senza ingobarla in una struttura/parete o altro.

Si tratta di un appartamento di circa 150mq, costruito negli anni 70 con soffitti di 280 cm con la seguente pianta (in scala):

Il grande balcone dove si affaccia il soggiorno è esposto a Nord.

Inizieremo a gennaio la ristrutturazione, che comprenderà il rifacimento di impianti luce e riscaldamento (autonomo), pavimenti, bagni e infissi esterni. Terremo solo le porte interne della zona notte che vedete qui in foto, cambiando eventualmente solo le maniglie:

Per quanto riguarda le finiture, pensavamo ad un parquet in rovere chiaro ovunque tranne nella zona cucina e nei bagni dove ci piacerebbe mettere il block della Marazzi rettificato effetto cemento, o comunque grigio 60x60. Ci piacerebbero pareti grigio perla e battiscopa bianchi. La cucina sarà probabilmente laccata lucida in due colori: grigio per le basi e bianco per pensili e colonne, con la disposizione che si vede nella foto più sotto.

Siamo una famiglia di 4 persone e le nostre esigenze sono le seguenti:

- una ampia camera matrimoniale (pensavamo all'ultima camera sulla destra del bagno cieco)

- due camere singole

- uno studio che possa servire eventualmente da camera degli ospiti e dove possa essere alloggiato un divano letto matrimoniale

- un'ampia zona giorno open space dove ci sia spazio per: * un tavolo allungabile che serva sia da tavolo pranzo per tutti i giorni (per 4 persone) che per le occasioni in cui ci sono ospiti, che possa arrivare ad ospitare 10/12 persone; * un camino, una tv e un divano ad U; * un mobile che abbia funzione di svuota tasche e scarpiera.

- due bagni

- una zona lavanderia/stanzino dove inserire lavatrice, asciugatrice e un piccolo lavello.

Abbiamo pensato alla seguente disposizione:

Ci siamo ispirati al progetto che vedete in foto, di D3 architetti associati, MI (mi scuso non so come taggare i professionisti in questione).

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno darmi consigli e suggerimenti!

Buona giornata!

Commenti (10)

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".