Houzz Logo Print
mustang_rider

Ristrutturazione bagno e disposizione zona living e camera padronale

Mustang Rider
3 anni fa

Ciao a tutti!

Lo scorso autunno ho acquistato una casa a due piani in un piccolo paesino di 500 anime. Trattasi di un cascinale già ristrutturato negli anni passati.

La casa è composta:

- al piano terra da cucina, salone, ripostiglio nel sottoscala e bagno

- al piano primo da 2 camere e bagno


Io e la mia compagna abbiamo già definito la cucina ma ci manca qualche idea per il bagno al piano superiore (che è da rifare completamente) e per la disposizione dei mobili nel soggiono e nella nostra camera da letto.


Andiamo per ordine.

BAGNO AL PIANO SUPERIORE -- https://ibb.co/YynhP9P

Vogliamo rifarlo completamente quindi c'è da sbizzarrirsi. Forse è proprio il fatto di avere così carta bianca che non riusciamo a trovare una soluzione che ci aggrada. Viste le dimensioni vorremmo posizionare anche lavatrice e asciugatrice magari in un alloggiamento a scomparsa e una cosa a cui non vogliamo rinunciare è una doccia grande (contro quella 70x70 che abbiamo sempre avuto) con muretto o nicchie da appoggio.

L'ingresso è dal corridoio dalla porta da 70 mentre dal lato opposto c'è una portafinestra da 100 che da accesso al balcone.


CAMERA PADRONALE -- https://ibb.co/7RNHLr8

Anche qua la varietà di soluzioni non ci fa trovare un'idea definitiva. Pensavamo ad una cabina armadio nella parete da 505 per intenderci alzando una parete in cartongesso ma la mia paura è che quando si entri in stanza questa risulterà essere troppo "corta" e perde tutta la sua spaziosità. Una cosa che mi sarebbe piaciuta è mettere il letto in diagonale in un angolo (spero abbiate capito) ma non credo sia possibile avere gli spazi necessari a causa delle due finestre sui lati da 488.

L'ingresso è al termine del corridoio dalla porta da 80, il termosifone nella parete superiore è sotto la finestra mentre quello nella parete inferiore è affiacno. L'idraulico dovrebbe riuscire a spostarlo sotto la finestra per guadagnare quel pezzo di parete. Vediamo quando riprenderanno i lavori settimana prossima. L'altra è una portafinestra che da accesso al balcone. Pavimento in parquet.


SALONE PIANO TERRA -- https://ibb.co/dPjXR3L

Ambiente unico open space con cucina a vista quest'ultima "separata" da un arco con mattoni a vista di larghezza 270. Ho sbagliato a segnare le aperture delle finestre (F) e portefinestre (PF) che sono tutte verso l'interno. Nella parte centrale c'è il camino a legna posizionato tra le due finestre.

L'ingresso principale sarebbe, teoricamente, quello dalla portafinestra superiore ma che non sarà praticamente quasi mai utilizzata se non per accedere al giardinetto. L'ingresso principale sarà la portafinestra dalla cucina o eventualmente l'altra vicino alla scala. Su questo lato della casa, che da sul giardino e i garage, c'è tutto un portico con annessa veranda.

Qui i termosifoni sono tutti quanti posti sotto alle finestre.

L'unico ingombro che adesso dobbiamo tenere in considerazione è un divano che già abbiamo che misura 280x280. Vorrei posizionare anche un piccolo "angolo studio", giusto una scrivania con il pc.


Ho cercato di essere il più preciso possibile con le misure e descrizioni. Se non vi è chiaro qualcosa o avete bisogno di altre informazioni fatemi sapere.

Grazie in anticipo a tutti!

Commenti (4)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".