Houzz Logo Print
valentina_gilardi

Ristrutturazione Villetta Anni50 - dilemma disposizione spazi

Carissimi, tra pochi mesi inizieremo i lavori di ristrutturazione di una bella villetta anni 50, si sviluppa su due livelli di circa 80mq per piano, attualmente organizzati in questo modo: - piano terra (altezza 2.40): BOX + cantina + studio - piano primo ( altezza 3.00 ): soggiono + cucina + bagno + 2 camere.

Premesso che non vorremmo esagerare con i costi l'architetto ci ha proposto due strade per la riorganizzazione degli spazi:

SOLUZIONE 1 - piano terra con servizi: spostare il box a nord, quindi creare una zona tipo "taverna" di circa 25mq con uscita sul giardino a sud + bagno lavanderia + studio // piano primo appartamento: sala-cucina open space + bano + 2 camere

SOLUZIONE 2: - piano terra zona giorno: spostare il box a nord, quindi creare una zona giorno con cucina e salottino al piano terra con uscita sul giardino + bagno lavanderia // piano primo zona notte: ampia camera matrimoniale con cabina armadio + bagno + cameretta + studio

Non ci dispiace la prima soluzione, meno usuale, con questa seconda zona giorno al piano terra sfruttabile d'estate, più conviviale e con accesso diretto al giardino, che ci permette di avere due zone giorno da sfruttare nelle diverse occasioni.

Dall'altra parte, soprattutto a me, sembra assurdo avere un grande giardino ma non avere lo sbocco diretto dalla zona giorno principale..

Allego piantine attuali e qualche fotografia, cosa ne pensate? quali sono le vostre idee?









Commenti (3)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".