1. Cucina

Cucine Abitabili - Foto e idee per arredare

Secondo il regolamento edilizio, al fine di poter essere definita “abitabile”, la cucina deve avere una metratura di almeno 9-10 metri quadri e dimensioni specifiche quali una larghezza di almeno 2.50 metri. La cucina abitabile infatti, oltre a contenere i classici mobili da cucina e gli elettrodomestici, deve essere abbastanza capiente per ospitare un tavolo con tanto di sedie per almeno quattro persone. Grazie alle dimensioni minime richieste, questo tipo di cucina permette di muoversi agevolmente offrendo contemporaneamente l’opportunità di godersi i pasti in famiglia e usare lo spazio per altre attività.

Vantaggi e svantaggi della cucina abitabile

Uno dei vantaggi principali delle cucine abitabili è sicuramente quello di poter passare con facilità dai fornelli alla tavola. Ad esempio, questo tipo di configurazione ti consente di cucinare e al contempo interagire con la tua famiglia o con i tuoi ospiti. Ma essa non è solo lo spazio ideale dove preparare e consumare i pasti, ma anche dove fare due chiacchiere in famiglia, prendere un caffè con un amico o dove i bambini possono fare i compiti o svolgere altre attività.

Nella cucina il tavolo gioca dunque un ruolo importante, insomma è il fulcro di questo spazio. Pertanto, se la cucina è l’unica stanza dotata di un tavolo da pranzo, si consiglia di optare per un tavolo allungabile o comunque grande abbastanza per ospitare i commensali o eseguire le varie faccende quotidiane. Un optional – spazio permettendo – è quello di includere nella tua cucina abitabile un’isola, la quale non solo offre ulteriore superficie di lavoro ma, se dotata di sgabelli, può essere usata anche quale angolo colazione e per consumare la merenda.

La condivisione dello spazio, che è uno dei principali vantaggi delle cucine abitabili, può essere considerato anche uno dei maggiori svantaggi soprattutto quando hai degli invitati a pranzo o cena. Ospitare i commensali in cucina può infatti costituire un problema perché ti ritrovi a condividere con loro non solo fumi e odori ma anche l’eventuale disordine causato dalla preparazione dei pasti. Pertanto si consiglia di ordinare e organizzare i piani di lavoro prima dell’arrivo degli ospiti in modo da evitare di doverli accogliere in un ambiente caotico e confusionario.


Che tu sia alla ricerca di idee per ristrutturare una cucina abitabile o per arredare una cucina abitabile di design, su Houzz trovi 497.777 immagini caricate dai migliori designer, interior designer e architetti internazionali, tra cui Angelo Talia - Fotografia Architettura Archviz3D e Andrea Chiesa. Sfoglia foto in diversi stili e colori e quando trovi idee per una cucina abitabile che ti ispirano, salvale in un Ideabook o contatta il Professionista che le ha realizzate: potrebbe avere delle idee per la ristrutturazione di casa tua! Sfoglia la galleria fotografica di bellissime foto di cucine abitabili e scopri perché Houzz è il luogo giusto dove trovare idee per la ristrutturazione e l'arredamento della casa.
sponsorizzato
Professionisti di fiducia danno vita alle tue idee
Professionisti di fiducia danno vita alle tue idee
sponsorizzato
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.