Abbraccio blu petrolio | Terrazzo al Pinciano, Roma

Terrazzo al primo piano nel quartiere Pinciano a Roma. Il terrazzo è ampio, piuttosto esposto. Le esigenze del cliente molteplici: il terrazzo costituisce infatti il nodo centrale degli spazi comuni dell'appartamento, recentemente trasformato in tre residenze temporanee. Gli spazi comuni - per volontà del cliente - ospitano conferenze, concerti, incontri ed eventi culturali e culinari. Il progetto prevede quindi un arredo fisso lungo tutto il perimetro del terrazzo - alternando fioriere e sedute - così da lasciare libero lo spazio centrale. I tavoli e le sedie (disegnati da Leonori Architetti) sono modulari e pensati per essere accostati alle sedute a seconda dell'uso, più o meno collettivo. Il sistema delle luci è pensato anch'esso per provvedere diversi livelli di intimità, partendo da un livello base (scenografico e soffuso, composto da faretti orientabili posizionati nelle fioriere) a cui si aggiungono le luci mobili appese al pergolato e le strip led sotto le sedute.
In questo modo il terrazzo può accogliere i singoli clienti della struttura ricettiva offrendo loro un ambiente rilassante e, allo stesso tempo, è capace di ospitare eventi più o meno allargati.
La struttura del pergolato è composta da una struttura portante e da cavi in acciaio inox per sostenere i rampicanti nella fase estiva e lasciar passare la luce nei mesi invernali. Le sedute e le fioriere sono rivestite con lamiera forata verniciata a polvere di un bel blu petrolio, che caratterizza il progetto.

Idee per una terrazza contemporanea di medie dimensioni con un giardino in vaso e una pergola —  Houzz
Argomenti correlati alla foto
Non ci sono domande su questa foto
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.