Houzz Logo Print
emma_lazzeri

Bagno in camera con scalino: aiuto per porta e disposizione!

Emma Lazzeri
7 anni fa

Buongiorno a tutti,

Avevo già avviato una discussione per il bagno dell'appartamento che sto ristrutturando la cui planimetria è la seguente:

Il bagno in questione è quello cieco in fondo al corridoio.

Per motivi di praticità vorremmo spostare la porta sulla parete che confina con la camera matrimoniale (in alto a sinistra nella planimetria)

Purtroppo dopo un saggio abbiamo scoperto che tra il bagno e questa camera c'è un intercapedine dove passano gli sfiati degli scarichi degli appartamenti sottostanti (il nostro appartamento è al quarto e ultimo piano di un palazzo).

La ditta edile che si occupa dei lavori ci ha detto che si possono deviare gli sfiati per creare il posto necessario per aprire la porta, ma che bisognerà necessariamente creare un gradino. Inoltre, a differenza di quanto credevamo possibile in un primo momento, lo spessore della parete tra il bagno e la camera matrimoniale non verrà ridotto.

In pratica avremo uno scalino di circa 10-15 cm che rialzerà tutto il bagno per i seguenti motivi:

- spostamento sfiati

- spostamento scarichi (a questo punto scalino per scalino, ci giochiamo la carta del poter posizionare dove vogliamo i vari elementi).

la situazione finale sarà la seguente:

Dove in rosso è evidenziata la colonna di cemento armato portante e in blu quella che potrebbe essere l'apertura della porta sulla camera. la posizione della porta può essere scelta a piacere sulla parete, tenendo presente la colonna portante.

I nostri dubbi sono i seguenti:

1) che tipo di porta scegliere per il bagno?
La porta sarò necessariamente rialzata rispetto a quella di ingresso della camera, quindi due porte uguali a due altezze diverse sulla stessa parete non mi sembrano la scelta migliore. Poiché abbiamo deciso di tenere le porte originali, pensavamo di mettere una porta a filomuro...sarebbe la soluzione migliore?
Di seguito le porte originale che faremo rilaccare e alle quali cambieremo le maniglie.

2) come disporre i sanitari?
Il bagno sarà a questo punto 1,90 x 1,03 m....siamo nel panico più totale perché vorremmo inserire:
- un lavabo "vero" quindi NON lavamani con un mobile contenitore o di appoggio su una mensola per avere spazio dove contenere/appoggiare i prodotti necessari
- una doccia ampia
- un vaso WC

Di seguito la disposizione attuale del bagno:

Grazie a tutti quelli che ci risponderanno!

Buona giornata

Emma

Commenti (30)

  • PRO
    Arch Sara Pizzo - Studio 1881
    7 anni fa

    Salve Emma, consiglio di posizionare il water dove ora c'è la doccia, lasciare il lavabo dove adesso utilizzandone uno a semincasso e spostare il water dove adesso c'è la porta.

    Come già suggerito nell'altro post per la porta del bagno consiglio di cambiare genere rispetto alla porta esistente della camera ed utilizzarne una a filo muro, che scompaia il più possibile o nasconderla dietro un pannello o uno specchio.

    Ecco un esempio di porta a filo muro:


    Travel House · Maggiori informazioni

    Emma Lazzeri ha ringraziato Arch Sara Pizzo - Studio 1881
  • fra gel
    7 anni fa

    non hai mai pensato di recuperare spazio dall'altra camera confinante con il bagno?

    ciao

    Emma Lazzeri ha ringraziato fra gel
  • Discussioni simili

    come organizzare camera con bagno per disabili?

    Q

    (11) commenti
    Buongiorno, siamo produttori di componenti e ausili di sicurezza per il bagno per anziani e disabili. Sulla pagina del nostro sito web di cui Vi lascio il link a seguire può trovare tutte le informazioni necessarie per la realizzazione di un bagno per disabili a norma: http://www.goman.it/bagni-disabili-a-norma.php In alternativa può contattarci direttamente, abbiamo un efficente R&D tecnico/commerciale specializzato a sviluppare disegni tecnici e disponibile a dare l'assistenza necessaria per lo sviluppo di qualunque progetto. Vi lascio infine un esempio di un bagno disabili a norma di ridotte dimensioni:
    ... mostra di più

    ho bisogno di un aiuto per il mio bagno corto e stretto

    Q

    (37) commenti
    Buonasera Giusy. Il problema mi sembra molto semplice. In questo tipo di bagni la doccia va messa in fondo, e può essere larga 70 e prendere l'intera larghezza del bagno, 130 cm. I pezzi sanitari rimangono entrando a sinistra, possibilmente spostandoli in prossimità della doccia, da schermare con un vetro fisso temperato. La porta di dimensione 70 dovrebbe aprire all'interno senza sbattere nei pezzi, di fronte ai quali ci sarebbe il lavabo. Magari da semincasso, ottimo compromesso tra praticità del piano e capienza del mobile sottostante. Ecco che può avere un bagno completo senza toccare le stanze attigue!
    ... mostra di più

    Bagno con scalino

    Q

    (7) commenti
    Buonasera. Questa situazione mi è capitata un paio di volte e ho risolto facendo il gradino come nella foto in mezzo (quindi a filo esterno bagno e interno camera). ho poi fatto realizzare dal falegname una boiserie con porta a filo battente con apertura verso la camera. in pratica due pannelli fissi ai lati e uno con funzione di porta al centro. in questo modo il gradino dalla camera non si vede e dal bagno nemmeno. https://youtu.be/tKZ6pzrTT9I
    ... mostra di più

    Disposizione bagno e camera

    Q

    (6) commenti
    Secondo voi dovrei creare un corridoio tra le due stanze(bagno, camera 2) ed invertire il bagno con la seconda camera da letto? Avevo pensato al bagno nella stanza con la finestra per una maggiore prossimità allo scarico (puntino verde), da ricongiungere con quello del piano inferiore. Tuttavia, mi è stato fatto notare che potrebbe esserci un problema di pendenza dello scarico, eliminabile solo con un piano rialzato nel bagno. Grazie
    ... mostra di più
  • Emma Lazzeri
    Autore originale
    7 anni fa

    Gentile Architetto Pizzo,

    La porta a filomuro piace molto anche a me. Credo che sia l'unica soluzione percorribile visto la presenza di una porta diversa sulla stessa parete. L'idea dello specchio poi è molto bella e non ci avevo pensato...potrebbe essere una splendida soluzione...ma per la maniglia? come verrebbe installata?

  • Emma Lazzeri
    Autore originale
    7 anni fa

    Ciao fra gel,

    Rientrare nella stanza accanto purtroppo non è possibile: è la stanza della bambina ed è uguale a quella del fratello (si vede nella planimetria completa) e mi dispiacerebbe molto sacrificarla...

    Grazie comunque del commento!

  • Emma Lazzeri
    Autore originale
    7 anni fa

    Ambienti+
    Ottima anche questa soluzione...dobbiamo capire se siamo però disposti a sacrificare l'armadio...stasera la proporrò al mio compagno, grazie!

  • PRO
    Arch Sara Pizzo - Studio 1881
    7 anni fa
    Nasconde la porta dietro uno specchio non metterei maniglia all'esterno ma apertura a pressione.
    Emma Lazzeri ha ringraziato Arch Sara Pizzo - Studio 1881
  • PRO
    Tobehome Interiors
    7 anni fa

    Ciao, ti allego un mini render semplificato, questa è la soluzione che a mio parere è più funzionale per il tuo bagno. la doccia è grande , 100x 70, il lavabo non enorme ma funzionale, ad angolo e infine opterei per un wc salva spazio. Istallerei uno specchio orizzontale lungo tutta la parete, per ampliare gli spazi e sulla parete opposta un termo arredo. Se hai bisogno per ogni dettaglio contattami pure in privato. Buona serata.




    Emma Lazzeri ha ringraziato Tobehome Interiors
  • PRO
    Showroom Le Porte
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    Buonasera Emma, che ne dice di questa porta filo muro a specchio che generalmente consigliamo per i bagni in camera. Naturalmente ha la maniglia e, se serve, la serratura. in foto è quella a sinistra ( che appunto non sembra neanche una porta a battente) e Viene spesso abbinata alle porte / ante delle cabine armadio. Non necessariamente vanno a tutta altezza perchè ci sono in tutte le misure.

    www.leporte.net

    Emma Lazzeri ha ringraziato Showroom Le Porte
  • fra gel
    7 anni fa
    però studiandola bene (con l'ausilio di un pro ovviamente) si potrebbe spostare tutta la zona giorno nella parte prospicente il balcone e la zona notte dall'altro lato ... se si potesse spostare la cucina (scarichi e co. etc etc) magari ci scapperebbe anche un terzo bagno :).... senza accanirsi in quel bugigattolo scompigliando gli sfiati (che poi te lo assicuro x esperienza è un casino la puzza di fogna in corridoio..... :) :) ....) sempre che ci sia budget potrebbe venire proprio carino carino perché mi sembra che sia piuttosto spazioso. pensaci e pensa in grande se puoi. un saluto con simpatia. francesca
    Emma Lazzeri ha ringraziato fra gel
  • Emma Lazzeri
    Autore originale
    7 anni fa

    Scusate non sono riuscita a collegarmi in questi giorni. ringrazio tutti quelli che mi hanno dato consigli.

    Tobehome Interiors questa soluzione è molto funzionale, in effetti si potrebbe lasciare la porta dove si trova ora...il lavabo ad angolo non l'avevo considerato! Grazie mille

    Showroom Le Porte bellissima soluzione. Ho dato un'occhiata al vostro sito...avete anche battiscopa? noi stiamo cercando un battiscopa alto almeno 12 cm in stile classico ma non riusciamo a trovare nulla in zona che ci soddisfi...nel caso potrebbe contattarmi in privato? grazie

    fra gel Questa pianta rappresenta lo stato di fatto dell'appartamento. In relatà la distribuzione della zona giorno è stata cambiata totalmente crando un openspace tra salotto, sala pranzo e soggiorno; la parete della camera matrimoniale sarà spostata per creare uno studio di dimensioni paragonabili alle camere singole che sono nella parte opposta della casa. La soluzione che hai proposto tu era stata presa in considerazione, ma poi abbiamo preferito creare una zona giorno all'ingresso e una zona notte con corridoio classico perchè ci piaceva di più. Inoltre il grande balcone è esposto a nord e questo avrebbe lasciato poca luminosità alla zona giorno.

    Grazie a tutti!

    Emma

  • PRO
    Tobehome Interiors
    7 anni fa

    Emma i lavabi ad angolo ci sono un po' in tutti gli stili. Il bagno che ti ho proposto può avere uno stile moderno ma se preferisci il classico non cambia nulla riguardo alla disposizione . Il link che ti allego è di una ditta che propone lavabi anche ad angolo classici ma sono sicura che un bravo rivenditore della tua zona ti saprà consigliare al meglio. Buon lavoro. Micaela TOBEHOME INTERIORS

    http://www.kerasan.it/ita/retro/lavabi.html

    Emma Lazzeri ha ringraziato Tobehome Interiors
  • Emma Lazzeri
    Autore originale
    7 anni fa

    Grazie Micaela.
    Il bagno avrà uno stile contemporaneo come il resto della casa. ci piacciono le linee pulite.

    Sei stata davvero utile!

  • Emma Lazzeri
    Autore originale
    7 anni fa

    Gentile RAIMONDO MASU,

    sta parlando della soluzione postata che allego? Io non la trovo uguale a quella postata da Tobehome Interiors.

    Chiaramente non sono una professionista, quindi probabilmente non ho gli strumenti per dire che siano uguali.

    Però questo è un sito di consulenze online. Le persone chiedono consigli e chi vuole risponde.
    Inoltre molti professionisti utilizzano questo spazio per farsi pubblicità e ne hanno un ritorno. Chi non vuole rispondere o pensa che sia una perdita di tempo può chiaramente non farlo.

    Mi risulta che da questi design dilemma spesso si arrivi ad una consulenza e ad un progetto vero e proprio perché gli utenti contattano i professionisti direttamente in privato.

    Non so se ha visto[questo articolo[(https://www.houzz.it/magazine/come-houzz-sta-cambiando-il-modo-di-lavorare-dei-pro-stsetivw-vs~79154282), magari leggendolo (e guardando il video) capirà che molti pro sono entusiasti di questa piattaforma!

    Ovviamente ciascuno può pensarla come vuole, se lei pensa che questo modo di lavorare sia sbagliato, può benissimo continuare a lavorare in modo tradizionale per procacciare i suoi clienti.

    Come vede avevo volutamente ignorato i suoi commenti e quelli di altri utenti polemici (e anche un po' fuori luogo), e dopo questo mio messaggio continuerò a farlo.

    Buona giornata a lei.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    7 anni fa

    il mio non è un lamento e non è personale, ma è riferito a me stesso . Una cosa che emerge da queste discussioni, ovvero da discussioni intorno a piccoli quesiti, è la possibilità di affrontare questioni che coinvolgono l'Abitare stesso cioè il sistema di relazioni che danno Forma al nostro quotidiano. In questa logica entra anche il rapporto fra le energie impiegate e la risposta che si sta cercando. Non vorrei scomodare Occam, ma direi che ciascuno di noi dovrebbe investire sulla capacità di scelta e non sull'inerzia volontaristica. IL merito di Houzz è per ciascuno di noi differente , e non penso sia in discussione... perche anche Houzz cresce per la Cultura che alcuni di noi portano dentro...

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    7 anni fa

    PS. certo che la mia soluzione non è uguale...non è una soluzione ma un ragionamento , un processo che porta a soluzione.

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    Ciao Emma, premetto che non ho letto con attenzione tutti i commenti, per tanto mi scuso se il mio post giunge in ritardo e/o il mio progetto non aggiungerà nulla a ciò che hai chiesto.
    In velocità, ho buttato giù una soluzione alternativa, sfruttando le dimensioni generose della camera matrimoniale. A mio avviso, posizionare il lavello fuori dal bagno è la soluzione migliore e per evitare che la stanza perda il suo valore di camera da letto, credo che realizzare una cabina armadio alle spalle del letto, in cui inglobare una zona lavabo, renda tutto più funzionale. Inoltre, potrai inserire una o più mensole sopra al wc per recuperare spazio contenitivo e vivrai il bagno con più serenità.

    Ovviamente, questa è solo una bozza, non vuole essere un progetto, cosa per il quale non ho sufficienti elementi. Credo, tuttavia, che possa aiutare a vedere le cose da un'altra prospettiva. La parete che divide la camera dalla cabina armadio potrà essere realizzata in cartongesso e potrebbe essere prevista una porta a filo muro in cartongesso o al grezzo in modo da poterla dipingere e quindi inglobare perfettamente nella parete. Inoltre, il lavello potrà essere diviso dalla cabina armadio o da una parete a tutta altezza, o da un muretto, o da un divisorio in vetro o altro materiale. Per la porta del bagno, se fattibile, potrai recuperare la porta esistente o metterne una simile.

    La mia soluzione, lo dico con sincerità, parte dallo stesso concetto dei colleghi di Ambienti +, che hanno provato a trovare una soluzione più funzionale, del "stipiamo tutto in un bagno minuscolo".

    Spero ti potrà fornire buoni spunti.

    Buon lavoro.

    Emma Lazzeri ha ringraziato Erica Bagnasco Architetto
  • Emma Lazzeri
    Autore originale
    7 anni fa

    Grazie Erica,

    Questa soluzione è molto bella ma abbiamo paura che la camera risulti un po' troppo piccola...o forse la grande finestra, seppur esposta a nord, aiuterebbe?

    Emma

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 anni fa
    Sicuramente da generosa diventerebbe più modesta, ma credo che la finestra bilancerebbe il tutto. Inoltre potresti adottare tutta una serie di accorgimenti per renderla percettibilmente più ampia: ad esempio utilizzando colori chiari per la parete,prevedendo un letto leggermente più corto, diminuendo le dimensioni in profondità della cabina stessa ecc.
    Emma Lazzeri ha ringraziato Erica Bagnasco Architetto
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    7 anni fa

    non capisco perché si insista a mettere il wc lontano dallo scarico... per questo poi si è costretti a fare il gradino...

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    7 anni fa

    domanda: il muro dove si vuole aprire la porta è portante?

  • PRO
    Tobehome Interiors
    7 anni fa

    Guardate che e' vero che il bagno non e' enorme, ma e' comunque funzionale con gli accorgimenti giusti. La doccia e' davvero abbondante e il lavabo ad angolo risolve non pochi problemi. In genere nei miei progetti ho un occhio attento per il budget...perché spostare ingresso e scarico se tutto sommato si può evitare? Sono costi in meno per il cliente...

    Emma Lazzeri ha ringraziato Tobehome Interiors
  • Emma Lazzeri
    Autore originale
    7 anni fa

    Grazie Erica Bagnasco Architetto,

    Sottopongo al mio compagno ;)

    Gentile RAIMONDO MASU,

    Il muro non è portante, ma è una intercapedine dove passano gli sfiati degli scarichi degli appartamenti sotto il nostro.

    La ditta ci ha spiegato che per poter aprire la porta dobbiamo deviare i tubi e questo comporta necessariamente la creazione di un dislivello tra il pavimento della camera e quello del bagno. a quel punto quindi pensavamo di creare un gradino che ci permetta di spostare gli scarichi per gestire al meglio la disposizione.

    è portante solo la colonna che si vede in rosso nella pianta ingrandita che ho postato.


  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    7 anni fa

    attenzione le colonne sono parti comuni, controllate il regolamento condominiale.

    Emma Lazzeri ha ringraziato RAIMONDO MASU TEAM
  • Emma Lazzeri
    Autore originale
    7 anni fa

    Grazie per il suggerimento! credo che la ditta abbia già verificato, ma chiederò conferma!

  • PRO
    Showroom Le Porte
    7 anni fa

    Buongiorno Emma, grazie per gli apprezzamenti, certamente di battiscopa ce ne sono molti modelli fino a 13 cm di altezza se desidera posso inviarle una mail con i relativi modelli e prezzi. Può richiedermelo tramite mail ( la trova in contatti o sul nostro sito quando le è più comodo)

    buona giornata

    Isabella


    Emma Lazzeri ha ringraziato Showroom Le Porte
  • PRO
    Arch.Roberta Passarelli
    7 anni fa

    Ciao Emma .. secondo me ( sempre se non è troppo tardi) per evitare di spostare tubi e mettere in mezzo il condominio..sarebbe più comodo accorciare l'altro bagno fare l'ingresso dell'altra camera sul muro orizzontale e allungare il bagnetto in questione senza creare nessun scalino...


  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    condivido Arch.Roberta Passarelli , ma ci siamo andati solo vicini...insisto il W va dalla parte opposta, "risparmiando" il gradino

    PS - poi mi dicono che sono ruvido, ma il progetto è altro come dimostra Arch.Roberta Passarelli

  • Lory
    7 anni fa
    io lascerei la porta lì dov'è..mettendo in linea lavabo e water e in fondo una doccia spaziosa. così anche il secondo bagno sarebbe alla portata di tutti, visto la grande casa. mio parere personale, ma non sono una pro.
  • Damiano Lillini
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Leggo della necessità di avere tre camere di cui una con bagno en suite, un piccolo studio e un soggiorno open con grande cucina. Per me questa è la soluzione migliore

    In giallo le demolizioni e in rosso le costruzioni.
    Trasformando la cucina in studio e la sala da pranzo in grande cucina con tavolo da pranzo, la zona giorno è completa e funzionale. Inoltre con pochi e semplici interventi alle murature la zona notte sarà ben sfruttata e i ragazzi potranno godere di camere grandi quasi il doppio delle attuali così come per i bagni.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".