Houzz Logo Print
webuser_180410636

Qualche idea per un open space complicato?

Simone
l'anno scorso

Buon pomeriggio a tutti!


Eravamo in procinto di acquistare un immobile finché non ci siamo bloccati di fronte al rebus della zona giorno.

Premesso che è possibile che in corso di ristrutturazione emergano altre soluzioni, al momento abbiamo certezza di fattibilità (a determinate condizioni) solo per questa che perciò ci vincola per decidere se acquistare o meno:

- creare la zona giorno unendo due stanze tramite una cerchiatura alla quale potrebbero "sopravvivere" due porzioni di muro di 60 cm ciascuna (abbozzate nel disegno nei punti in cui si troverebbero)

- mentenere la cucina dove si trova attualmente, sulla parete che ho evidenziato con l'ovale rosso


Nella nostra attuale abitazione abbiamo un open space dove trovano spazio una cucina ad angolo da 260x240 cm (che NON ci porteremmo dietro), un tavolo da 120x83 cm molto allungabile (fino a 350 cm) e un divano da 230 cm.

Quello che vogliamo avere nella nuova casa, in termini di zona giorno, è una situazione quantomeno equiparabile se non migliorativa.

Tenendo conto che dovremmo essere in grado guardare "bene" la TV da un lato, e di mettere a tavola almeno 8-10 persone dall'altro, senza dover spostare il divano o altro.

Nessun problema invece se nelle occasioni, non frequenti, in cui siamo più numerosi a tavola si dovrà spostare il divano (ad oggi non siamo costretti a farlo, ma pazienza).


Quello che del rebus non riusciamo a risolvere è l'area divano/TV: non riusciamo a posizionarli in modo soddisfacente senza costringerci troppo verso l'entrata della stanza, o la zona pranzo, o le porte finestre che danno sulla terrazza.

Questo almeno di non mettere divano e TV in un modo che renda poco godibile/comodo vedere la TV.


Forse è una missione impossibile ma non è che qualcuno di voi esperti riesce a darci un consiglio per risolvere questo impasse?


Grazie in anticipo per l'aiuto che ci potrete dare, e comunque per l'attenzione, e buona giornata a tutti!

Simone.



Commenti (34)

  • a_bandini
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Se non esistono ancora gli impianti proverei a ragionare su una cucina nello spazio in alto a destra, con tavolo in basso verso la finestra di destra, e la zona relax in basso a sinistra, con un mobile giorno sul muro di sinistra e il divano di fronte.

    Andrebbe comunque pensato con molta attenzione alle misure dei mobili.

    Simone ha ringraziato a_bandini
  • Simone
    Autore originale
    l'anno scorso

    Grazie mille, ma purtroppo la cucina c'è già. Io non vedo gli attacchi dietro ma i fornelli sono nel muro da me indicato in effetti abbastanza in alto (circa un metro poco più sotto l'angolo in alto a destra; quasi subito dopo c'è il lavello, quindi praticamente a metà del muro di destra). Posso assolutamente non avere un vero mobile giorno, il punto è dove mettere la TV.

    Io non riesco a risolvere...

  • Discussioni simili

    Qualche idea per le divisioni interne?

    Q

    (63) commenti
    Sig. Radik, mi perdoni la domanda ma, sinceramente, pensa che chiedendo consigli su internet possa risparmiare e realizzare una casa decorosa? Senza tener conto di un sopralluogo? Di una consulenza sul posto? Della luce naturale? Di un colloquio con un professionista? Di un professionista che le gestisca i lavori da realizzare, che le gestisca un'impresa che altrimenti le proporrebbe costi da lei non verificabili? E i restanti impiantisti? Penso che se lei considera il costo di un professionista come utile per avere una casa progettata sulle sue esigenze e secondo le sue aspettative e le può far risparmiare parecchi soldi che i fornitori le farebbero spendere, potrebbe ricredersi. Questo non è per difendere la categoria ma per esperienza: qualunque persona che abbia affrontato lavori di ristrutturazione con cui lei possa parlare le dirà la stessa cosa ... "la prossima volta mi affiderò ad un professionista". Con queste parole la vorrei solo far riflettere in merito al suo approccio. Buona riflessione ...
    ... mostra di più

    dilemma ristrutturazione per ricavare un open space

    Q

    (6) commenti
    Buongiorno Anna, il tuo quesito è molto interessante ma c'è un punto delicatissimo: la questione strutturale.... Un muro portante non può essere sostituito da una putrella o trave che sia: il funzionamento in fase statica è lo stesso, ma sotto sisma la musica cambia! In sostanza un simile intervento sarebbe fortemente peggiorativo del comportamento strutturale del fabbricato in toto. In ogni caso, pur ammettendo che alcuni architetti sono preparatissimi dal punto di vista strutturale, in genere è l'ingegnere strutturista la figura più indicata per esprimere pareri su quesiti del genere. Già ti posso dire che l'intervento di cerchiatura potrebbe garantire la solidità di parti murarie che vengono demolite, ma vanno eseguiti calcoli strutturali ad hoc. Inoltre: ad eccezione delle murature perimetrali, che hanno spessori consistenti, quelle interne sono tutte di 12-15 cm (sembrerebbe dal disegno)... Siamo sicuri che siano portanti? se sì, in che materiale sono fatte? infine: in che materiale è realizzato il solaio sopra? e come è ordito? Non volevo scoraggiarti, scusa! però le questioni complesse non si possono risolvere con un consiglio superficiale. Cordiali saluti - arch. Oreste Batori
    ... mostra di più

    consiglio per ristrutturare un bagno "complicato"

    Q

    (20) commenti
    Officine Colombo, mi ha preceduta e mi trova d'accordo, senza contare che una superficie del genere rivestita a specchio è più esposta a scheggiature se non a rompersi durante le pulizie (mi pare che gli spazi non siano molto ampi per muoversi), è molto impegnativa da tenere ben pulita e, non ultimo, rischia di 'riempire' eccessivamente. Lo specchio dilata lo spazio, ma raddoppia anche il casino e il bagno, come la cucina, è uno spazi più usati e a rischio caos. Saluti
    ... mostra di più

    cucina separata o open space ? qualche idea per favore

    Q

    (8) commenti
    Caro Andrea, Come ho scritto già in un altro post, anche io amo le soluzioni in cui la cucina (con isola centrale, nel mio caso) dialoga con il living. Dagli architetti che curano la ristrutturazione di casa mia mi è stato suggerito di pensare a una soluzione “con vetrata”. Queste soluzioni mantengono integro l’open space e l’idea di cucina a vista, ci mettono al sicuro da eventuali problemi di odori e danno agli ambienti un tocco di raffinatezza in più. Ho raccolto alcune immagini e ispirazioni nel mio ideabook “cucina con vetrate”. A presto, B.
    ... mostra di più
  • Simone
    Autore originale
    l'anno scorso

    Dimenticavo, il divano di fronte alla parete di sinistra, in effetti la soluzione più immediata, è però complesso da mettere: c'è la porta finestra troppo vicina a quel pezzo di muro che potrebbe restare - se fosse necessario mantenere quei 60 cm + 230 almeno di divano, con 60 cm dall'altra parte, ho completamente strozzato la stanza...

  • a_bandini
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    A questo punto una o più fotografie dell'esistente sarebbero gradite.

    Per la questione stanza strozzata inverti la posizione del divano - che andrà contro la parete di sinistra - e mobile di appoggio per la tv, che sarà in tutto o in parte sovrapposto allo spezzone di muro.

    Oppure ancora il muro centrale, che se ho ben capito è portante, può rimanere in vita in altri spezzoni più acconci ai tuoi bisogni (per esempio lasci la metà in basso, anziché due spezzoni ai due lati).

    Non mi sembra che quello in questione sia un edificio di 17 piani... Certo serve un ingegnere che ti dice calcoli alla mano cosa si può e cosa non si può fare.

    Simone ha ringraziato a_bandini
  • Simone
    Autore originale
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Potrei mettere le foto dell'annuncio ma non so quanto siano utili. O chiedere di fare ulteriori foto in una ennesima visita, penso non ci siano problemi ma non so se avrei il tempo (pare si siano inseriti altri interessati). Sopra ci sono altri 5 piani (qui siamo a P.T.). Il muro se lasciato centralmente non mi consente in alcun modo la tavolata e quindi lo eviterei, mi piace di più invece l'appoggio della TV su spezzone di muro lato potete finestre. Certo, non sarebbe perfetto, ma dietro lo spezzone ci starebbe il tavolo, dall'altra parte dello spezzone la TV e sulla parete di sinistra il divano. La cucina potrebbe sviluppare principalmente dallo spezzone in alto fino a metà della parete di destra, più o meno come quella che ho attualmente, lasciando discreto spazio al tavolo. Era questo lo scenario suggerito?

  • Simone
    Autore originale
    l'anno scorso

    Buongiorno a tutti di nuovo!

    Ho ricreato la stanza in scala, cercando di riproporvi l'idea di cui sopra (e sperando di aver interpretato bene il suggerimento).

    In questa ipotesi, il tavolo è 120x83, la cucina è 270x230, il divano 230, la porzione di muro su cui ho messo la TV è 120.

    Ho aggiunto una soluzione alternativa, con cucina addirittura esagerata (180x410 + frigo a parte da 80), un tavolo tondo da 110 e lo stesso divano di cui sopra messo però perpendicolarmente.

    Qui la TV starebbe su un mobiletto a fianco della spalla di muro superiore ma la criticità che temo sarebbe andare a strozzare troppo l'entrata della stanz

    a e/o il passaggio dalla prima porta finestra.

    Preciso che in entrambe le ipotesi lo spazio vuoto che separa divano e TV non arriva a 2 metri (siamo a circa 180-190).

    Vi chiedo un parere su entrambe le opzioni, e se qualcuno intraveda alternative migliori

    Grazie a tutti!






  • Katia B
    l'anno scorso

    Io odio divano/TV nelle zone di passaggio, quindi preferisco la prima soluzione ma con la cucina della seconda soluzione. Mi pare di capire, però, che non riusciresti ad inserire il tavolo, o sbaglio? Hai pensato all'ipotesi di lasciare (nella seconda soluzione) il tavolo rettangolare della prima e utilizzare dei mobili della cucina meno profondi solo nella parte finale? (io, ad esempio ho alcune basi profonde 45 anziché 60 cm)

    Simone ha ringraziato Katia B
  • Simone
    Autore originale
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Grazie della risposta e del consiglio.


    La prima soluzione ha come criticità quella strozzatura centrale (230 cm su 410), quindi tanto più il tavolo va verso il centro tanto più la stanza diventa sgradevole centralmente.

    Per questo ho rimpicciolito la cucina: per mettere il tavolo in angolo a destra (più di quanto ho indicato nell'immagine, errore grafico mio questo) e liberare la parte centrale della stanza nonché il passaggio in terrazza della zona cucina (che è poi il più utilizzato).


    Concordo però che una cucina generosa sarebbe fondamentale, anche perché nella zona giorno (comunque la si disegni) di mobilia ci starà ben poco quindi un pò della relativa funzionalità andrà assolta in cucina.

    Potrebbe essere una soluzione quella di fare una cucina lineare su tutta la parete di destra, semmai con piccolo angolo ma in basso, e mettere il tavolo quasi in aderenza alla parete in alto, fra il pezzo di muro e la cucina?

    Considerando che nel ns quotidiano dobbiamo stare a tavola in 4, sarebbe un pò sacrificato?


    L'ho messo giù graficamente, in modo grossolano ma per dare un'idea: meglio o peggio?


    Grazie intanto!!!



  • nonnetta
    l'anno scorso

    Scusa non ho capito se sono finestre o porte finestra

    Se quella di sx è una finestra puoi mettere il divano sotto e la tv in alto, così resta spazio per allungare il tavolo


    Simone ha ringraziato nonnetta
  • Simone
    Autore originale
    l'anno scorso

    Nessuna finestra ahimè...

  • nonnetta
    l'anno scorso

    Prova a dusegnare l ingombro

    Forse se lasci circa 50 cm dietro al divano non sta male, e per uscire forse pitete usare l altra?


    Simone ha ringraziato nonnetta
  • Simone
    Autore originale
    l'anno scorso

    Nell'esempio con il tavolo tondo c'è una console dietro al divano che è 80x50. Mettere il divano lì equivale a metterlo non permette neppure di aprire la porta, senza contare la porzione di muro da 60 a lato. Certo, la stanza me godrebbe ma tappare una porta... Non so... Fosse già casa mia è un conto, dovendo fare un investimento vorrei che neppure la zona giorno andasse a peggiorare...

  • Simone
    Autore originale
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Purtroppo non penso di aver capito il suggerimento, o meglio io lo avrei interpretato come mettere il tavolo più o meno dove sta nel mio ultimo abbozzo di ieri pomeriggio ma messo in perpendicolare: era questa l'idea?

    Se così, già come l'ho messo io non mi convince la vicinanza alla cucina, quindi in perpendicolare staremmo ancora peggio da quel punto di vista.


    Ho provato anche portando indietro il divano ed in effetti migliora.

    Il problema complessivo si risolverebbe solo abbinandolo ad un altro vs suggerimento: la versione ridotta della cucina, con il tavolo in angolo in basso a destra.

    Così la stanza è vivibile ma abbiamo la cucina al minimo richiesto, il tavolo sacrificato "in punizione", e la zona living con mobilia minimale e quindi, è innegabile, la zona giorno peggiorerebbe alla nostra attuale...


    Mi spiace davvero tanto perché è l'unica cosa che mi blocca dall'acquisto.

    L'immobile avrebbe tutto per il resto, ma la zona giorno proprio non la riesco a sistemare... :(

  • Katia B
    l'anno scorso

    Scusami Simone, hai 290 cm di spazio. Togli 60 cm di profondità mobili più altri 60 cm per aprire gli sportelli e ti rimangono 170 cm. Mi dici che vuoi mettere un tavolo da 120 ... mettendo il tavolo perpendicolare, non hai l'ingombro delle sedie, che rimangono nell'altro senso. Ovvio, che se hai ospiti il tavolo va spostato, ma in 23 mq 8/10 persone stanno strette, te lo assicuro. Io ne ho 21 di mt e più di 5/6 persone diventa un formicaio

    Simone ha ringraziato Katia B
  • Simone
    Autore originale
    l'anno scorso

    Ok, ho seguito il tuo ragionamento, togliendo i capotavola.


    E' sicuramente la soluzione migliore.

    Anche se la mia compagna ha cassato l'idea del muro lungo 120 cm in basso posso metterci un mobiletto porta-TV da 120x20, parzialmente appoggiato alla spalletta da 60 (secondo me non bellissimo ma vabbeh).

    Anche se, misurato ieri in scala, fra divano e TV c'è uno spazio vuoto di appena 180 cm (purtroppo con il tavolo lì l'opzione di mettere la TV in alto decade).


    In negativo c'è poi che anche in 6/8 ci dobbiamo spostare in mezzo alla stanza.

    Quello che dici lo capisco, ma io attualmente ho un open space di soli 24,5 mq e se allungo il tavolo del tutto (350 cm) non devo spostare niente.

    Non pretendo una cosa simile, ma doversi porre dei problemi anche solo se si fermano i nonni, o un compagno di classe dei miei figli, a cena non è il massimo.


    Soprattutto perché parliamo di un investimento importante e nella zona giorno di tempo ce ne passi...


    Ad ogni modo stasera sottopongo questa soluzione alla mia compagna dopo averla messa in scala!


    Grazie intanto!

  • Katia B
    l'anno scorso

    ... ma figurati se non ti capisco ...


    Simone ha ringraziato Katia B
  • Simone
    Autore originale
    l'anno scorso

    Ecco qui messa in scala la soluzione che avevi suggerito.

    Devo dire che mi sembra interessante...

    Pareri?



  • Katia B
    l'anno scorso

    Ciao Simone, a me non dispiace. Secondo me ci sta anche nell'altro senso; considera che l'ingombro delle sedia, nel quotidiano, è solo quando vi sedete a tavola. Ti lascio una foto di casa mia; la mia spalletta è solo 20 cm e non ho altri muri, ma il tavolo lo tengo parallelo o perpendicolare alla cucina a seconda dell'ispirazione del periodo.




    Però, come vedi, ho anche un gradino che mi limita molto...


    Simone ha ringraziato Katia B
  • Simone
    Autore originale
    l'anno scorso

    Grazie Katia dei suggerimenti, e di aver condiviso le immagini del tuo spazio - a proposito, molto carino come lo hai impostato.

    Lo scalino tutto sommato non lo vedo come un grosso limite, e mi piace l'idea che delimiti fisicamente lo spazio di lavoro, però un conto è vedere una immagine e un conto è vivere lo spazio e le sue problematiche...


    Tornardo al mio, credo che quello che si poteva tirar fuori da questa ipotesi di open space si è tirato fuori.

    Adesso non rimane che tirare le somme e vedere se procedere.

    A quel punto ci sarà poi da tornare alla carica per attrezzarla nel migliore dei modi!!!


    Grazie a tutti :)

  • Cuiprodest?
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    E ribaltare invece la cucina sulla parete in alto (studiandola in modo da avere le colonne verso l'ingresso e gli attacchi del lavello/lavastoviglie nell'angolo, ossia in prossimità dei vecchi attacchi)?

    Potresti anche pensare a un divano lineare da 3/4 posti (il mio 3 posti maxi è lungo 240) con l'aggiunta di un pouf grande da usare sia come chaise longue, tenendolo attaccato, che come seduta aggiuntiva.

    P.S. sempre che sia possibile eliminare quelle due spallette che dividono in due la stanza, ma ho paura che siano portanti



    Simone ha ringraziato Cuiprodest?
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Una cucina con penisola dove collocare lavandino e fuochi all'Interno di un box in ferro vetro così da avere luce naturale ma limitare la vista sulla cucina. La dispensa x la cucina potrebbe anche essere inserita nei moduli verso l', ingresso prima della spalletta. Una panca contenitiva a tutta parete con il tavolo da 120 e il TV in posizione obliqua sulla spalletta, magari su staffa che ne permetta di essere girata anche verso il tavolo

    CASA BIANCA · Maggiori informazioni



    Appartamento sartoriale in China Town - 80 mq · Maggiori informazioni



    Colore a Bologna | 85 MQ · Maggiori informazioni


    Simone ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Scusa ho dimenticato lo schema per una possibile soluzione





    Via Latina · Maggiori informazioni



    Via Latina · Maggiori informazioni


    Simone ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    La TV potrebbe anche essere posizionata su un mobiletto con ruote ed essere spostata di posizione secondo necessità



    I nostri prodotti - Pezzani Home Collection · Maggiori informazioni

    se ti interessa il costo di questo oggetto in vetro

    Simone ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    l'anno scorso

    come mobile dispensa potresti utilizzare un armadio con ante scorrevoli. Da un lato resta appendiabiti a servizio dell'ingresso e dall'altra ospitare la dispensa



    Simone ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Simone
    Autore originale
    l'anno scorso

    Non so se e come si può quotare un precedente messaggio, per cui cito manualmente...


    - Per l'idea di Sunp con la cucina ribaltata in alto

    Confermo che alla cerchiatura dovrebbe sopravvivere una spalletta di 60 cm, in tal caso non spostabile.

    Purtroppo solo a cosa decise, ben dopo aver eventualmente comprato, lo sapremo per certo.


    - Per le soluzioni di Officine Vittorio Colombo con la "cucina in box"

    Soluzione esteticamente bellissima devo dire, davvero.

    A naso però lo spazio vitale si andrebbe a ridurre drasticamente.

    Dovrei mettere a misura e in scala tutto, ma a primo impatto temo che dovrei avere un ambiente più ampio per mettere in pratica e consentirmi sia un divano ragionevole che di fare una tavolata alla bisogna.


    - Per la soluzione di Officine Vittorio Colombo del mobile dispensa

    Molto interessante davvero, grazie anche per questa dritta!!!


    - Per la TV su carrellino (sia Officine Vittorio Colombo che Sunp)

    In generale è una soluzione che esteticamente non ci fa impazzire, ma più che altro avendo soprattutto la più piccola che è molto scatenata il timore di avere una TV appoggiata su qualcosa di mobile e basso ci fa una discreta paura...!!!): la teniamo in considerazione ma solo in caso di mancanza di alternative.


    In generale tutti i consigli ricevuti ci stsanno facendo propendere per procedere.

    Ora ci stiamo concentrando su questo, facendo gli ultimi rilievi con il tecnico e poi vediamo.

    Se decidiamo di procedere, e riusciamo a concludere, non è escluso che risulti fattibile a simili cifre anche altro (parlo di lavoro) e allora magari qualche metro in più lo recuperiamo.

    Oppure procedere in questo ambiente e seguendo i vs consigli!


    Grazie per ora, incrociamo le dita...


  • Cuiprodest?
    l'anno scorso

    La piantina di OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS è in scala secondo me.

    Esistono anche mobii per la tv di questo tipo, in ogni caso


    Nuovo porta tv girevole per il programma “spalla” di Zanette · Maggiori informazioni


    Rack Porta Tv Girevole · Maggiori informazioni


    Simone ha ringraziato Cuiprodest?
  • Simone
    Autore originale
    l'anno scorso

    Grazie del suggerimento per il rack porta TV.


    Per l'altra cosa, diciamo che mi sembra che la strozzatura in prossimità della spalletta bassa sia piuttosto importante.

    L'entità della strozzatura era ciò che volevo appurare mettendolo giù direttamente io "su carta".

    Dai miei conteggi a spanne secondo me siamo sotto ai 130 cm di passaggio utile (con la TV operativa meno in realtà, ma considero già quando la tolgo per la bisogna) e credo che me ne servano almeno 35-40 in più se la tv si allunga in là (e questa soluzione non mi pare consenta un piano B).


  • Cuiprodest?
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Partendo dall'idea di Officine forse potresti fare una parete obliqua (anche tutta in muratura, alternata alle vetrate, come una quinta) e appoggiare la tv lì (e mettendo il mobile TV orientabile potresti vederla anche dal tavolo), poi ho aggiunto un pouf tondo da spostare dove occorre e scegliendo delle poltroncine per il tavolo avresti delle sedute in più nell'angolo soggiorno :)




    Dining Room · Maggiori informazioni



    Valle dei Casali · Maggiori informazioni


    O magari dalla parte del tavolo un muretto aperto a metà.

    Per la panca del tavolo togli da 410 i 120 di mobili cucina e 90 di corridoio e se fai il muretto altri 8 cm, avanzano 192. Poi se vuoi usare il tavolo allungabile da 350 lo giri quando serve

    Simone ha ringraziato Cuiprodest?
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Se il tavolo allungabile é la tua priorità io non sono un tecnico ma senti se mantenendo la porzione di parete che può servirti da appoggio al box cucina riusciresti a togliere la spalletta verso la finestra guadagnando la possibilità di allungare maggiormente il tavolo in caso di necessità verso il divano mettendo il televisore sulla parete tra le due finestre su una staffa direzionabile


    Simone ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    I pouf potrebbero anche essere due (e sono semplici da spostare al bisogno) e avresti anche la panca del tavolo come eventuale seduta aggiuntiva.

    Ma potresti anche inserire due poltroncine al posto dei puof uguali alle sedute del tavolo così da averle a disposizione per il tavolo allungato. Il divano potrebbe invece avere le sedute estraibili per essere più comodo nel relax. Certamente va tutto calcolato con rilievi e dimensionamento arredi, serve un progetto




    Bristol. Divano moderno con sedute scorrevoli · Maggiori informazioni

    questo per esempio della Doiomo salotti puoi averlo nella misura da 180cm

    A photo clipped from Houzz Bookmarklet · Maggiori informazioni



    Simone ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Simone
    Autore originale
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Di nuovo, vi ringrazio perché alcune delle soluzioni proposte sono davvero molto interessanti.

    Credo, essendomi confrontato con la mia compagna, che prevarrà una occupazione dello spazio in zona living più minimal, perché lei preferisce avere le cose più distanziate pur rinunciando così ad una soluzione in termini di cucina sicuramente migliore sotto l'aspetto estetico e funzionale.

    Anche perché, e su questo ha ragione, quando viene gente a casa spesso ci sono coppie con bambini piccoli e vivaci e le cene hanno poco di statico quindi tanto più gli spazi sono precisi quanto più è difficile gestire il movimento delle pesti.

    Detto questo, intanto vediamo cosa ne esce dal sopralluogo del tecnico, poi se riusciamo a chiudere. A quel punto si va nel concreto e diventa interessante 😅

  • PRO
    Nello Verrocchi
    l'anno scorso

    Una curiosità... qualcuno è riuscito a prendere l'incarico o ci si è fermati a meri consigli gratuiti?

  • Simone
    Autore originale
    l'anno scorso

    In questo momento non c'è incarico in quanto non ho proceduto all'acquisto. Ci sono problematiche maggiori del previsto e, tra l'altro, se per caso procedessi dovrei cambiare completamente i piani. Scusate se non vi ho aggiornato ma ancora in teoria la partita non è chiusa...

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".