Houzz Logo Print
cristian_russomando

Qualche idea per le divisioni interne?

Radik
8 anni fa
Salve, vorrei un consiglio su come poter dividere al meglio questo appartamento che è in costruzione.
Considerando che vorremmo più spazio per la cucina per poter avere una penisola o ancor meglio un isola, grazie.

Commenti (63)

  • PRO
    Fra Ro - Un. L.A.N.D.
    8 anni fa

    Partendo dalla seconda proposta, se si ridimensiona una delle stanze e si rettifica il disimpegno (riducendolo al minimo), è possibile recuperare dei metri quadri per il bagno principale, in cui è possibile inserire una cabina doccia, e una nicchia per la lavatrice sul disimpegno.
    Nell'altro bagno, se si elimina il bidet, è possibile inserire una piccola vasca da bagno e/o lo spazio lavanderia.
    Spero di aver centrato le tue richieste e nel caso, a questo punto, preferirei avere contatti privati.
    Buona serata
    Francesco
    fraro77@gmail.com e 338 1702163.

  • Discussioni simili

    Qualche idea per la mia casa sull' albero ?

    Q

    (8) commenti
    Prova a dare un'occhiata all'articolo di pochi giorni fa dedicato proprio alle case sugli alberi! [Leggi qui[(https://www.houzz.it/magazine/design-dal-mondo-10-case-sugli-alberi-per-relax-e-svago-ad-alta-quota-stsetivw-vs~52675400) a proposito delle 10 case selezionate dalle redazioni di Houzz nel mondo.
    ... mostra di più

    qualche idea per scala soppalco

    Q

    (3) commenti
    BUONGIORNO, per darle qualche dritta bisognerebbe vedere alcune immagini dell'ambiente in modo tale da conoscere stile, colori, .. CORDIALI SALUTI Melania
    ... mostra di più

    Divisioni Interne

    Q

    (2) commenti
    Ciao Luigi, la casa possiede molte potenzialità e andrebbe studiata con calma per valorizzarla al meglio, sia sul piano estetico che funzionale. Ti consigliamo vivamente di rivolgersi ad un professionista che delinei il progetto e ti consigli su acquisti e cantiere. In che zona sei? Se ti interessa una consulenza per capirci di più, corredata da un progetto preliminare, contattaci per un preventivo!
    ... mostra di più

    divisioni interne

    Q

    (1) commenti
    Buonasera Adelaide, per quanto mi riguarda lo spazio mi sembra ben diviso, razionale e sfruttando bene gli spazi. Unica cosa: noto a prima vista che le camere non tengono conto di una spalla per ospitare le armadiature, avete già provato ad arredare lo spazio in pianta? Se si posso chiederle di inserirla così da vedere tutto l'insieme? Se invece no, vi consiglio vivamente di farlo, ritengo sia fondamentale. Alle volte 5 cm di muro nella posizione sbagliata rovina tutto :-)
    ... mostra di più
  • Radik
    Autore originale
    8 anni fa
    Non male grazie mille
  • PRO
    MA. SI., a ME. LA. BI.RO!
    8 anni fa

    Ho un'idea...

  • PRO
    Fra Ro - Un. L.A.N.D.
    8 anni fa

    Sentiti pure libero di contattarmi.
    Buon weekend

  • PRO
  • PRO
    Simone Cardillo
    8 anni fa

    Tenga sempre in considerazione la luce, non progetti pareti che creino zone d'ombra all'interno. Mi contatti per ulteriori consigli.

  • PRO
    Fra Ro - Un. L.A.N.D.
    8 anni fa
    Ultima modifica: 8 anni fa

    Radik mi permetto di darti questo ulteriore consiglio...
    Purtroppo ci son delle norme da seguire e sotto a certe metrature non si può sottendere.
    In ogni caso penso che la zona notte sia fatta, essenzialmente, per dormire con gli occhi chiusi, mentre la zona giorno è concepita per vivere, ridere e parlare.
    Quindi evitate scelte in cui la zona notte prende il sopravvento sulla zona giorno...avreste 60% della casa (vuota) adibita al dormire. Esperienza personale...
    Secondo consiglio, i divani che puntano verso il vuoto guardano nel nulla.
    :)
    buona giornata.
    FRAncesco ROviaro

  • Radik
    Autore originale
    8 anni fa

    Me.la.bi.ro grazie per lo schizzo, sei riuscito a farci stare anche il ripostiglio che mi interessava.
    Vorrei capire quali sono le zone d'ombra?
    Grazie

  • Gloria
    8 anni fa
    La penso esattamente come te Francesco
  • Radik
    Autore originale
    8 anni fa
    Io ho fatto questo disegno, dove ho leggermente ristretto il bagno 3 allargato un po la cucina. L'unica cosa è che manca un vero e proprio ingresso e un piccolo ripostiglio. Però credo che questa sia la soluzione più probabile che ne dite?
  • Radik
    Autore originale
    8 anni fa
    Mentre qui ho messo la zona living vicino al balconcino come era stato proposto da qualcuno
  • Radik
    Autore originale
    8 anni fa

    Nessuna idea?

  • PRO
    Fra Ro - Un. L.A.N.D.
    8 anni fa

    Rimango dell'idea che troppo spazio per la zona notte sia veramente eccessivo...con il fatto che ora non avete 2 figli ;)
    BUona giornata.
    FRAncesco ROviaro

  • Radik
    Autore originale
    8 anni fa

    Se taglio la parete in obliquo, dove metto la parete attrezzata?
    Se devo metterla dall'altro poi ho l'obbligo del divano a centro della stanza mi restringe di molto la zona living no?

  • PRO
    Fra Ro - Un. L.A.N.D.
    8 anni fa

    La parete attrezzata dipende dalla tua necessità spazio da recuperare per guardaroba o armadi.
    IL divano al centro della zona living non ristringe l'area ma ne identifica una funzione, ci puoi inserire anche un tavolino perché ci si "addentra" dagli angoli, mentre se lasci il divano da una parte e la parete attrezzata con tv dall'altra lo spazio in mezzo diventa più un passaggio per il terrazzino o per la porta..
    Per questo inserire il soggiorno nella parte sopra della casa mi sembra più idoneo sia perchè lo spazio è più ampio, sia per la vicinanza al terrazzo.

  • Radik
    Autore originale
    8 anni fa

    Ragazzi ieri parlando con un architetto in un negozio di mobili ha proposto (guardando la planimetria iniziale) di invertire la cucina e la zona living.
    Ha progettato una cucina ad U con e dov'è la cucina ha predisposto una parete attrezzata e un divano.

    La cucina predisposta così viene una signora cucina ma i miei dubbi sono;

    - Ingresso con subito la cucina, può andare?

    - la zona living con soli 2,65 m non è po troppo stretta?

    Cosa ne pensate?

    Grazie

  • PRO
    InterniTreviso
    8 anni fa

    Penso che confrontare troppe idee e troppe persone ,comporti il rischio di fare molta confusione ,individuale tue necessità, i tuoi bisogni e poi intercetta il professionista giusto per te .ciao .G

  • Radik
    Autore originale
    8 anni fa

    Io vorrei una zona living fatta come si deve e la mia compagna una zona cucina fatta come si deve, purtroppo viste le dimensioni della casa tutte e due le cose non si possono avere.
    Secondo voi? Cosa sacrifichereste?

  • PRO
    silvia piccioni architetto
    8 anni fa

    Scusa ma fai un po' attenzione ai consigli che arrivano da chi i mobili deve venderteli! Invertire la cucina con il living è sicuramente redditizio per chi ti fornirà gli arredi ma rispetta davvero le tue esigenze? Riduce notevolmente la flessibilità dello spazio (flessibilità d'uso e di arredo) e comprime moltissimo lo spazio dedicato ad ospitare gli amici e a vivere insieme per aumentare la zona di preparazione del cibo.

    Come ti ha consigliato G. di interni è venuto il momento di fermarsi e di pensare a come volete vivere la vostra casa. Fatta chiarezza nelle vostre esigenze potrete scegliere con più sicurezza tra le molteplici possibilità (magari la cucina grande è una vostra esigenza!).

  • Radik
    Autore originale
    8 anni fa
    Si lo ma non pensavo fosse così difficile.
    Come ho scritto sopra la cucina grande è un esigenza della mia compagna mentre il living grande è una mia esigenza, ma tutto non si può avere quindi bisogna trovare un compromesso.
    Poi secondo voi la cucina all'ingresso è una cosa fattibile? O è poco accogliente?
  • PRO
    Arch. ROBERTO D'AMICO
    8 anni fa

    non mi sembra distribuita correttamente, infatti perché creare una forma curva per poi all'interno ricondurla ad un quadrato con il letto matrimoniale.....

    non so come sono le viste esterne, ma a me sembra che il progetto vada girato per dare agli spazi il giusto riconoscimento. info: robertodamico64@gmail.com

  • Radik
    Autore originale
    8 anni fa
    No la camera verrà quadra non tonda come in foto.
    Questo appartamento è al lato destro della palazzina vista di fronte.
    In che senso bisogna girare tutto?
  • PRO
    Arch. ROBERTO D'AMICO
    8 anni fa

    se mi invia il file dwg le pubblico l'idea


  • Radik
    Autore originale
    8 anni fa
    Mi dispiace ma ho solo il pdf
  • PRO
    Arch. ROBERTO D'AMICO
    8 anni fa
    Ultima modifica: 8 anni fa

    mi mandi quello poi vediamo. grazie robertodamico64@gmail.com

  • PRO
    Fra Ro - Un. L.A.N.D.
    8 anni fa

    Radik è ora di tirare le somme... ;)
    Dovresti aver già abbastanza professionisti che si sono messi a disposizione.
    Scegli il modo, la correttezza e soprattutto la cultura di chi si è esposto.
    Buona giornata.

  • Radik
    Autore originale
    8 anni fa

    Grazie fra.ro è vero, ma con tutti questi consigli sono ancora più in confusione di prima!!!


  • PRO
    InterniTreviso
    8 anni fa

    Ciao ,non vorrei buttare benzina sul fuoco ,ma temo che questo approccio nel definire idee e lavori sia il modo migliore per commettere gravi errori !!! dovresti prima capire le tue necessità e queste le sai solamente tu!!! sulla base di questi elementi il professionista potrebbe guidarti, ce ne sono molti in questo portale scegli quello più vicino alle tue "corde" ...ma poi delega e fidati !!! credimi le indecisioni procurano veramente grossi danni !!!

    in bocca al lupo Gianluca.

  • PRO
    Fra Ro - Un. L.A.N.D.
    8 anni fa

    Radik come consiglio ti posso dire...scegli 3 professionisti...fai una specie di concorso tra di loro su un'idea di progetto,magari puoi dire che pagherai 300€ chi vincerà tale selezione, e poi incomincia a seguire un solo professionista...chiaramente anche valutandone la parcella finale (che non è il premio di 300€ ;))

  • PRO
    InterniTreviso
    8 anni fa

    Se deleghi un professionista ovviamente potrà dedicare maggior tempo e quindi migliori soluzioni ,investire su una progettazione sartoriale online non costa più dello 0,5% dell investimento che dovrai affrontare per realizzare i lavori di ristrutturazione.... è un prezzo veramente irrisorio se pensi che potrebbe essere la base per un approccio corretto che limiterebbe errori e aumenti di costi successivi . Insomma investire un minimo per casa tua in questa fase sarebbe per te vantaggioso da tutti i punti di vista !!!

  • PRO
    Arch. ROBERTO D'AMICO
    8 anni fa

    Le allego una soluzione veloce per la suddivisione degli spazi da valorizzare con le sue esigenze (bagno con vasca, doccia, a servizio della CM,)per la terza camera si può optare per un open space o zona studio ALL'INIZIO O ALLA FINE DELLA ZONA GIORNO (ARANCIO), si può optare per un solo bagno grande, con antibagno ecct..posizione delle finestre, la relazione con il balcone, IL PROGETTO è in divenire.

  • Gloria
    8 anni fa
    Roberto molto innovativa la tua visione del progetto!! Sfrutta lo spazio al massimo!Complimenti
  • Radik
    Autore originale
    8 anni fa
    Si ma il soggiorno all'ingresso è un po' complicato. La terrazza e vicina alle camere e c'è un bagno senza finestra.
  • PRO
    Arch. ROBERTO D'AMICO
    8 anni fa

    e' un lungo open space la zona giorno, si può accedere alla terrazza dalla "vetrata" curva e gustarsi lo spazio all'aperto.


  • PRO
    InterniTreviso
    8 anni fa


    Ciao ,questa è solamente una bozza estemporanea, bisognerebbe entrare a fondo del progetto ,individuare i volumi le proporzioni , lo stile dell' arredo i colori ,l'illuminazione...insomma bisognerebbe lavorarci !!! se hai piacere approfondire contattami, ma prima cerca di capire attraverso le mie realizzazioni(che puoi visionare su questo portale o sul mio sito) se l'area di gusto mio corrisponde al vostro....ciao .G

    www.internitreviso.it

    Gianluca@internitreviso.it

  • Radik
    Autore originale
    8 anni fa
    Grazie interni, molto interessante la tua soluzione. Mi sono dimenticato di precisare che la camera da letto verrà quadra e non tonda.
  • PRO
    InterniTreviso
    8 anni fa

    se viene quadrata meglio si dovrebbe guadagnare qualcosa in ampiezza...

  • Gloria
    8 anni fa
    bella davvero
  • PRO
    MA. SI., a ME. LA. BI.RO!
    8 anni fa

    Ciao Radik, ho riletto il tuo commento iniziale e ho sviluppato tre soluzioni con la cucina a isola.




  • Radik
    Autore originale
    8 anni fa
    Grazie mille, ma credo che così lo spazio di manovra sia un po' ristretto, starebbe meglio con una penisola, e la zona living è un po' schiacciata no?
  • Radik
    Autore originale
    8 anni fa

    Ciao ragazzi rieccomi dopo un po di tempo, alla fine dopo varie proposte abbiamo scelto questa soluzione.
    Per due motivi, uno perchè un domani per fare la seconda stanza basta fare un muro ed è un lavoro semplice.
    Due perchè se riusciamo sempre un domani magari con il piano casa aumentare la volumetria dell'appartamento fino ai pilastri che vedete sulla planimetria allargando così di 1,05m la zona giorno.
    Che ne pensate?

  • PRO
    Fra Ro - Un. L.A.N.D.
    8 anni fa

    Quello che ti avevo consigliato io il 19 gennaio! ;)


  • PRO
    Davide Pavanello Lab
    8 anni fa
    Ultima modifica: 8 anni fa

    Sig. Radik,

    mi perdoni la domanda ma, sinceramente, pensa che chiedendo consigli su internet possa risparmiare e realizzare una casa decorosa? Senza tener conto di un sopralluogo? Di una consulenza sul posto? Della luce naturale? Di un colloquio con un professionista?

    Di un professionista che le gestisca i lavori da realizzare, che le gestisca un'impresa che altrimenti le proporrebbe costi da lei non verificabili? E i restanti impiantisti?

    Penso che se lei considera il costo di un professionista come utile per avere una casa progettata sulle sue esigenze e secondo le sue aspettative e le può far risparmiare parecchi soldi che i fornitori le farebbero spendere, potrebbe ricredersi.

    Questo non è per difendere la categoria ma per esperienza: qualunque persona che abbia affrontato lavori di ristrutturazione con cui lei possa parlare le dirà la stessa cosa ... "la prossima volta mi affiderò ad un professionista".

    Con queste parole la vorrei solo far riflettere in merito al suo approccio.

    Buona riflessione ...

  • PRO
    InterniTreviso
    8 anni fa

    Ciao ,concordo con Davide, ognuno di noi avrà avuto sicuramente un amico, un conoscente che dopo aver terminato i lavori per la propria casa ,si è lamentava di aver sforato il proprio budget di molti soldi....Devi sapere che molto spesso tutto questo è riconducibile ad un approccio sbagliato dei lavori ,ad idee poco chiare ,da analisi superficiali ,da continui cambiamenti di rotta ecc... Prova a cambiare il punto di vista ,prova a vedere il professionista come una risorsa che a lungo termine ti farà risparmiare soldi ,tempo e inutile stress .

    Se pensi che un professionista costi molti soldi è perché ancora non sai quanto ti costerà non averne ingaggiato uno !!!

    ciao .G

  • PRO
    ForinoArchitetti
    8 anni fa
    Ultima modifica: 8 anni fa

    Non so se ridere o piangere, dopo aver letto tutti i post! Davvero incredibile quanto la nostra professione sia vilipesa... E' davvero sconfortante pensare che, in fondo, il contributo di un architetto non valga quanto quello di altre categorie professionali (ingegnere, medico, avvocato, ecc.). Ognuno è architetto di se stesso, purtroppo!

  • PRO
    InterniTreviso
    8 anni fa

    Purtroppo ,condivido .. ma in questo caso sbagliano i professionisti, l'acquirente in buona fede non si rende conto delle svariate incognite nell 'affrontare il lavoro in modo poco approfondito e dettagliato.

    Personalmente trovo poco professionale dare consigli ,senza avere una visione d'insieme, oltretutto tale atteggiamento non fa altro che alimentare l'idea che dare consigli giusti sia facile!!!

    Anch'io qualche volta abbozzo delle proposte e forse sbaglio ,in quanto le persone non percepiscono il concetto che oltre l'idea estemporanea si necessita una consulenza più approfondita .....Probabilmente da ora in avanti non darò nemmeno consigli estemporanei ,ritengo che su questo portale le persone possano intercettare in linea di massima i professionisti che per area di gusto e vicinanza fisica siano più adatti .

  • PRO
    Home di Valeria Miniussi
    8 anni fa

    Concordo con voi Forino e Interni leggendo le richieste e le proposte sembra che sia tutto facile. Un progetto come questo richiede molto tempo e un lavoro preso in carico da più persone (idraulici,muratori ecc.) che con la visione di un professionista risolvano tutti i problemi e poi si può parlare di abbattere muri e di arredi.

  • Radik
    Autore originale
    8 anni fa

    Credo che qui si stia buttando un pò troppo fango su delle semplici persone che usano un forum per chiedere consigli, visto che esistono, si usano.

    I forum sono fatti per questo, se uno vuole rispondere ben venga, altrimenti nessuno è costretto dover fare un progetto gratis per ogni persona che lo richiede, perchè ovviamente si tratta di un lavoro molto articolato, si cercano delle semplici idee o piccoli consigli.

    Qui nessuno sta cercando di sfruttare la professione, in quanto io ho giustamente ingaggiato un architetto della zona per eseguire il lavoro, con il quale ho confrontato anche le idee illustratemi su questo forum.

    Però siccome io sono una persona che quando fa una cosa, la fa per bene, ho cercato di recepire tutte le probabili soluzioni per avere un idea piu precisa all'incontro con l'architetto, tutto qua.


    Voglio solo precisare che qui si tratta di una nuova costruzione, quindi niente abbattimento muri ecc.ecc.


  • PRO
    Davide Pavanello Lab
    8 anni fa

    Sig. Radik, bene. Ha contattato un professionista.

    Nessun fango, almeno da parte mia. Solo consigli, garbati e spassionati.

    Le suggerisco di lavorare più a stretto contatto col suo progettista, di riferire a lui i suoi dubbi, di "sfruttare" la sua professionalità.

    Dopodiché tutto è lecito, usare i forum e chiedere consigli, così come risponderle con dei dubbi da parte nostra.

    Buon progetto

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".