Houzz Logo Print
andrea_ferrari39

Consigli per Ristrutturazione Appartamento - Pavimento Gres

Ciao a tutti, sono da poco diventato proprietario di un appartamento di 65 mq che sto ristrutturando "in economia",

l'appartamento si trova in un palazzo storico (primo 900), quindi soffitti alti 3,3 mt, infissi e persiane in legno.

Le porte "ereditate" sono di buona qualità color noce (che onestamente non mi fa impazzire), hanno qualche colpetto/danno da usura da sistemare, Le bugne sono come in foto sotto.




I precedenti proprietari hanno ristrutturato posando in tutti gli ambienti delle mattonelle "bianche" con striature grigio chiaro.



Mi trovo davanti ad un dilemma: fare o non rifare il pavimento?


A il pavimento non piace esteticamente, nel contesto avrei preferito mantenere uno stile "retrò" con un pavimento effetto legno, come un laminato o lvt.

Cambiarlo però non sarebbe economico, posare un LVT (materiale che preferisco al laminato per caratteristiche) sull'esitente mi costringerebbe a modificare porte e finestre per sollevarle di minimo 6 mm, oltre chiaramente al costo del materiale.


Di contro il gres è sicuramente più "pratico", si pulisce con niente, è resistente ed ho il vantaggio che è già posato in tutti gli ambienti dell'appartamento.

Non toccandolo mi limiterei a laccare le porte (magari bianco, come gli infissi) senza tagliarle.


Il problema è l'arredamento, mentre il legno ormai è abbinabile a qualsiasi cosa, un arredamento da abbinare al gres in foto non riesco a immaginarmelo.

E voi? Avete spunti di appartamenti ben arredati con pavimenti simili? Che arredo abbinereste?

Commenti (19)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".