Houzz Logo Print
mirella_boni

Umidità sui muri casa nuova

Mirella Boni
3 anni fa

Non so se qualcuno potrà aiutarmi o se Houzz è il posto giusto per porre il mio problema. Abito nella nuova casa dal luglio 2019. Abitazione in classe A4, raffrescamento e riscaldamento a pavimento. Ventilazione meccanica controllata. Pannelli fotovoltaici. La scorsa estate noto delle macchie di umidità nella parte inferiore della parete che da’ verso il giardino della stanza matrimoniale. Il pavimento risulta anche un po’ bagnato vicino ai muri. Pensiamo ad una infiltrazione, chiediamo intervento idraulico, ditta che ha fatto impianto di irrigazione, tecnico della VMC, ma ... niente. Nessuno riesce a spiegare la presenza di umidità sui muri. Il fenomeno cessa completamente con l’arrivo dell’inverno ma i muri restano macchiati! Siamo avviliti! L’impresa che ha costruito l’edificio si mostra disponibile, ma brancola nel buio circa le cause. Io e mio marito siamo arrivati a concludere, dopo aver consultato un esperto, che il problema è dovuto a una mancanza di equilibrio nei mesi più caldi tra la temperatura del pavimento raffrescato e la ventilazione meccanica e forse anche alla vicina presenza del bagno che non è raffrescato. Come già detto ci sentiamo avviliti, vorremmo trovare un modo per risolvere il problema. La casa è nuova... bellissima... Qualcuno ha dei consigli da darci o ha sentito di abitazioni come la nostra che presentano problematiche analoghe? Grazie in anticipo!

Commenti (3)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".